Menù Notizie

Provedel si è ripreso la Lazio e ora aspetta l'Italia: ballottaggio a tre per sostituire Meret

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Non ci fossero stati Dia e Dele-Bashiru, autori praticamente di tutti i gol e gli assist della partita, contro la Dinamo Kiev in Europa League il migliore in campo sarebbe stato Ivan Provedel. L'estremo difensore della Lazio ha sfoggiato una prestazione super, da saracinesca, compiendo una serie di parate importanti, soprattutto nella parte finale del primo tempo. Clean sheet più che meritato. E ora clean sheet da ricercare anche in campionato, dove ancora non è riuscito a realizzarne uno. A cominciare dal match col Torino.

Provedel si è ripreso la Lazio, ma di sicuro non l’aveva mai persa, e ora aspetta l’azzurro. Meret si è stirato e salterà la prossima convocazione dell’Italia. Spalletti potrebbe richiamare il friulano, escluso dall’Europeo il 6 giugno, l’ultimo giorno utile durante il ritiro di Coverciano prima di comunicare la lista all’Uefa. Ivan era il quarto e vedremo se sono cambiate o meno le gerarchie. Lucio ha deciso di cambiare registro dopo l’estate: solo 23 convocati e 3 portieri, non 4, per coinvolgere tutti attraverso allenamenti motivanti e non lasciare nessuno in tribuna. Provedel alla fine di agosto era tra i preconvocati ma non entrò nel gruppo per le partite con Francia e Israele per questo motivo.

Se Vicario è il vice di Donnarumma, Meret era stato confermato nel ruolo di terzo. La stima di Spalletti nei confronti di Provedel è certificata: Lucio e Giuntoli lo avrebbero voluto portare sotto il Vesuvio nei giorni in cui Lotito faticava a chiudere la trattativa con lo Spezia. Il portiere della Lazio piace per la completezza e l’abilità con i piedi, dote ricercata dagli allenatori che curano la costruzione dal basso. Ivan (30 anni) è ancora in età per coltivare ambizioni azzurre, a meno che il ricambio generazionale non porti Spalletti a valutare le candidature di Carnesecchi (convocato a marzo quando Provedel era infortunato alla caviglia) o in alternativa Di Gregorio. A scriverlo è il Corriere dello Sport.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
15:19 Serie C Ascoli, Righi: "L'esonero di Carrera è una sconfitta di tutti. Ledesma? Oggi è lui il tecnico" 15:15 Serie A Bonolis: "Inter, nel derby è mancato un Milan che giocasse peggio. Bravo Fonseca" 15:12 Serie B Domani Modena-Sampdoria, i convocati di Sottil: assente Borini e altri tre blucerchiati 15:08 Serie A Stramaccioni: "Vlahovic deve adattarsi a Motta. Inter, è un problema mentale" 15:04 Serie C Milan Futuro, Traoré: "Dobbiamo fare bene anche perché ci guarda la prima squadra"
15:03 Serie A A Udine l'Inter parte in vantaggio: Frattesi subito in gol, 1-0 dopo 43 secondi 15:00 Serie A Roma, Juric: "Celik e Dybala non hanno niente. Oggi vogliono allenarsi" 14:56 Calcio esteroTMW Anorthosis Famagosta, colpo a centrocampo. Arriva il polacco Krychowiak 14:53 Serie A Inter, Calhanoglu: "Sappiamo che siamo forti, oggi lo dobbiamo dimostrare" 14:45 Serie A Udinese, Zemura: "C'è un clima diverso rispetto allo scorso anno, partita importante oggi" 14:41 Serie A Udinese, Inler: "Inter squadra di campioni, tre centrocampisti per avere stabilità" 14:38 Serie A Inter, Calhanoglu: "Perdere fa male, ma derby alle spalle. Oggi vogliamo ricordare chi siamo" 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, le formazioni ufficiali di Como-Sampdoria: del Estal vs Dellaperuta 14:30 Serie A Inter, Inzaghi: "Non parlo solo di Lautaro, tutta la squadra non è contenta dopo il derby" 14:27 Serie B Carrarese-Reggiana, le formazioni ufficiali: Finotto contro Gondo, c'è Portanova 14:19 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti sul derby: "Giocare senza Mbappé? Cambia, ma non molto" 14:15 Serie A Rifarebbe le scelte fatte con l'Empoli? Vanoli: "Se mia nonna avesse le ruote..." 14:12 Serie ALive TMW Juric: "Hummels e Dahl? Spero di inserirli il prima possibile. Abdulhamid ha bisogno di tempo" 14:11 Serie B Bari-Cosenza, le formazioni ufficiali: Mazzocchi e Ricci sfidano Falletti e Lasagna 14:09 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Motta rivoluziona la difesa. Atalanta, uomini contati dietro 14:08 Serie A Milan, approvato il bilancio: fatturato record, secondo anno consecutivo in utile 14:04 Serie B Sassuolo-Spezia, le formazioni ufficiali: Grosso rilancia la difesa a 4. Out Volpato 14:01 Serie ALive TMW Torino, Vanoli: "Trasformiamo delusione di coppa in energia positiva. Classifica? Non la guardo" 14:00 Serie A Napoli, la bontà del mercato estivo in un dato: 5 gol e 8 assist dai nuovi arrivati 13:57 Calcio estero Getafe-Alaves, le formazioni ufficiali: l'ex Roma Carles Perez parte dal primo minuto 13:53 Le Statistiche Rigore sbagliato Roma e ultima vittoria Venezia. Ma parliamo di più di 70 anni fa... 13:52 Serie A Udinese-Inter, le formazioni ufficiali: Inzaghi fa 3 cambi, confermata la ThuLa. Davis dal 1' 13:49 Serie B Serie B, chi porta più tifosi in trasferta? Salernitana e Bari in vetta: la classifica 13:45 Serie A Ex compagni in Under 21, poi l'incrocio di mercato: Torino-Lazio è anche Ricci-Rovella 13:42 Calcio estero Poker del Borussia Dortmund al Bochum, Emre Can: "Tutto è possibile in questo stadio"