Menù Notizie

Questo Milan vince in ogni modo: avvio da 9. Per il 10 si attendono Roma e Inter

di Antonello Gioia
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Di energia come nelle prime giornate, di rimonta come contro l'Hellas Verona, di qualità come contro l'Atalanta, di giocate come contro il Bologna, di 'corto muso' come contro il Torino. Ieri il Milan ha inserito l'ennesimo pezzo - e l'ennesima conferma - alla collezione di vittorie di questo campionato, raggiungendo il nono successo su dieci partite (unico pari allo Stadium contro la Juventus) e mantenendo il primo posto in classifica a prescindere dal risultato del Napoli di giovedì.

Una partita di gestione

Come anticipato, è stata una partita molto diversa da quelle a cui Leao e compagni ci hanno abituati; poche azioni offensive, pochi strappi, ma molta concentrazione in difesa (quella che era mancata nelle ultime gare) e gestione del risultato, mai in bilico se non nel finale a causa di un errore di Bakayoko e di qualche mischia da calcio piazzato. Pioli potrebbe, però, aver preparato la gara su questa lunghezza d'onda, non fronteggiando il Torino con le sue stesse armi (energia, ritmo, intensità), ma costringedolo a girare il pallone in maniera abbastanza sterile e, di fatto, mai pericolosa; le tante assenze e i tanti impegni dei rossoneri, d'altronde, non possono permettere sempre livelli di vigore elevatissimi.

Gli Scudetti si vincono (anche) così

Certamente, ci si può e deve attendere qualcosa in più offensivamente, soprattutto per non rischiare nel finale... ma gli Scudetti - obiettivo chiaro e dichiarato - si vincono passando soprattutto dalle vittorie in questo tipo di gare, in cui non si tira in porta e si gestisce il vantaggio, soprattutto se, in questo preciso momento del campionato, non si hanno le energie e gli uomini per proporre la solita veemenza. E, dunque, il Milan arriverà agli scontri diretti della prossima settimana (Roma il 31, Inter il 7 novembre con in mezzo la gara decisiva col Porto) da primo in classifica, con una partenza da 9 - come le vittorie - e l'obiettivo di farla diventare da 10.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime"
08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions