Menù Notizie

Real-Barça in prima fila, in Italia coinvolto il Milan: la Gazzetta svela il progetto Superlega

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In maniera improvvisa, nella giornata di ieri, la FIFA ha preso pubblicamente e duramente posizione contro l’idea di una Superlega. Insieme a Infantino, anche tutte e sei le confederazioni mondiali, tra cui la UEFA di Ceferin, con il quale i rapporti pure non sono idilliaci. La conferma che il comunicato di ieri non è arrivato in maniera casuale, ma legato a un progetto chiaro e definito, rivelato da La Gazzetta dello Sport in edicola oggi.

Tutto nasce da Barcellona e Real Madrid. Dietro la Superlega, la “santa alleanza” tra le due big del calcio spagnolo, anche se in questo momento il ruolo di frontman sarebbe affidato a Florentino Perez (che non a caso nei giorni scorsi ha incontrato Andrea Agnelli), dato il tumulto elettorale blaugrana. Tanto determinanti, Barça e Madrid, che nel documento citato dalla rosea sarebbero previsti circa 30 milioni di euro a testa nei loro confronti.

La formula. Le inglesi in prima fila, il Bayern contrario. In Italia coinvolto il Milan. Il programma, spiega il quotidiano, è quello di coinvolgere 20 grandi dei Big Five, i cinque grandi campionati europei: 15 sarebbero iscritte di diritto anche perché iscritte a una costituenda società, altre cinque invitate ogni anno. Si affronterebbero in una sorta di NBA del calcio: prima due gruppi da dieci, poi fase a eliminazione diretta. In Inghilterra, le squadre più attive in tal senso sarebbero Manchester United e Liverpool. In Germania, il Bayern Monaco ha già espresso in più occasioni e in maniera pubblica la propria contrarietà, peraltro abbastanza prevedibile se si considera il tradizionale modello di calcio tedesco. Per quanto riguarda il nostro Paese, i club italiani invitati sarebbero tre: verosimilmente inter, Juventus e Milan, ma di questi a oggi i rossoneri sarebbero i più coinvolti e interessati.

Soldi e controlli. Gli investimenti sarebbero importanti: un prestito complessivo da 3,5 miliardi per partire, con l’obiettivo di raggiungere un fatturato annuo da 4 miliardi. Divisi tra i venti partecipanti in maniera molto variabile per risultati e destinati ad arricchire soprattutto i quindici membri iscritti “di diritto”: si andrebbe comunque da un massimo di 250 milioni a club fino a un minimo di 55. Non senza controlli: secondo la rosea, sarebbe infatti previsto un tetto massimo per le spese per stipendi e commissioni agli agenti. Soldi e programmi che spaventano comprensibilmente il resto del calcio, destinato così a finire, nel migliore dei casi, in secondo piano.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo"
07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Terrazza Inter, è qui la festa" 07:22 Serie A Inter, Dumfries non rinova. Le alternative per sostituirlo 07:18 Serie A Juventus-Milan, Capuano: "Meglio Allegri di Pioli" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola in prima pagina: "La Lazio di Tudor non si ferma più" 07:15 Serie A Fiorentina, c'è anche il campionato. Sassuolo altro tassello per una duplice via europea 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Tanta Juve, ma Sportiello nega la vittoria" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul pareggio per 0-0 fra Juventus e Milan: "Basta così!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta in prima pagina: "Si tratta per il dopo Pioli. Lopetegui, c'è il contratto" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 28 aprile 07:00 Serie A Inter, è il giorno della festa. Col Torino turnover ma neanche troppo 06:45 Serie A La Juventus non riesce più a vincere e Vlahovic si arrabbia 06:30 Serie A Napoli, squadra spalle al muro: serve una reazione per stoppare contestazione e ritiro 06:30 Serie A Roma, prosegue la missione Champions. De Rossi: "Non rilassiamoci" 06:15 Serie A Lazio-Verona 1-0, le pagelle: Mandas, che riflesso. Altro gol da ex di Zaccagni 06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa 06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex