Menù Notizie

Ribery e la Fiorentina si interrogano sul futuro. Il ciclo viola del francese è già agli sgoccioli?

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico De Luca

Era stato il biglietto di presentazione di Rocco Commisso alla Fiorentina, Franck Ribery. Arrivato in pompa magna nell'estate del 2019, il francese svincolatosi dal Bayern Monaco doveva essere la punta di diamante di una squadra annunciatamente ambiziosa e desiderosa di tornare a giocare in Europa. L'avvio di Ribery con la Fiorentina fu in effetti folgorante, con gol, assist e giocate da quasi Pallone d'Oro. Tanto per fare un esempio, in molti hanno ancora nella testa la prestazione extralarge di Ribery a San Siro contro il Milan lo scorso anno. Con i 60mila tifosi rossoneri in piedi per applaudire le sue giocate da fenomeno all'uscita dal campo. Poi è arrivato il grave infortunio contro il Lecce dopo l'intervento duro di Tachtsidis, il lungo recupero e lo stop per il lockdown e il complicato finale di stagione.
Quella di quest'anno doveva essere la stagione del rilancio, di Ribery e della Fiorentina. Ma i fatti, il campo, stanno dicendo altro. La Fiorentina annaspa nelle parti basse del campionato e il francese è lontanissimo parente del giocatore decisivo e spettacolare visto per oltre una decade al Bayern e per solo qualche mese in riva all'Arno. Ad ogni modo Ribery ci ha sempre messo la faccia e ha sempre dimostrato la propria voglia di salvare la Fiorentina. Ma per farlo servirà migliorare lo score di questa prima parte di stagione in cui non è arrivato neanche un gol nelle 15 presenze in Serie A.

Poi, a fine stagione e possibilmente con una salvezza in tasca, sarà il momento delle decisioni. Nelle scorse ore Ribery ha confermato il proprio interesse nel tornare in Germania, pur lasciando aperta ogni ipotesi. Compresa quella di una permanenza a Firenze. Ma ad oggi viste le premesse, e con la Fiorentina che comunque ha iniziato a porsi dei dubbi sul suo rendimento in rapporto allo stipendio (4 milioni netti a stagione), un rinnovo coi viola appare eventualità particolarmente remota.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:16 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Thiago? Curioso di vedere come proseguirà la carriera" 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca
10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi