Menù Notizie

Promossi, bocciati, rimandati: Sarri ritrova la Lazio e accorcia la rosa

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Come all'Università, quando finisce un ciclo di lezioni. Come nella scuola, quando gli insegnanti consegnano le pagelle di metà anno. Così anche nell'accademia biancoceleste, sulla cattedra di Maurizio Sarri - maestro senza scrivania ma sul campo - ci sono le valutazioni alla Lazio dopo la prima parte del ritiro ad Auronzo. Diciassette giorni d'allenamenti sulle Dolomiti, quattro amichevoli e tante ore di lezione per capire e mettere in pratica le nuove idee del tecnico toscano. Che è rimasto piacevolmente colpito da alcuni giocatori, mentre ha deciso di non coinvolgerne nel progetto altri, che non saranno quindi convocati per la seconda parte della preparazione di Marienfeld dal 2 al 7 agosto.

Ma andiamo per ordine: in totale Sarri ad Auronzo ha lavorato con 31 elementi, anche se alcuni (Troise, il 2005 che giocherà in Primavera, e Alia, andato al Monterosi) sono tornati a Roma anzitempo. Una lista lunga, che verrà accorciata con gli esuberi che rimarranno a Formello in cerca di una sistemazione. Chi sono? Durmisi, Jony, Adekanye, André Anderson, Maistro tutti bocciati dopo le due settimane venete: gli ultimi due, ex Salernitana, sono in trattativa con il Venezia. Loro non hanno convinto lo staff, così come Akpa Akpro, Vavro e Fares, a cui però la società darà un'altra occasione in Germania anche perché, nel caso degli ultimi due, gli investimenti per portarli a Roma sono stati ingenti e si cercherà fino alla fine di valorizzarli. Stesso discorso per Muriqi, difeso davanti ai tifosi da Sarri: alle spalle di Immobile c'è spazio solo per un centravanti e Caicedo dovrebbe fare i bagagli.

Nelle pagelle biancocelesti, ci sono anche giocatori che hanno passato gli esami sarriani. Detto che la spina dorsale della nuova Lazio era già fatta, c'erano anche alcune pedine in bilico che però hanno ben figurato. Una di loro è Patric, protagonista di un buon ritiro: schierato come centrale e non come terzino, con molta umiltà lo spagnolo si è messo a disposizione del tecnico e ha cercato subito di capire le sue richieste. Positiva anche la preparazione di Escalante e Cataldi, ma soprattutto molto bene i tre baby: i due ex Primavera del 2002, Raul Moro e Marco Bertini, e l'ultimo arrivato, il 16enne Luka Romero, esterno d'attacco mancino di nazionalità argentina. Shehu, aggregato ad Auronzo per la mancanza di un esterno destro di piede mancino, rimarrà in Primavera come fuoriquota.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen sta dominando, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker
16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big"