Menù Notizie

Può l'Atalanta di Gasperini puntare allo Scudetto?

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Fin dove può spingersi questa Atalanta? E' davvero una squadra in grado, fino alla fine, di dare del filo da torcere alla Juventus? Sono le domande che tutti si pongono, il giorno dopo i 7 gol che la squadra di Gasperini ha rifilato all'Udinese, in una domenica che ancora una volta ha visto la Dea brillare come nessun altro. Vincere e convincere. Segnare e divertire.

La classifica - In questo momento, l'Atalanta è al terzo posto in graduatoria. Ha conquistato 20 punti nelle prime 9 giornate di Serie A ed è a tre lunghezze dalla Juventus capolista. Un risultato non sorprendente, anche perché l'Atalanta ha chiuso l'ultimo campionato al terzo posto in classifica e in questo 2019 è la squadra che ha conquistato più punti: 61 in 28 partite. Più anche della Juventus.

Il gioco e una rosa più lunga - L'Atalanta ha oggettivamente un modo di giocare unico in Italia. Uomo su uomo, sempre alla ricerca di duelli individuali. Le avversarie lo sanno, ma nonostante ciò faticano nei 90 minuti a tenere il ritmo di una squadra che anche ieri ha vinto (e poi dilagato...) in rimonta. Era già capitato contro SPAL, Torino e Fiorentina.
Non è una novità, perché la capacità di questa squadra di esprimersi sempre su alti livelli fa la differenza, soprattutto nella mezz'ora finale. La novità sono invece le alternative in attacco, che un anno fa mancavano: Luis Muriel e Ruslan Malinovskyi permettono a Gasperini di avere cinque giocatori offensivi di altissimo profilo, non più solo tre.

Partenza diversa. Riuscirà a reggere fino alla fine? La forza e il limite delle squadre di Gasperini è sempre stata quella di chiudere la stagione a mille. La controindicazione, un inizio un po' a rilento. E' stato così fino a un anno fa, quando l'Atalanta dopo 9 giornate aveva solo 9 punti. Adesso ne ha 20, più del doppio, e si tratta di un inizio senza precedenti. La Dea ha iniziato la stagione esattamente come aveva concluso quella precedente: riuscirà a reggere questo ritmo fino alla fine?

Entusiasmo e pressione - L'Atalanta è anche una squadra che viaggia sulle ali dell'entusiasmo. E' una favola benvoluta da tutti, trascinata da una tifoseria passionale. Ha sempre vissuto sotto una campana di vetro, anche dopo il ko in finale di Coppa Italia o dopo le brutte sconfitte in Champions. Però, se davvero l'Atalanta si proporrà come avversaria credibile nella lotta per il titolo, potrebbero aggiungersi delle pressioni al momento ignote. Come eventualmente riuscirebbe la Dea a gestirle, sarebbe tutto da scoprire.

Molto dipenderà anche dalle avversarie - E' chiaro che a fare la differenza sarà anche il cammino delle rivali. Quando il Leicester di Ranieri (paragone tanto in voga) riuscì a imporsi in Premier lo fece anche perché in quella stagione tutte le big fallirono: vinse la Premier con 81 punti, +10 rispetto all'Arsenal secondo. Nella passata stagione, le foxes conquistando gli stessi punti sarebbero arrivate terze a meno 17 dalla vetta. In Italia negli ultimi anni la Juventus ha regolarmente chiuso il campionato con 90 o più punti. E se la media punti sarà la stessa anche in questa stagione, per l'Atalanta sarà durissima. Anche per questa Atalanta.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo"
07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica