Menù Notizie

Pugno duro della UEFA: Russia esclusa da tutte le competizioni per la stagione 2022/23

di Tommaso Maschio
Fonte: uefa.com
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La UEFA ha deciso di prolungare le sanzioni alla Russia per tutta la prossima stagione escludendo così le squadre di club e le Nazionali, sia maschili sia femminili, da tutte le competizioni sotto la propria egida. Questo il comunicato del massimo organismo calcistico continentale:

A seguito della decisione del 28 febbraio 2022 di sospendere fino a nuovo avviso tutte le rappresentative russe e i club dalla partecipazione alle partite delle competizioni UEFA, il Comitato Esecutivo UEFA ha preso oggi una serie di decisioni relative alle implicazioni di tale decisione per le prossime competizioni, al fine di garantire la loro regolare messa in scena in un ambiente sicuro e protetto per tutti gli interessati.

Il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso quanto segue:

UEFA Nations League 2022/23
La Russia non parteciperà al Gruppo 2 della Lega B e sarà automaticamente classificata quarta in questo girone. Di conseguenza, verranno retrocesse al termine della fase a gironi e classificate al 16° e ultimo posto della Lega B.

UEFA Women's EURO 2022 (torneo finale)
La Russia non parteciperà al girone C della fase finale di UEFA Women's EURO 2022 in programma dal 6 al 31 luglio in Inghilterra e sarà sostituita dal Portogallo, avversario sconfitto dalla Russia negli spareggi.

Qualificazione europea alla Coppa del Mondo femminile FIFA 2023
La Russia non ha giocato le due partite in programma ad aprile nel Gruppo E (composto da Danimarca, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Malta e Azerbaigian) per squalifica. La Russia non parteciperà a nessuna delle successive partite di questa competizione e tutti i suoi risultati fino ad ora sono considerati nulli. Di conseguenza, il Gruppo E continuerà come un girone di cinque squadre.

Campionato Europeo Under 21 2021-23
La Russia non ha giocato le due partite in programma a marzo nel Gruppo C (composto da Spagna, Slovacchia, Malta, Lituania e Irlanda del Nord) per squalifica. La Russia non parteciperà a nessuna delle successive partite di questa competizione e tutti i suoi risultati fino ad ora sono considerati nulli. Di conseguenza, il Gruppo C continuerà come un girone di cinque squadre.

Competizioni UEFA per club 2022/23
UEFA Champions League, UEFA Europa League, UEFA Europa Conference League, UEFA Women's Champions League e UEFA Youth League

La Russia non avrà club affiliati che parteciperanno alle competizioni UEFA per club nella stagione 2022/23. Di conseguenza, le rispettive liste di accesso alle competizioni maschili e femminili per club sono state riequilibrate secondo i principi espressi nel relativo regolamento di gara.
Inoltre, alla Russia verrà assegnato un numero di punti coefficiente equivalente al numero più basso che ha guadagnato in una qualsiasi delle ultime cinque stagioni, ovvero 4.333 punti per il coefficiente per club della federazione maschile e 1.750 per il coefficiente per club della federazione femminile ai fini del calcolo dei punti per la stagione 2022/23.

UEFA Women's Futsal EURO 2022 (torneo finale)
La Russia non parteciperà alla fase finale (comprendente Portogallo, Spagna e Ucraina) in programma dal 1 al 3 luglio in Portogallo e sarà sostituita dall'Ungheria, arrivata seconda nel Gruppo 1 del Main Round, vinto dalla Russia.

2022/23 UEFA Women's Futsal EURO
La Russia era stata inserita direttamente nel Gruppo 4 del Main Round. Poiché le tre vincitrici dei gironi e la migliore seconda si qualificheranno dal turno preliminare, la Russia sarà sostituita nel turno principale con la seconda classificata seconda del turno preliminare.
UEFA Futsal Champions League 2022/23

La Russia non avrà club affiliati che parteciperanno alla UEFA Futsal Champions League 2022/23.
Qualificazioni europee alla Coppa del Mondo FIFA Futsal 2024

La Russia sarà sostituita nel sorteggio della fase a gironi del Main Round dalla Norvegia, che è stata la migliore terza squadra del turno preliminare.
Gare giovanili 2022/23

La Russia non parteciperà ai Campionati Under 17 e Under 19 maschile 2022/23 e le squadre sorteggiate nel proprio girone si sfideranno in un mini-torneo a tre squadre.
La Russia non parteciperà ai Campionati Under 17 femminile e Under 19 femminile e in ogni competizione si svolgerà un mini-torneo aggiuntivo a tre squadre.
Coppa delle Regioni UEFA 2022/23

La Russia sarà sostituita dalla seconda classificata del turno preliminare nel Gruppo 1 del turno intermedio.

EURO 2028/32 Procedura di gara

Il Comitato Esecutivo UEFA ha dichiarato non ammissibile l'offerta presentata dalla Federcalcio russa (FUR) per ospitare UEFA EURO 2028 o UEFA EURO 2032, in conformità con l'articolo 16.02 del regolamento di gara Finali e fasi finali UEFA che afferma che " ogni offerente dovrà assicurarsi di non agire in un modo che potrebbe portare la UEFA, la fase finale della UEFA o la fase finale della UEFA, qualsiasi altro offerente (o qualsiasi dipendente, funzionario o rappresentante di uno dei precedenti), la procedura di gara o il calcio europeo in discredito."

Inoltre, “è garantita la qualificazione automatica della/e squadra/e ospitante/i (…) per un singolo ospite (…)”. Pertanto, data l'incertezza su quando sarà revocata la sospensione, l'accettazione di un'offerta del FUR andrebbe contro anche la decisione del Comitato Esecutivo UEFA del 28 febbraio 2022, che sospende tutte le rappresentative russe e i club dalla partecipazione alle competizioni UEFA partite fino a nuovo avviso, se una federazione, le cui squadre sono attualmente sospese dalla partecipazione a qualsiasi competizione UEFA, fosse autorizzata a fare offerte per ospitare un torneo sul proprio territorio.

Il Comitato Esecutivo UEFA rimarrà in attesa di convocare ulteriori riunioni per rivalutare la situazione legale e di fatto mentre si evolve e adottare ulteriori decisioni se necessario.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada"
22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare"