Menù Notizie

Riapre la fiera dei sogni: l'Inter di Conte inaugura

di Gianluigi Longari
Fonte: Sportitalia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Un sogno chiamato Europa. Un obiettivo condiviso dalle potenze del calcio continentale e da chi aspira ad entrare nel lotto delle big attraverso un exploit inatteso, che al di là dei pronostici potrebbe velocizzare il processo di crescita programmato. Guardando in Italia, è il caso dell’Inter di Antonio Conte, la prima delle squadre di casa nostra ad esordire sul palcoscenico europeo con la tranquillità di chi può approcciarsi sottotraccia alla competizione dei sogni, ed ha tanta voglia di stupire anche oltre confine. Un’aspettativa che si estende anche al Napoli di Ancelotti, chiamato al più difficile degli esordi contro i campioni in carica del Liverpool: un esame senza possibilità di secondo appello che dirà molto sulle possibili ambizioni di una squadra guidata dal tecnico che più degli altri ha fatto della sua attitudine europea un biglietto da visita.

E poi c’è la Juve: spinta da una bruciante ossessione di meritarsi il palcoscenico continentale per santificare un ciclo di vittorie da urlo, e che sull’altare di un’espressione di gioco maggiormente “europea” ha sacrificato il suo passato allenatore per cercare di compiere quello step in più. Gli ostacoli? Numerosi ed agguerriti, dalle superpotenze spagnole a quelle meno blasonate ma decisamente più ricche come Manchester City e Paris Saint Germain, impazienti di tradurre con la coppa dalle grandi orecchie gli investimenti massicci dell’ultimo decennio. Fino alla favola della cenerentola Atalanta, alla prima partecipazione, contraddistinta dalla lucida follia di non avere nulla da temere con la sfrontata consapevolezza di poter mettere in difficoltà qualunque avversario. La fiera dei sogni sta per riprendere il via, e lo spazio per pensare in grande è disponibile davvero per tutti…

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così
11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0"