Menù Notizie

Quagliarella-gol, la Samp espugna Crotone col minimo sforzo e supera in classifica il Verona

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Image Sport

L'intramontabile Fabio Quagliarella decide la gara tra Crotone e Sampdoria allo "Scida", valida per questo 32° turno infrasettimanale di Serie A, e trascina così i blucerchiati al nono posto in classifica, addirittura sopra il tanto acclamato Hellas Verona di Juric. Squali, invece, sempre più vicini alla retrocessione aritmetica, ultimi in graduatoria con appena 15 lunghezze.

Le scelte degli allenatori - 3-5-2 per Cosmi con la coppia d'attacco Simy-Messias. A centrocampo fiducia a Zanellato, Cigarini ed Henrique. Sul fronte opposto, 4-4-2 per la Sampdoria di Ranieri con Gabbiadini e Quagliarella come tandem offensivo. Titolare Candreva sulla destra, Tonelli e Colley i centrali di difesa.

Parola d'ordine: equilibrio - Il primo sussulto dell'incontro arriva al 2', con un colpo di testa di Candreva che finisce abbondantemente alto. Quagliarella scalda i guantoni di Cordaz al 9', un minuto più tardi Messias impegna invece Audero dopo una bella cavalcata di Reca sulla sinistra. L'occasione più ghiotta giunge al 20', con un piattone di Simy da buona posizione che resta però troppo centrale. I minuti scorrono veloci, con nessuna delle due compagini che riesce a prendere il sopravvento e le occasioni da rete latitano quindi da entrambe le parti. Gabbiadini ci prova al 27', tagliando sul primo palo coi giusti tempi e mandando di testa a lato sul fondo. Cigarini al 37' viene ammonito per una trattenuta proprio sull'attaccante avversario, poi gli squali reclamano un rigore per una presunta trattenuta di Colley su Messias in area di rigore. Niente di irregolare secondo il signor Paterna, che - dopo aver consultato il VAR - manda così tutti negli spogliatoi col risultato parziale di 0-0 al 45'.

Tasso tecnico nettamente differente - Pronti-via e allo "Scida" cambia la partita. Merito in primis di mister Ranieri, che allarga sulla destra Gabbiadini con una mossa tattica che in otto minuti porta già i risultati sperati: errore di Luperto in fase di rimessa dopo un'intuizione in profondità firmata Candreva, l'attaccante ex Napoli e Bologna soffia la palla al difensore e disegna una traiettoria al bacio che bomber Quagliarella è bravo a deviare in rete con un'acrobazia sotto porta. Sampdoria avanti e squali costretti, dunque, a inseguire. Ci si aspetterebbe una reazione, ma sono ancora i blucerchiati a creare le azioni più importanti del match. Gabbiadini impegna Cordaz sul primo palo al 57', poi sale ancora in cattedra Quagliarella che fra il 63' e il 71' chiama il portiere avversario agli straordinari con ben due velenose conclusioni di destro. Mister Cosmi nel finale rimescola un po' le carte in gioco, però la risposta del suo Crotone è più d'orgoglio che ponderata, "limitandosi" a un gran destro alto di Zanellato al 78' e, soprattutto, a un erroraccio sotto rete di Simy nel finale (complice anche l'intervento di Audero). Niente da fare così per la truppa calabrese, sconfitta col minimo sforzo dalla Samp e conseguentemente sempre più ultima in classifica.

La classifica aggiornata - La Samp vince ancora dopo il successo col Verona, superando proprio gli scaligeri e piazzandosi al nono posto in classifica con ben 42 punti. Sono appena 15 invece le lunghezze in graduatoria del Crotone, che stasera ha perso la sua venticinquesima partita in 32 giornate di Serie A.

Rileggi qui il live di TMW di Crotone-Samp!

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"