Menù Notizie

Rastelli a RFV: "Italiano fa diventare i giocatori più consapevoli e più forti"

di Daniel Uccellieri
Foto

Massimo Rastelli, ex allenatore tra le altre della Cremonese, è intervenuto a Radio Firenzeviola a poche ore dall'esordio in campionato della Fiorentina: "Italiano ha dimostrato tutto il suo valore in precedenza e anche a Firenze, una piazza non semplice perché è tanto esigente. E il fatto che abbia convinto giocatori importanti ad arrivare alla Fiorentina significa che i calciatori hanno capito il suo valore. Il suo modo di lavorare arricchisce i calciatori e li fa diventare più consapevoli e più forti".

Che aspettative ha su Luka Jovic?
"Il campionato italiano non è semplice perché ci sono tanti calciatori che si adattano subito e altri che fanno più fatica. È importante che entri subito nei meccanismi di gioco, poi ha tutte le qualità per rilanciarsi. E Firenze è l'ambiente ideale per lui".

Come vede il dualismo Terracciano-Gollini?
"Ho avuto il piacere di allenare Pietro e posso dire che è un ragazzo che tutti gli allenatori vorrebbero: si allena sempre al massimo e non fa mai polemica. Con me all'inizio era il dodicesimo poi piano piano si è conquistato il posto e poi non l'ha più perso. Così come è successo alla Fiorentina. Pietro è migliorato costantemente anche con i piedi, poi starà alla società decidere chi dovrà difendere la porta viola. Ma per quello che ho visto è molto bravo e affidabilissimo".

Che effetto le fa la Cremonese in Serie A?
"È una squadra che ha sempre fatto l'altalena tra A e B. Erano anni che tentava di risalire ma non aveva la pazienza di costruire qualcosa di duraturo. Grazie a Pecchia ci sono riusciti. Naturalmente è una neopromossa e vorrà dare del filo da torcere a tutti: oggi per la Fiorentina non sarà semplice. Si gioca il 14 agosto e ci sono tante incognite. Sarà una gara piena di insidie".

Pronostico?
"Preferisco non farlo. Mi auguro che sia una bella partita e che le squadre onorino il calcio".

Un giudizio su Alvini?
"È uno degli allenatori che è partito dal basso. Credo che la chiamata sia stata inaspettata anche per lui, conosce molto bene il direttore sportivo e cercherà di dimostrare tutti il suo valore. Il salto tra la B e la A è notevole quindi ci sarà gran bagarre per salvarsi".

Come vede la situazione di Castrovilli.
"Mi è dispiaciuto tantissimo quando si è fatto male perché stava riproponendo tutte le sue giocate del primo periodo in viola. I ritorni sono sempre delle incognite, però è giovane e ha la mentalità giusta. Ci vorrà tempo e già ad inizio dell'anno nuovo si potrà vedere un giocatore in condizione".

Griglia ipotetica per la Fiorentina?
"La Fiorentina ha il vantaggio di avere un anno alle spalle. Quindi mi auguro che possa migliorare la passata stagione, poi il calcio è bello perché le classifiche di agosto vengono sconfessate dal campo che è l'unico giudice ed arbitro".

Cabral o Jovic?
"Sono entrambi forti: chi meglio di Italiano può sapere chi è nella condizione migliore? Jovic potrebbe essere un po' più pronto ma mi fido di Italiano".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus
17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato"