Menù Notizie

Quanti giocatori dovrà cambiare il Napoli nella prossima stagione?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

La partita di ieri sera contro l'Atalanta ha mostrato tutti i limiti del Napoli attuale. Atteso da un battesimo di fuoco, anche per testare le speranze di Champions League per la prossima stagione, la sensazione è che sia stato risucchiato nella impostazione differente di Gasperini. Come il mare, entrambe le squadre avanzavano e poi davano spazio alla risacca, ma senza affondare quasi mai il colpo. Delle due certamente era quella di Gattuso quella chiamata a vincere ma, al netto di un paio di circostanze che potevano portare a un esito diverso, non c'è mai stato il feeling che potesse davvero accadere.

Quanti giocatori dovrà cambiare il Napoli nella prossima stagione? Perché pare evidente che ci sia la necessità di un segno di discontinuità, al netto di un allenatore che ha preso ora la squadra e deve ancora lavorare per modellarla. La vittoria della Coppa Italia è un'ancora di salvezza - e che salvezza - di una stagione che altrimenti sarebbe ai limiti del fallimentare, sempre pensando che ad agosto c'è un Barcellona (in crisi? Anche qui siamo ancora lontani dalla data) che non pare imbattibile.

Così, per rispondere a spanne, verrebbe da dire almeno sei. Di Milik si è già parlato abbastanza - inchiostro e byte continueranno a essere spesi nelle prossime settimane, tra Atletico Madrid, Juventus e Tottenham - così come di Allan o Ghoulam. Poi c'è sicuramente nella lista Callejon, probabilmente Lozano. Invece Kalidou Koulibaly ha una situazione complicata. Pur essendo uno dei migliori del ruolo al mondo, ha 29 anni, vuole un passaggio in una big e, soprattutto, il Napoli chiede tra i 90 e i 100 milioni. Sembra una missione impossibile.

Sono cinque o sei possibili titolari da aggiungere. E se De Laurentiis ha già speso per Demme, Lobotka e Politano, almeno un paio di altri grandi ingressi, Osimhen a parte, sono attesi. Un esterno a destra, a meno di voler testare nuovamente Lozano (Szoboszlai era un nome caldo, ma per ora i contatti sono datati), un difensore a sinistra, forse Emerson Palmieri o Tsimikas, anche se il rinnovo di Mario Rui lascia qualche dubbio sull'investire forte in quel ruolo. Un centrocampista di quantità. Insomma, le situazioni in ballo sono diverse. Escludendo possibili assalti a Fabian Ruiz o Insigne, a ora difficilmente preventivabili.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Juventus-Milan e Napoli-Roma: le probabili formazioni della 34ª di Serie A 00:53 I fatti del giorno Si infuoca la corsa salvezza: Frosinone fuori dalla zona rossa. La classifica aggiornata 00:49 I fatti del giorno Il Frosinone respira, Salernitana in B. 3-0 allo Stirpe, Di Francesco traccia la strada 00:45 I fatti del giorno Allegri a un passo dal traguardo Champions: "Col Milan scontro diretto". Poi parla del futuro
00:42 I fatti del giorno Il bilancio di Pioli tra Inter e Juve: "Darei tutto per cambiare il derby, ora difendiamo il 2° posto" 00:38 I fatti del giorno De Laurentiis non molla Conte: pronta l'offerta. Ma Calzona parla dei problemi del Napoli 00:34 I fatti del giorno Gudmundsson gela le big di A e chiama la Premier. Il Genoa conosciuto su Google 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Salernitana è in Serie B. Roma femminile campione d'Italia 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 00:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 00:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 00:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 00:24 Serie A Frosinone, stasera la prima vittoria con tre gol di scarto nella propria storia in Serie A 00:23 Serie A Adani: "La Roma a Udine ha vinto contro l'Udinese e contro un'ingiustizia, complimenti" 00:19 Serie B Venezia, Vanoli: "Abbiamo ribaltato una partita davvero difficile. Grazie ai tifosi" 00:15 Serie A Orsi: "Allegri e Pioli non lasciano macerie a Juve e Milan, è giusto però che vadano altrove" 00:11 Calcio estero Adarabioyo occasione di mercato: il difensore rifiuta il rinnovo col Fulham, andrà via a zero 00:08 Serie A Salernitana, Colantuono: "Tanti episodi dubbi e risultato bugiardo. I tifosi non retrocedono" 00:04 Serie A Marocchino: "Se la Juventus gioca male, vince. Con Coppa Italia e 3° posto stagione da 7,5" 00:00 A tu per tu …con Pep Clotet 00:00 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 00:00 Accadde Oggi... 27 aprile 2014, un decennio senza Vujadin Boskov. "Rigore è quando arbitro fischia"
Venerdì 26 Aprile 2024
23:56 Calcio estero Il Bayern Monaco vuole Tah, ma il Leverkusen non vuole rinforzarlo: fissato prezzo più alto 23:53 Serie A Fiorentina, squalificato Niccolini (vice di Italiano) per aver sputato ai tifosi dell'Atalanta