Menù Notizie

Real Madrid-Napoli 4-2, le pagelle: Joselu, chi la dura la vince. L'amnesia di Natan costa caro

di Giacomo Iacobellis
Fonte: Dall'inviato a Madrid, Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Real Madrid-Napoli 4-2 (9' Simeone, 11' Rodrygo, 22' Bellingham, 47' Anguissa, 85' Nico Paz, 94' Joselu)

Le pagelle del Napoli (di Giacomo Iacobellis)

Meret 5 - Incolpevole sui primi due gol subiti, arrivati il primo con un tiro imparabile dal limite e il secondo con un gran colpo di testa da distanza ravvicinata. Si esalta con almeno due interventi decisivi quando il Real cerca il 3-2 con Joselu e Rudiger, poi ci mette parecchio del suo sul tiro dalla distanza di Nico Paz che all'85' rovina proprio la festa qualificazione. Che papera!

Di Lorenzo 6,5 - Il capitano azzurro anche in conferenza stampa si era detto pronto a spingere sulla sua fascia per attaccare il più possibile. Fatti e non solo parole, visto che entrambi i gol del Napoli arrivano dai due suoi "assist" dalla destra (il secondo non è comunque ufficialmente un +1 perché Anguissa segna dopo una ribattuta di Ceballos).

Rrahmani 6 - Attento e concentrato, soffre sicuramente di meno rispetto al compagno di reparto Natan in virtù di meccanismi già ben oliati da tempo col resto della squadra. Ma la difesa azzurra sbanda comunque troppo spesso...

Natan 5,5 - Bellingham gli scappa via alle spalle in occasione del 2-1 merengue: una disattenzione che costa al suo Napoli il totale ribaltamento del risultato iniziale. Per il resto prova come può a contenere gli attaccanti di casa.

Juan Jesus 6 - Riadattato nel ruolo di terzino sinistro dopo l'infortunio di Mathias Oliveira, è ben più bloccato rispetto a Di Lorenzo sull'altra fascia e dà un contributo preziosissimo in fase difensiva con tanti recuperi provvidenziali in area (Dall'87' Zanoli s.v.).

Anguissa 6,5 - Personalità e muscoli in mezzo al campo, viene fuori alla distanza segnando un gol di prepotenza pura per ripristinare l'equilibrio in apertura di ripresa. Purtroppo per il Napoli il suo 2-2 non significa tuttavia qualificazione.

Lobotka 5,5 - All'11' perde un pallone velenosissimo in mezzo al campo che consente al Real di costruire la ripartenza che porta all'1-1. Nella sua prestazione c'è poca fantasia, così come poca qualità nella circolazione di palla (Dall'87' Raspadori s.v.).

Zielinski 5,5 - Un tentativo di sinistro, deviato, in chiusura di primo tempo e qualche inserimento poco efficace fra le maglie dell'attento Real Madrid di Ancelotti. Mazzarri lo toglie poco dopo l'ora di gioco per un pestone ricevuto da Rudiger (Dal 65' Elmas 5,5 - Insufficiente anche la prova del macedone, che non riesce ad alzare il livello di qualità della mediana azzurra nell'ultima mezz'ora di gioco).

Politano 5,5 - I suoi cross non trovano mai gli effetti sperati, vuoi per la bravura di Lunin nelle uscite vuoi per la sua non sempre inappuntabile precisione. Eppure si muove molto, provando spesso a dialogare con Di Lorenzo e i compagni di reparto con tanta forza di volontà.

Simeone 6 - Nel suo primo tempo c'è il tap-in sotto porta dell'1-0, per nulla impeccabile ma comunque vincente, e ben poco altro. Cambio e fischi dai tifosi rivali di suoi padre dopo 45 minuti (Dal 46' Osimhen 6 - Nonostante non sia ancora al top della forma, il nigeriano ha subito un peso diverso nell'economia dell'attacco azzurro. Non è un caso che sia al posto giusto nel momento giusto quando Kvara sbaglia l'appoggio facile facile davanti alla porta e neanche che il suo destro secco finisca in rete al 68' seppur in posizione di offside).

Kvaratskhelia 5,5 - L'asso georgiano è metaforicamente il mago al quale il Napoli chiede di estrarre il coniglio dal cilindro, ma oltre alla sventagliata per Di Lorenzo in occasione del vantaggio nella sua prova ci sono ben poche giocate illuminanti. Merito anche di Rudiger, che sfrutta la sua esperienza per aspettarlo e riuscire quasi sempre a fermarlo, con le buone o con le cattive. Mezzo voto in meno per la scelta sbagliata in occasione del contropiede che al 52' cestina il contropiede del potenziale 3-2 partenopeo.

Walter Mazzarri 5,5 - Sorprende tutti con Simeone dal 1' al posto dell'appena rientrato Osimhen, per il resto le scelte di formazione erano pressoché obbligate. Il suo Napoli al Bernabéu gioca a tratti con coraggio e determinazione, riuscendo prima a portarsi in vantaggio e poi a ritrovare anche il pareggio. Ma i singoli non lo aiutano (vedi Meret, Kvara o Lobotka) e la sua squadra nei due tempi si concede troppe pause di natura mentale. Detto altrimenti: il Napoli è ancora "malato", anche se con Mazzarri è iniziata una cura apparentemente efficace.

Le pagelle del Real Madrid (di Pierpaolo Matrone)

Lunin 5,5 - Esente da colpe sul primo gol, forse potrebbe essere posizionato meglio sul 2-0.

Carvajal 6 - Contiene bene Kvaratskhelia e non fa mai mancare il sostegno alla fase offensiva, proponendosi spesso in contropiede.

Rudiger 6,5 - Quando scala su Kvaratskhelia non si fa saltare mai, ma fa ancora meglio nelle chiusure in area. A fine primo tempo salva un gol praticamente fatto su Simeone.

Alaba 6 - Sulla carta è un difensore, i piedi però sono quelli del centrocampista. La prova? L'assist per il 2-1 di Bellingham, col contagiri. Non impeccabile sulle imbucate in area.

Mendy 5,5 - Si perde Di Lorenzo in occasione del primo gol del Napoli e incide poco davanti. Non una gran serata. Dall'88' Nacho s.v.

Ceballos 5 - Perde tanti, troppi palloni sulla riaggressione del Napoli, favorendo un paio di ripartenze degli azzurri. Il peggiore in mediana. Dal 57' Joselu 6 - Alla fine il gol lo fa, ma prima ne divora almeno quattro. Infatti quando segna pare chiedere scusa ai tifosi del Bernabeu.

Valverde 5,5 - Un fantasma per un tempo, emerge alla distanza. Ma da uno con la sua qualità ci si poteva aspettare di più.

Kroos 7 - Quando la palla arriva succede sempre qualcosa, perché con i piedi che ha la mette dove vuole. A questo negli anni ha aggiunto una grande sagacia tattica che lo rende fondamentale anche in fase di non possesso. Professore.

Bellingham 8 - Un centrocampista che pensa da attaccante (e fa gol da attaccante), lo dimostra con l'inserimento alle spalle di Natan che vale il 2-1. Inanella una serie di giocate da fuoriclasse: tecnicamente non ha eguali tra i ventidue in campo. Il golden boy è una spanna sopra tutti.

Brahim Diaz 6 - Bravo e fortunato nell'azione dell'1-1, con cui mette a referto un assist. Ottimo primo tempo, cala col passare dei minuti. Dal 65' Paz 7 - Il primo gol di una lunga serie, secondo Carlo Ancelotti e anche secondo noi avendolo visto in questa mezzora. Il ragazzo si farà.

Rodrygo 7 - Era difficile ripetere la straordinaria prestazione di Cadice, così come l'incredibile gol da fuori area. Ha invece la capacità di fare copia-incolla, sia per quanto riguarda la prestazione (anche se dura meno) che per quanto riguarda la rete: una più bella dell'altra. Dall'87' Vazquez s.v.

Carlo Ancelotti 6,5 - Fase difensiva molto attenta, di posizione, per un tempo, poi comincia a concedere qualcosina. Davanti emerge la qualità dei campioni, Rodrygo e Bellingham su tutti, e crea una miriade di palle gol.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre
00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato"