Menù Notizie

Real Madrid, Bayer Leverkusen e non solo. Quante big regala la nuova Champions al Milan

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Champions League per riportare entusiasmo in un ambiente un po' sfiduciato tra allenatore, strategie di mercato e partenza flop in campionato. Per il Milan di Paulo Fonseca l'esordio europeo col Liverpool di martedì 17 settembre vale molto più di tre semplici punti in classifica. Tutt'altro, quello di San Siro sarà un primo vero banco di prova - tecnico e psicologico - per testare gli enfants terribles rossoneri e soprattutto la tenuta dei senatori, su tutti un finora deludente Theo Hernandez. Oltre ai Reds, la nuova Champions porterà il Diavolo a misurarsi con altre big quali il Real Madrid e il Bayer Leverkusen, ma anche con realtà più abbordabili (almeno sulla carta) come Club Brugge, Slovan Bratislava, Stella Rossa, Girona e Dinamo Zagabria.

LE AVVERSARIE
Liverpool
La prima big che il Milan troverà sul suo cammino europeo sarà come detto il Liverpool di Federico Chiesa. Una big che in estate ha inaugurato un nuovo ciclo proprio come i rossoneri, passando in panchina da mister Klopp a mister Slot seppur non modificando particolarmente la propria rosa. I precedenti sorridono nettamente alla formazione inglese, che ha battuto gli italiani tre volte su quattro con la celebre finale di Istanbul vinta ai rigori nel 2005 e la rivincita persa ad Atene nel 2007.

La formazione ideale - Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; MacAllister, Gravenberch; Salah, Szoboszlai, Luis Diaz; Diogo Jota. Allenatore: Slot.

Bayer Leverkusen
Dopo aver dominato lo scorso campionato tedesco e aver sognato fino all'ultimo la vittoria dell'Europa League, le Aspirine si candidano a essere una delle outsider di questa edizione della Champions. Il grande colpo dell'estate è stato senza alcun dubbio la permanenza in panchina di mister Xabi Alonso, che ha visto a buon diritto accontentate le sue richieste di mercato con gli arrivi di Aleix Garcia, Martin Terrier, Jeanuel Belocian e Nordi Mukiele, oltre a trattenere le sue principali stelle.

La formazione ideale - Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapie; Frimpong, Xhaka, Andrich, Grimaldo; Adli, Wirtz; Boniface. Allenatore: Xabi Alonso.

Club Brugge
Campione in carica del Belgio, il Club Brugge in estate ha perso i 29 gol di Igor Thiago, centravanti brasiliano ceduto al Brentford per oltre 30 milioni di euro. A trascinare l'attacco dei nerazzurri oggi ci pensano quindi i nuovi acquisti Tzolic e Nilsson, due potenziali rivelazioni in Jupiter Pro League, anche se la vera stella resta una vecchia conoscenza della nostra Serie A: l'ex Bologna Skov-Olsen.

La formazione ideale - Club Brugge (4-2-3-1): Mignolet; Siquet, Mechele, Ordonez, De Cuyper; Vetlesen, Onyedika; Skov Olsen, Vanaken, Tzolis; Nilsson. Allenatore: Hayen.

Real Madrid
È la prima volta che il Milan trova da avversario mister Carlo Ancelotti in Champions League, ormai la "sua" competizione per eccellenza. Un Real Madrid tornato galáctico con l'arrivo di Kylian Mbappé, ma vincitore di Liga e Champions League già nella stagione passata (senza aver quindi bisogno del campione francese), accoglierà i rossoneri nel nuovo Santiago Bernabéu per una sfida che si preannuncia fin da adesso spettacolare. Non solo Ancelotti, tra i blancos c'è anche un altro grande ex Milan: Brahim Diaz.

La formazione ideale - Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Rudiger, Militao, Mendy; Valverde, Tchouameni, Bellingham; Rodrygo, Mbappé, Vinicius. Allenatore: Ancelotti.

Slovan Bratislava
È già stato un lungo cammino, quello della truppa slovacca allenata da mister Weiss, che ai preliminari ha dovuto far fuori Stuga, Celje, APOEL Nicosia e Midtjylland per conquistarsi un posto nella fase a gironi della nuova Champions. Anche in questo caso i rossoneri ritroveranno un volto noto e gradito al popolo rossonero come Juraj Kucka. In attacco attenti invece all'ex Spezia Strelec.

La formazione ideale - Slovan Bratislava (4-3-3): Takac; Blackman, Kashia, Wimmer, Zuberu; Kucka, Bajric, Tolic; Barseghyan, Strelec, Weiss. Allenatore: Weiss.

Stella Rossa
Le sette vittorie consecutive del campionato serbo non posson bastare. Sembra questo lo slogan della Stella Rossa di mister Milojevic, che dopo aver eliminato il Bodo Glimt ai playoff è pronta a onorare il suo glorioso passato internazionale con appuntamenti a dir poco suggestivi come quello alla Scala del Calcio (il fatto di non giocare nell'inferno del Marakana è un discreto vantaggio per l'Inter). Tutto questo, anche se il mercato non ha particolarmente sorriso ai biancorossi, viste le partenze illustri di Bukari e Stamenic.

La formazione ideale - Stella Rossa (4-2-3-1): Ilic; Mimovic, Djiga, Spajic, Seol; Elsnik, Hwang; Ilic, Ivanic, Olayinka; Bruno Duarte. Allenatore: Milojevic.

Girona
La rivelazione della scorsa edizione della Liga ha affrontato una vera e propria rivoluzione nelle scorse settimane, ma chi è arrivato ha il talento, il curriculum e il potenziale per fare altrettanto bene. Perso soprattutto bomber Dovbyk, passato alla Roma, il Girona è andato a prendere infatti i vari Bryan Gil, Abel Ruiz, Krejci, Van de Beek e Taser Asprilla. Un mix fra esperienza e gioventù, quello di mister Michel, che vuole sorprendere anche in Europa dopo le meraviglie fatte in Spagna.

La formazione ideale - Girona (4-3-3): Gazzaniga; Martinez, Lopez, Blind, Gutierrez; Martin, Romeu, Herrera; Tsygankov, Ruiz, Gil. Allenatore: Michel.

Dinamo Zagabria
Vi ricordate dell'ex Juve Marko Pjaca? Oggi è lui a guidare la Dinamo Zagabria insieme a bomber Petkovic e al talentoso centrocampista Baturina, cercato a lungo dalla Fiorentina durante le ultime ore del calciomercato estivo. Tre elementi di qualità che vogliono tentare di fare uno scherzetto ai rossoneri, anche per vendicare lo 0-4 a domicilio incassato nella fase a gironi della Champions del 2022-2023.

La formazione ideale - Dinamo Zagabria (4-1-4-1): Nevistic; Ristovski, Teophile-Catherine, Mmaee, Pierre-Gabriel; Misic; Pjaca, Sucic, Baturina, Kulenovic; Petkovic. Allenatore: Jankirovic.

IL CALENDARIO
17 settembre ore 21
Milan-Liverpool

1° ottobre 2021 ore 21
Bayer Leverkusen-Milan

22 ottobre ore 18.45
Milan-Club Brugge

5 novembre ore 21
Real Madrid-Milan

26 novembre ore 18.45
Slovan Bratislav-Milan

11 dicembre ore 21
Milan-Stella Rossa

22 gennaio ore 21
Milan-Girona

29 gennaio ore 21
Dinamo Zagabria-Milan

DOVE VEDERE LA CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025
Per la stagione 2024-25 la UEFA Champions League è ancora più spettacolare! 185 partite su 203 a stagione in esclusiva con i top club d'Europa in campo su Sky Sport.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
22:31 Serie A Il Liverpool scappa via al 67': Szoboszlai in contropiede fa 3-1, Milan in affanno 22:30 Serie A Damiani sui rinnovi di Kvaratskhelia e Meret: "Alla fine si troverà l'accordo con il Napoli" 22:27 Calcio estero Super Lig, recupero terzo turno: Galatasaray inarrestabile, Mourinho viene scavalcato 22:23 Serie A Retroscena Osimhen, ad agosto ci ha provato anche il Milan. Ibrahimovic: "Sto zitto..." 22:19 Serie C Ternana, tempo di cambiamenti: sollevato dall'incarico il direttore operativo D'Aniello
22:15 Serie A Inter, Inzaghi: "Guardiola il miglior allenatore al mondo. Per me è un'ispirazione" 22:13 Serie A Al terzo infortunio Maignan alza bandiera bianca: fuori il francese, entra Torriani 22:12 Calcio estero Eurorivali - Il Twente ritrova il sapore di vittoria: Van Persie e l'Heerenveen a picco 2-0 22:08 Serie A Bologna in Champions, Italiano: "Non vogliamo fare le comparse, ma mettere in difficoltà tutti" 22:04 Serie ATMW Yildiz: "Godo per aver realizzato un gol alla Del Piero. Stasera dormirò col premio" 22:00 Serie B Bari, buone notizie per Longo: Sibilli ha lavorato regolarmente con il gruppo 21:56 Serie A Bayern in discesa, Real ancora sullo 0-0 e il solito Gyokeres: i parziali Champions al 45' 21:56 Serie A Bor.Dortmund, l'AD: "Anche Bologna è una sfida. Obiettivo? Agli ottavi in qualsiasi modo" 21:53 Serie A "Volevo tornare all'Ajax e l'ho detto". Lo sfogo di Klaassen, senza mai citare l'Inter 21:51 Serie A Pulisic illude, i centrali del Liverpool puniscono il Milan: a San Siro è 1-2 all'intervallo 21:49 Serie CTMW Radio Arezzo, Lazzarini: "Non ci nascondiamo, vogliamo arrivare il più in alto possibilie" 21:45 Serie A Troppe partite? Inzaghi: "Le tv sono uno dei motivi per cui guadagniamo bene, ci dobbiamo adeguare" 21:43 Serie A Rimonta Liverpool, decisivo ancora un calcio piazzato: van Dijk fa 2-1 al 41' 21:42 Calcio estero Eurorivali - Tonfo della Real Sociedad fuori casa, finisce ko 1-0 contro il Maiorca 21:38 Serie A Padovano: "La Juve può fare qualcosa di importante, si respira un'aria diversa..." 21:34 Calcio femminile Roma Femminile, Spugna: "Servette? Loro sono più avanti, è uno dei rischi più grandi" 21:33 Serie ALive TMW Motta: "Oggi mi è piaciuta la concretezza. Gatti? Una piccola distorsione" 21:30 Serie A Buona la prima per la Juve. Lipsia prossimo ostacolo: il calendario Champions dei bianconeri 21:27 Serie A Motta soddisfatto a metà: "Subito troppo il PSV. Vlahovic deve gestire il lato emotivo" 21:25 Serie A Maignan sbaglia l'uscita, Konate lo punisce: il Liverpool pareggia al 23' 21:23 Serie A Juventus, Koopmeiners: "Volevo giocare con questa maglia, farlo in Champions è speciale" 21:21 Calcio estero BVB, Emre Can sulla Champions: "Nessuno sa quanti punti saranno sufficienti per avanzare" 21:19 Serie A Del Piero incorona Yildiz: "Giusto dargli la 10 della Juve. Gol meraviglioso, stupendo" 21:15 Serie A Bel siparietto tra Del Piero e Yildiz dopo il record battuto: "Ora sono un po' nervoso..." 21:12 Calcio esteroUfficiale Rodolfo Pizarro torna in Messico. Il fantasista accolto come un re dal Mazatlan