Menù Notizie

Realtà contro speranza: Balotelli non rientra nei piani tattici di Mancini

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Una settimana fa Mario Balotelli era sulla bocca di tutti. Perché aveva, in maniera efficace e sacrosanta, smascherato gli ululati della Curva del Verona. Non al di là di ogni ragionevole dubbio, a quello ci hanno pensato gli stessi ultras che hanno postato il momento esatto in cui l'attaccante del Brescia scaglia la palla in tribuna, reo di avere reagito a una minoranza non troppo silenziosa. Fare un gesto forte per convocarlo? Secondo Roberto Mancini non serve, meglio una motivazione tecnica che non un gesto "forte" nei confronti del razzismo che, alla fine, non sarebbe stato percepito come tale.

Fino a qui tutto bene. Se non fosse che Balo ha come obiettivo quello di ritornare a indossare la casacca azzurra, non solo insieme al suo Brescia, ma anche con la Nazionale. Lo ha fatto in risposta a chi lo aveva denigrato in radio - dove era stato ospite - con una storia di Instagram. "Però quando Mario faceva e vi garantisco farà ancora gol per l'Italia vi sta bene vero?". Oltre il contesto becero creato dall'intervista della settimana scorsa di Castellini, il centravanti vuole rientrare, almeno per Euro2020. Oramai fuori dal giro da tempo - Conte non l'ha mai realmente preso in considerazione, Ventura nemmeno, Mancio lo chiamò la prima volta e poi basta - il rischio è quello che la realtà superi la speranza.

Perché dovrebbe essere convocato Balotelli? Non possono bastare i gol finora segnati in campionato, soprattutto pensando che quelli segnati con l'Olympique Marsiglia nello scorso anno non avevano portato a una nuova vita azzurra. L'idea è che oramai Balotelli non possa convincere in altra maniera se non con una ventina di reti da qui a fine stagione, perché Immobile e Belotti, attualmente, sono quasi impossibili da scalzare in quel ruolo. Forse anche in maniera corretta, perché il Gallo si dimostra un buon "regista" d'attacco, mentre il laziale - meno indispensabile per Mancini - ora ha già segnato 14 gol in 12 partite. Quando le difese saranno più alte - e più aperte, rispetto a Finlandia o Armenia - anche il laziale potrà essere un'arma interessante. Balotelli, invece, no. Quasi certamente.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Leverkusen 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric
09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no"