Menù Notizie

Ajax, l'ex team manager: "Lozano è calciatore da Napoli"

di Marco Frattino
Foto
© foto di PhotoViews

Attraverso RMC Sport, durante la trasmissione A Tutto Napoli, l'ex team manager dell'Ajax David Endt ha commentato la prima rete siglata da Amin Younes con la maglia del Napoli.

Conosce bene Younes, ex calciatore del club di Amsterdam. Come lo vede in azzurro? "Sono molto felice per lui, il gol è il massimo per un attaccante. Abbiamo atteso tanto per vederlo all'opera, ma non mi stupisce perché Younes ha sempre saputo segnare. L'ha fatto anche all'Ajax, nonostante giochi come esterno offensivo".

Un altro ex Ajax è Milik, che vive la miglior stagione in azzurro. "Ha il gol nel sangue, purtroppo è stato infortunato per tanto tempo. Quindi per recuperare serviva il ritmo dopo aver ritrovato il coraggio, ora è esploso. Segna con continuità, è un segnale che ha ritrovato la miglior forma fisica e mentale. E' un calciatore da Napoli".

Younes e Milik possono giocare insieme nel 4-4-2 di Ancelotti? "Hanno il vantaggio di conoscersi da anni, si trovano bene insieme. Nell'Ajax era un tandem importante in campo e fuori dal campo, andavano d'accordo. Questo aspetto aiuta anche quando si gioca insieme".

In Olanda adesso brilla la stella di Lozano, talento messicano del PSV Eindhoven che Giuntoli segue per la prossima stagione. "E' un calciatore da Napoli, il suo carattere si sposa bene con quello dei napoletani. Lui è un giocatore giovane, si fa valere sempre. Ha segnato nell'ultimo turno di campionato, ha realizzato un gol pesante. Sa realizzare reti pesanti, ha un carattere già formato. E' un calciatore rapido, svelto, ha la giusta cattiveria per giocare in Serie A. Certamente può fare al caso del club partenopeo".

Da team manager ha vinto la Coppa Uefa nel 1992 nella doppia finale contro il Torino. Questo Napoli può arrivare alla finale di Baku? "Certo, il Napoli ha qualità e un tecnico molto esperto che può guidare la squadra in maniera giusta. Non vedo avversari temibili. Con la giusta fame, il Napoli può arrivare in finale. Per gli azzurri è giunto il momento di vincere qualche trofeo in Europa, da cinque anni si vede un Napoli in crescendo senza sfruttare adeguatamente le proprie qualità. Forse con Ancelotti l'esito può essere diverso, lo spero davvero".

Chiusura con l'Ajax, che sfiderà la Juventus nei quarti di Champions League. I lancieri possono continuare a stupire dopo aver eliminato il Real Madrid? "Quando arrivi ai quarti, tutto è possibile. Per l'Ajax sarà molto importante avere coraggio, fiducia e un po' di fortuna. Dico che l'Ajax ha il 35% di possibilità di superare il turno. La Juve ha vinto in modo brillante a Torino, ma ha perso a Madrid contro l'Atletico. I bianconeri non sono imbattibili, per me l'Ajax può comunque vincere se tutto dovesse andare per il verso giusto".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa
16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina