Menù Notizie

RBN - Matri: "Il ritiro? Per ora nessun ripensamento. Scudetto, Juve sempre favorita"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Terzo Tempo 2020
Radio Bianconera
Archivio Terzo Tempo 2020
“Terzo tempo” con Giulia Borletto e Marco Spadavecchia (skype): Giovanni Albanese, Alessandro Matri, Fabrizio Ponciroli, Claudio Onofri, Ivan Cardia (Tuttomercatoweb), Ciccio Mariello, e Simone Dinoi.
00:00
/
00:00

Intervenuto ai microfoni di Radio Bianconera, nel corso di ‘Terzo Tempo’, l’ex attaccante Alessandro Matri ha parlato della recente decisione presa di ritirarsi dal calcio giocato, tornando anche sul periodo trascorso alla Juventus: “Il ritiro? Ero partito con delle motivazioni alte, volevo rimettermi in gioco. Ho vissuto delle situazioni che non mi sono andate bene a Brescia. Quando non giochi a 36 anni fai fatica ad entrare in condizione. Dopo aver rescisso il contratto, ho preso la decisione di lasciare il calcio. È stata una scelta ponderata, anche perché le motivazioni sono venute un po’ a mancare. Per il momento non ho ripensamenti, sono convinto della mia scelta”.

Su una possibile carriera da allenatore: “Per il momento non è un mio obiettivo. Io sono convinto che certe decisioni si prendono strada facendo. Mi piacerebbe restare nel mondo del calcio, questo però non vuol dire però che uno che abbia giocato a pallone sappia come stare in quel mondo. Ho comunque tanta voglia di imparare cose nuove”.

Sul discusso libro di Giorgio Chiellini: “Alcuni estratti mi hanno sorpreso, però capisco che quando si scrive un libro si devono dire delle cose nuove. Non voglio entrare troppo nel merito delle polemiche. Io non parlo di cose relative allo spogliatoio, anche quando me lo chiedono i miei amici”.

Su Massimiliano Allegri: “Sicuramente è stato il mio allenatore più importante, ho sempre avuto un ottimo rapporto con lui e ci siamo sempre dimostrati stima reciproca. È stato un allenatore che mi ha cresciuto. Oltre a ritenerlo un grande allenatore, ci unisce una profonda stima umana”.

Sui partner avuti in attacco: “Con Quagliarella e Vucinic mi sono trovato molto bene. Mirko potrebbe forse avere qualche rimpianto per la sua carriera viste le qualità che aveva. Quagliarella dimostra ancora oggi di essere uno dei migliori centravanti italiani. Dire Tevez e Del Piero sarebbe troppo facile”.

Sulla lotta Scudetto: “Credo che le sorti del campionato possano cambiare un po’ con questa sosta. Aumenterà il fattore tecnico come discriminante. La Juve resta favorita per la qualità della rosa, superiore a tutte. La Lazio non credo mollerà e l’Inter ha un allenatore come Conte, che conosciamo tutti”.

Sul rendimento avuto da Maurizio Sarri fin qui: “Credo serva del tempo, forse per ora non si è visto quel gran cambiamento che ci si aspettava. Non è facile imporre un gioco quando hai una squadra di grandi campioni affermati, come sempre ci vuole pazienza”.

Infine chiosa sullo Scudetto vinto nella Juventus di Antonio Conte: “È per me un ricordo indelebile, nessuno si aspettava di vincere il campionato, soprattutto da imbattuti, contro un Milan composto da grandi campioni. È stato bellissimo e inaspettato. I ricordi riaffiorano di più soprattutto in questo momento”.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale" 16:21 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "De Zerbi, Milan grande chance. Juve, mi aspetto un annuncio oggi" 16:19 Serie B L'agente di Man: "Dennis vuole restare a Parma. Ma se arrivasse un'offerta importante..." 16:15 Serie ATMW Fenucci: "Vogliamo trattenere tutti a Bologna. Parleremo con Thiago Motta entro due giorni"
16:11 Calcio estero Liverpool, van Dijk a un anno dalla scadenza: "Nessuna novità, il mio futuro non è importante" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Curioso di capire che Roma sarà il prossimo anno" 16:04 Serie B Ascoli, Giannitti verso l'addio? Tre nomi per il post. Ma è tutto legato al futuro del club 16:00 Serie ATMW Cagliari, con la salvezza scatta il rinnovo automatico per Yerry Mina. La nuova scadenza 15:56 Calcio estero Alexander Sorloth come il Taty Castellanos: è l'11° calciatore a segnare 4 gol al Real 15:53 Serie ATMW Caressa: "Sarri parla di estero ma tante squadre di A avrebbero bisogno di lui" 15:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo dopo Catanzaro-Brescia: nessuno squalificato, multa a Iemmello 15:45 Serie A Serie A, 38^ giornata: la Fiorentina anticipa al giovedì. Lotta salvezza la domenica sera 15:41 Calcio estero Falcao saluta il Rayo Vallecano: "Via a fine contratto, ma non mi ritiro. Vedremo le offerte" 15:38 Serie A Salernitana, Iervolino potrebbe cedere. Intanto però punta Sogliano e Angelozzi 15:36 Altre Notizie La Russa, presidente del Senato tifoso: "L'Inter è come le idee, non muore mai" 15:34 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "I 4 gol subiti col Mantova mi fanno rosicare. Ecco dove migliorare" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Ordine: "Milan, San Siro apprezzerebbe il calcio di De Zerbi" 15:30 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Quanto accaduto ieri non ci interessa più, tutte le energie ora sulla Roma" 15:26 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa incetta di premi: Wirtz MVP della Bundesliga, Boniface miglior rookie 15:23 Serie A Il sindaco di Rozzano: "Rimane interesse dell'Inter. PD e 5Stelle contrari ideologicamente" 15:20 Le Statistiche Scrivi Palermo-Venezia e leggi Pohjanpalo. Ma Brunori da fuori area… 15:19 Serie B Di Nunno: "Pago gli stipendi e iscrivo il Lecco in Serie C. È l’ultimo regalo, poi sparisco" 15:17 Serie A Verso la finale di Conference, Kovacevic: "Fiorentina forte, per noi sarebbe un sogno" 15:15 Serie A Udinese-Empoli, Collavino: "Gol di Maleh da annullare. Perplessi per il rigore contro di noi" 15:11 Serie A Tre record non posson bastare: Arteta scrive la storia dell'Arsenal, ma poi si inchina al maestro 15:08 Serie A Fiorentina, per la finale del 29 maggio contro l'Olympiacos sarà aperto il Franchi 15:04 Serie B Modena, non solo Bravo per il post Vaira: prende piede la soluzione Catellani 15:00 Serie A Non solo Buongiorno e Bellanova: Spalletti "preconvoca" con l'Italia anche Ricci 14:56 Euro 2024 Ucraina, i convocati per Euro 2024: Mudryl la stella, c'è anche un calciatore dalla Serie A