Menù Notizie

Raiola e Ibra, cronistoria di un rapporto storico fra dichiarazioni, trattative e rinnovi milionari

di Giacomo Iacobellis
Fonte: Articolo a cura di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Mino Raiola e Zlatan Ibrahimovic. Non c'è dubbio che questo rapporto abbia reso più famosi entrambi, con dichiarazioni, clamorose trattative e rinnovi milionari.

Tutto ebbe inizio nel 2003, quando lo svedese giocava già da due stagioni nell'Ajax senza però grandi risultati e soprattutto con un campionato che stava stretto a un giocatore con ambizioni già ben superiori al suo rendimento. Il 22enne Zlatan non era ancora esploso e per questo iniziò a cercare un agente che lo potesse valorizzare al meglio. Un rapporto nato quasi per caso, al ristorante, tra insulti e qualche pensiero prevenuto l'uno nei confronti dell'altro. Mino Raiola ha raccontato che "Ibra decise di firmare con me perché sono stato il primo e forse l'unico a dirgli che era uno stronzo". Dal canto suo, anche lo svedese non è stato da meno: "Era vestito con dei pantaloncini colorati, una maglietta della Nike e una camicia hawaiana sbottonata". Una mise che lo aveva preoccupato, quasi da non presentarsi nemmeno al tavolo. Poi Raiola ordinò sushi per sette persone e la preoccupazione fu ancora maggiore. Salvo poi stringere un rapporto strettissimo e saldissimo nel tempo.

Raiola trattò prima con la Roma poi con Moggi quando Capello, approdato alla Juve nell'estate del 2004, chiese espressamente ai suoi dirigenti di portargli quel ragazzone che aveva fatto cose fenomenali in un'amichevole a Berlino proprio sotto gli occhi di Don Fabio. Alla Juventus si consacrò prima di iniziare il giro dell'Italia e del mondo dove divenne l'attuale fenomeno del calcio mondiale. Inter e Milan, in Serie A dopo la Juve, con un rapporto speciale con la città di Milano e soprattutto con i colori rossoneri che ancora veste quest'oggi. Nel mezzo un rapporto complicato a Barcellona con Guardiola, poi proprio i rossoneri e in seguito il PSG e il Manchester United, prima del volo a Los Angeles con i Galaxy e il ritorno a San Siro con Pioli e il Milan di Elliot.

Il rapporto tra Ibra e Raiola ha fatto girare fior fior di milioni nel calcio europeo e mondiale. La Juve prima con i 16 milioni investiti per portarlo in Italia dall'Ajax, poi 25 milioni versati dall'Inter in seguito alla retrocessione bianconera per Calciopoli. E ancora 49 milioni più Eto'o pagati dal Barcellona per portarlo in Catalogna dove rimase un anno solo prima di tornare a Milano sponda Milan e il successivo passaggio per soli 20 milioni al PSG con un contratto però da 14 milioni a stagione. Poi due passaggi a parametro zero proprio sotto l'astuta regia di Raiola: prima al Manchester United con 15 milioni di euro l'anno come accordo economico e poi i 6 strappati agli americani del Galaxy. Sempre grazie alle grandi doti di agente di Raiola, il ritorno al Milan a 38 anni parla di un accordo per 3 milioni per metà stagione e poi un annuale da altri 7. Una barca di milioni di euro che ha arricchito i due amici, perché di questo si tratta, visto il rapporto durato quasi 20 anni e che adesso è terminato solo per la prematura scomparsa del super agente.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360°
00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff"