Menù Notizie

Riecco CR7, e dopo il Covid batte anche lo Spezia. Poker Juventus, Pirlo torna alla vittoria

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Terminata qualche istante fa la sfida del Manuzzi, che ha visto la Juventus imporsi con il punteggio di 1-4 in casa dello Spezia. Dopo il gol di Morata e il pareggio di Pobega con cui si era conclusa la prima frazione, nella ripresa è entrato e ha deciso il match Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta. L'altro gol bianconero è marcato Rabiot.

Le scelte di formazione – Nella Juventus è 4-4-2 voluto da mister Pirlo, con la prima ed immediata notizia che sta nella panchina iniziale di Cristiano Ronaldo. In porta c'è Buffon e non Szczesny, in difesa ecco rientrare Bonucci. A centrocampo McKennie nella posizione di “falso esterno” a destra, con Chiesa invece sul fronte mancino. Davanti il tandem Dybala-Morata. In casa Spezia invece Italiano vara il suo solito 4-3-3 affidandosi alla rapidità di un tandem offensivo composto da Nzola punta centrale, con Farias e Verde ai suoi lati.

Monologo Juve nella prima mezz'ora – Inizialmente, sul prato del Manuzzi non sembra proprio esserci partita. La Juventus monopolizza la prima mezz'ora dell'incontro, e la squadra di Italiano può persino dirsi fortunata nell'aver subito un solo gol. Quello assegnato dal VAR a Morata, dopo che l'arbitro Abisso aveva inizialmente annullato: lo spagnolo, così, si prende una parziale rivincita nei confronti del mezzo tecnologico che gli aveva fatto vivere una serata particolarmente da incubo contro il Barcellona. Poco dopo se ne vedrà togliere un altro, ed è lo 0-2 che non arriva la chiave di volta di un primo tempo in cui la Juve ha fatto senza dubbio la partita, ma è stata poco incisiva sotto porta. Specialmente Chiesa, che ha avuto due occasioni sul destro, senza mai centrare la porta.

Reazione (fortunata) dello Spezia – Ecco che allora, come sta succedendo spesso in questo avvio della prima Serie A nella loro storia, i ragazzi di Italiano rialzano la china, e riescono anche a trovare il pareggio. Lo segna Pobega, al primo gol in Serie A, con una conclusione non troppo insidiosa, resa però tale dalle gambe di Demiral e Nzola, e da una deviazione. Buffon battuto, e 1-1 con cui si conclude anche il primo tempo, con un'occasionissima nel finale sventata da Chabot, perfetto nel togliere dal piede di McKennie il facile tap-in creato da un ispirato Morata.

Ci pensa Cristiano Ronaldo – La ripresa ricomincia in maniera sonnacchiosa per la Juventus, e Pirlo ci mette appena dodici minuti ad inserire l'arma atomica che ha in panchina. Cristiano Ronaldo rileva Dybala al minuto 57, tornando in campo dopo la sosta imposta dal Covid, e meno di due giri di orologio dopo ha già griffato la partita, mandato a nozze verso la porta di Provedel da un Morata che si conferma così MVP sul rettangolo verde. Il gol distende la Juve, che però deve comunque affidarsi ai guantoni di Buffon per mantenere al sicuro il risultato.

Al nuovo vantaggio cambia tutto – Da lì, diventa totalmente un'altra partita, nella quale la Juventus sale in cattedra e non lascia scampo allo Spezia. Decisivo l'apporto della panchina, con Rabiot che sfrutta al meglio un pallone verticale di Chiesa, seminando con facilità Chabot prima di beffare Provedel col piede debole. Lo stesso Chiesa, poi, conquista un calcio di rigore che CR7 trasforma in oro: doppietta personale, con tanto di cucchiaio. Match che va in archivio con netto anticipo, e Juventus che torna così alla vittoria, proprio nel giorno in cui riabbraccia il suo asso Ronaldo.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità"
16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione" 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire" 15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 15:34 Calcio estero Playoff Championship, finale Leeds-Southampton: i Saints battono 3-1 il WBA 15:30 Serie A Bologna in Champions, Thiago Motta: "Il merito è anche mio, ma i protagonisti sono i ragazzi"