Menù Notizie

Radu e la Lazio, una storia che non doveva finire così

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un fulmine a ciel sereno. L’addio - ormai quasi certo - di Radu alla Lazio ha squarciato il cielo della Capitale, tornato sereno dopo i temporali di Inzaghi e Tare. È passato inosservato e sotto traccia a livello nazionale, mediatamente coperto da un altro addio romano, dell’altra sponda del Tevere. Quello di Francesco Totti, chiaramente. Sarebbe sbagliato paragonarli e non intendiamo farlo. Ma la cronaca di questi giorni ci impone di raccontare di quest’altro divorzio tanto inatteso quanto sorprendente. Dal rinnovo di inizio novembre (fino al 2021) con la possibilità di diventare dirigente all’uscire di scena da Formello. Il motivo è chiaro: Radu non avrebbe preso bene il piano della società di cambiare le gerarchie in difesa. Avrebbe voluto e sperato in un trattamento diverso. La dirigenza, dal canto suo, tutela i propri interessi: crede che per fare il salto di qualità servirà acquistare almeno due pedine di livello. Due titolari da affiancare ad Acerbi. Per questo, in caso di offerta, non avrebbe problemi a liberarlo a zero (ci sono Napoli e Parma su di lui).

Capire da che lato penda la bilancia è complicato, le responsabilità sono un po’ di entrambi. Sta di fatto che dopo 12 stagioni in piena sintonia e armonia il rapporto si è incrinato. Nessuno avrebbe voluto finisse così, soprattutto i tifosi. Radu ormai era diventato un punto di riferimento. Sempre il primo a farsi sentire in campo, a cantare e festeggiare sotto la Curva dopo le vittorie. Gli anni passano per tutti, anche per il rumeno 32enne, arrivato nella Capitale all’età di 22 anni. Un cambio generazionale era necessario, ma dal giocarsi una maglia da titolare a salutare tutti, tanto ne passa. Avrebbe ancora fatto ancora comodo: mancino, duttile in più ruoli dietro e con tanta esperienza. Lo sa Inzaghi, rammaricato dallo strappo. Se dal mercato non arriveranno profili all’altezza, questo sarebbe un autogol clamoroso da parte della società. In caso contrario, rimarrebbe l’amarezza di un divorzio amaro. Radu, la Lazio e i tifosi: la storia avrebbe meritato un finale più dolce. Se poi una delle due parti farà un passo indietro, allora si riaprirà il sipario: al momento però i titoli di coda sono già pronti.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:19 Serie ALive TMW Bologna, la conferenza stampa di Thiago Motta 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta"
23:05 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Juric 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho