Menù Notizie

PSG, Leonardo: "L'idea è mantenere la base della squadra, Pochettino ha impostato il lavoro"

di Andrea Piras
Foto Articolo

Dopo la sconfitta contro il Manchester City, il direttore sportivo del Paris Sain-Germain Leonardo ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Io vado agli ultimi due anni. Penso che sono state due stagioni difficili per tutti ma noi siamo arrivati in finale col Bayern Monaco perdendo 1-0 giocando alla pari. Questa è la dimostrazione di quello che abbiamo fatto quest'anno, ci ha portato a creare un gruppo solido e di qualità. Quest'anno abbiamo battuto il Manchester United, il Barcellona e il Bayern Monaco. Oggi, se analizziamo i quattro tempi di gioco, nei primi due siamo stati anche superiori in tante situazioni e siamo stati penalizzati con gol un po' così come un pallone che passa in mezzo alla barriera o un cross che finisce dentro all'andata. Oggi siamo usciti con tanta voglia di dare un segnale, abbiamo subito un gol ma abbiamo avuto il controllo sia dei nervi che del gioco ma nel secondo tempo si è perso un po' l'equilibrio e potevamo anche riuscire a far gol. Usciamo contro una squadra che merita di andare in finale, secondo me tanto quanto noi, che ha un lavoro di sei anni con lo stesso gruppo, sicuramente è una cosa che merita".

Si pensa al futuro?
"Oggi non è il giorno di bilanci. Pensiamo però a migliorare non solo perchè dobbiamo vincere la Champions. E' una squadra che è nei top 4. La base del gruppo sarà mantenuta perchè sono giocatori che hanno già tanta esperienza ma sono giovani. Il PSG è sempre in crescita e per arrivare dove vogliamo mancano quei piccoli dettagli che ti fanno vincere la Champions".

Mantenere la base significa mantenere il gruppo di stelle che ci sono? L'assenza di Mbappé è stata decisiva?
"Anche quello. Il fatto di non avere un giocatore come Mbappé in una semifinale di ritorno è una cosa abbastanza importante. Purtroppo capita un infortunio, non era in condizione di giocare, ci ha provato fino alla fine. Per un giocatore che si basa sulla velocità non è semplice un problema muscolare. Venendo alla prima domanda, penso che non sia oggi fare annunci ma l'idea è mantenere una base e andare avanti sulle cose che abbiamo già stabilito. Pochettino è arrivato a gennaio, sta cominciando un lavoro e impostando le sue idee. Penso che abbiamo creato un gruppo di lavoro solido con idee che condividiamo, con giocatori che sono dentro a questo progetto, con un club che ha tante ambizioni. Oggi usciamo con rammarico ma comunque con una sensazione che questa squadra sta facendo cose importante. Poi vedremo se i dettagli andranno verso il PSG".

Altre notizie
Sabato 15 Maggio 2021
19:11 Altre Notizie Napoli, tutti negativi a un giorno dalla gara di Firenze. Resta positivo solo Maksimovic 19:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "La qualificazione in Champions ci deve dare sprint in vista della coppa" 19:04 Serie C Supercoppa Serie C, netta vittoria della Ternana sul Como. Lucarelli vede il titolo 19:00 Serie A Spezia, Italiano: "Fatto un capolavoro. Futuro? Porte aperte, ma provo affetto per questi colori" 18:56 Serie A Torino non ancora salvo, Belotti: "Persa cattiveria. Ma il destino è nelle nostre mani"
18:53 Serie A Gotti carica l'Udinese in vista della Samp: "Reagiamo sul campo e torniamo a vincere in casa" 18:53 Serie A Juve, Cuadrado al 45': "Ho sempre cercato l'assist, oggi per fortuna è entrata" 18:51 Serie A Un rigore a testa, a segno i giocatori più attesi. Poi Cuadrado nel finale: Juve-Inter 2-1 al 45' 18:47 Serie A Genoa, Portanova: "Ballardini ci ha dato serenità, la salvezza ce la siamo meritata tutta" 18:45 Serie A Nicola non fa drammi dopo il ko con lo Spezia: "Spese tante energie, restiamo sereni e compatti" 18:41 Serie A Darmian non giocherà Inter-Udinese. Era diffidato, è stato ammonito per il fallo su Chiellini 18:38 Altre Notizie Domani Udinese-Samp, i convocati di Gotti: out Nuytinck, Arslan e De Maio. Aggregato Basha 18:36 Serie A Irrati richiama (di nuovo) Calvarese al VAR, l'Inter con Lukaku pareggia il derby d'Italia! 18:36 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Serie A, tutte le ultime LIVE sul 37° turno: tre nuovi forfait nell'Udinese 18:34 Serie A Quale futuro per Italiano? Il tecnico: "A La Spezia si sta bene, ma parlerò con Platek" 18:29 Serie A Genoa, Ballardini: "Atalanta forte a livello europeo ma li abbiamo messi in difficoltà" 18:27 Serie A Irrati richiama Calvarese al VAR, la Juve al 24esimo sblocca il derby d'Italia! 18:26 Calcio estero Marsiglia, Sakai verso il ritorno in patria. Contatti con l’Urawa Red Diamonds 18:23 Serie A Paratici: "Il futuro della Juventus non dipende dal risultato del derby d'Italia" 18:19 Serie A Spezia salvo, il presidente Chisoli: "Impresa, non miracolo. Italiano? Spero rimanga" 18:15 Serie A Pioli a un passo dalla Champions League: "L'Europa è la casa del Milan, siamo un top club" 18:11 Calcio estero Premier League, il Fulham già retrocesso ko contro il Southampton: finisce 3-1 18:10 Altre Notizie Benevento, il sindaco Mastella: "Mazzoleni, ci vediamo in tribunale..." 18:06 Serie A Genoa, Ballardini: "Fatto qualcosa di straordinario. Conferma? Ultima parola spetta a Preziosi" 18:04 Serie A Il Consiglio regionale della Toscana festeggia l’Empoli: lunedì la cerimonia a Monteboro 18:00 Serie A TMW - Maglia della festa e Moretti in mano, Philip Platek: "Orgoglioso dello Spezia" 17:56 Serie A Costacurta: "Il gruppo squadra Juve la più grossa delusione di questa stagione" 17:53 Serie A Situazione finanziaria della Juve? Paratici: "Impegni onorati, a fine stagione colloqui individuali" 17:50 Altre Notizie LIVE TMW - Coronavirus, tre positivi nel Foggia. Oggi in Italia 6.659 nuovi contagi rilevati 17:49 Serie A Danilo presenta il derby d'Italia: "Contro l'Inter dobbiamo vincere per forza, gara decisiva"