Menù Notizie

Ag. Younes: "Poteva andare via, ora vincerà col Napoli"

di Marco Frattino
Foto

Giornata da ricordare, quella di ieri, per Amin Younes. Il calciatore del Napoli, schierato ieri dal 1' da Carlo Ancelotti in occasione della sfida contro l'Udinese, ha segnato la sua prima marcatura in maglia azzurra. Quasi una liberazione per l'ex Ajax, che ha messo alle spalle i problemi fisici accusati nell'ultimo anno. Attraverso le frequenze di RMC Sport, durante la trasmissione 'A Tutto Napoli', l'agente Nicola Innocentin ha parlato del suo assistito. "Speravo potesse giocare dall'inizio, era pronto per scendere in campo dal 1'. Sinceramente non vedeva l'ora di giocare come titolare, è arrivata l'occasione ed è stata coronata con una rete", le parole del procuratore.

Per Younes c'è una statistica curiosa: primo tiro in Serie A e primo gol. "E' molto contento. Non nascondo che, quando ho visto lo sviluppo dell'azione e Amin preparare il tiro, ho subito avuto la sensazione del gol. Questa è una sua caratteristica, come lo è per Insigne".

La rete rappresenta la fine del suo calvario. "Speriamo che, con la gara di ieri, per lui inizi un nuovo ciclo. Un ciclo che lo veda più presente in campo, ma anche protagonista in termini di gol. Lo merita sicuramente".

Ha esordito in Europa League col Napoli nel finale della gara di Salisburgo. Contro l'Arsenal, ma più in generale nel prosieguo della competizione, può essere l'arma in più? "Ha già maturato esperienza in Europa League, questo può giocare a suo favore. Ha giocato la coppa con l'Ajax da protagonista, arrivando fino alla finale. Mi auguro che il Napoli possa arrivare in finale e vincerla, differentemente da come accaduto con i lancieri nella finale contro il Manchester United. Amin ha maturato esperienza anche con la nazionale tedesca, questo può aiutare il gruppo nell'approccio delle gare europee. A volte, può essere differente rispetto al campionato".

Ieri ha giocato sulla corsia di sinistra, può giocare anche insieme a Milik in avanti? "Assolutamente sì, è pronto a giocare anche in quella posizione se Ancelotti dovesse chiederglielo. E' tornato anche psicologicamente al 100%, tornando a un ottimo ritmo partita. Può giocare a sinistra, a destra, come seconda punta. Può fare l'ultimo passaggio ma anche calciare verso la porta e concludere a rete, come ha fatto ieri".

A gennaio s'è parlato di Younes in sede di mercato, ha 'rischiato' di salutare Napoli due mesi fa? "C'erano interessi dalla Spagna e dalla Germania. Inizialmente non era questa l'idea, poi abbiamo valutato la chance di avere un minutaggio più importante. Alla fine abbiamo pensato di restare, anche a Napoli c'era la chance di giocare più partite. Per fortuna è rimasto in azzurro, sono certo che avrà la possibilità di avere spazio in campionato ma anche in Europa League".

A fine stagione vuole restare in azzurro oppure può essere presa in considerazione l'idea di andare via? "Lui ha scelto Napoli per giocare in azzurro, provando a diventare un protagonista. Nel calcio possono accadere tante cose, anche che qualche calciatore possa partire. La società può anche fare scelte diverse, le situazioni vanno analizzate un passo alla volta. Lui vorrebbe essere titolare invece di essere una riserva di lusso, questo è stato uno dei motivi che l'ha spinto a salutare l'Ajax. Tuttavia oggi i club che vogliono fare bene in campionato e in Europa devono avere una rosa importante in tutti i settori. Non vuole fare la riserva, ma nei top club come il Napoli non si può mai parlare di vera riserva. Tutti possono essere titolari quando chiamati in causa".

Quante chance ha la squadra di Ancelotti in Europa League? "Il Napoli se la può giocare, in panchina Ancelotti ha anche più esperienza di Emery a livello internazionale. Se il Napoli dovesse giocare come sa, può mettere in difficoltà qualsiasi squadra. In Champions e in Europa League è importante l'approccio, bisogna avere quello giusto per battere l'Arsenal. I gunners sono tra i favoriti, ma io dico che il Napoli può farcela. Per questo sosterrò i partenopei".

Il Napoli cambierà tanto in estate? "Non so, posso dire che conosco Giuntoli e non aspetta l'ultimo minuto per individuare i profili giusti per rinforzare la squadra. Con Ancelotti c'è un grande feeling tecnico, credo che già ci siano le idee chiare. Non è però facile portare a casa i calciatori che sono nel mirino".

Ancelotti ha puntato tanto su Younes. L'ha atteso e difeso anche durante l'infortunio. "Ancelotti è un grande anche nella gestione psicologica del gruppo. Quando devi gestire delle situazioni con grandi campioni, acquisisci questa capacità. La situazione più difficile è quella di comunicare con chi è fuori, come lo è stato Amin. Tuttavia il ragazzo non ha mai perso la determinazione per rientrare al meglio e tornare a far parte dei convocabili. Va dato grande merito ad Ancelotti per aver fatto percepire la vicinanza al ragazzo, ma anche ad Amin che non ha mai mollato".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:18 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente"
15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Juve, buone notizie in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta