Menù Notizie

Prima sul velluto, poi è una sofferenza: l'Atalanta è quarta in classifica (per ora). 3-2 allo Spezia

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Terza vittoria consecutiva per l'Atalanta, che batte lo Spezia per 3-2, quasi sul velluto nella prima parte del secondo tempo, poi con grande sofferenza e una traversa di Verde a pochissimo dal termine. I nerazzurri vincono tre partite consecutive, non succedeva da settembre, e si ergono a quota 58, quarto posto in classifica in solitaria.

I tre punti erano importanti per entrambe le squadre. Da una parte l'Atalanta voleva dare continuità alle sue ambizioni europee, magari da Champions League, preparandosi poi al big match di domenica contro la Juventus. Dall'altra lo Spezia si sente il fiatone sul collo da parte di un Verona che continua a macinare risultati utili. Ne esce un copione abbastanza scontato, perché i nerazzurri mantengono il comando delle operazioni, pressando alto e cercando il palleggio nella trequarti avversaria, mentre gli spezzini cercano il break fra centrocampo e difesa per rendersi pericolosi. Così, dopo un primo quarto d'ora a ritmi comunque alti, è Scalvini a regalare lo spazio a Bastoni, involontariamente, con la palla che arriva a Gyasi che da due passi insacca per l'1-0. Alla mezz'ora, invece, è De Roon a pareggiare con una grande conclusione dalla distanza, che pesca l'angolino laddove Dragowski non può arrivare.

È chiaro che lo Spezia cerchi di controbattere come può, chiudendosi dietro. Muriel prova ad accendersi ma lo fa a intermittenza, Zapata lotta con Wisniewski ma il metro arbitrale di Marinelli è uguale da una parte e dall'altra: non si fischiano contatti lievi né trattenute, sorvolando quindi su molte situazioni dubbie. Fra lo Spezia Agudelo prova a limitare Maehle, Shomurodov ha una mezza occasione ma strozza il tiro: a parte questo non sembra quasi mai in partita, diversamente da Dragowski che qualche parata la compie, in particolare su un colpo di testa di Toloi.

Nella ripresa non c'è tempo per pensare che l'Atalanta va in vantaggio: altro tiro dalla distanza, stavolta di Zappacosta, con Amian che devia e spiazza Dragowski. Grave l'errore del difensore che rimette il pallone al centro, bassa, nel cerchio dell'area di rigore. Il problema è che lo Spezia non c'è più, non riesce a ripartire ed è costretto ad aprirsi come non succedeva nel primo tempo. Però è ancora da calcio d'angolo, per la terza volta nella partita, che l'Atalanta arriva al gol, stavolta con Muriel che approfitta della confusione scaturita da un colpo di testa a colpo sicuro di Zapata, salvato sulla riga da un difensore ligure.

Il rischio che l'Atalanta dilaghi è molto alto. Maehle scatta sulla fascia e mette in mezzo per Zappacosta che, di testa, chiama al miracolo Dragowski. Gasperini sembra avere trovato la quadratura e soprattutto la condizione fisica dei suoi uomini, dopo le vittorie contro Roma e Torino. L'imperfezione arriva però a metà secondo tempo, quando De Roon cede un pallone pigro a Toloi che, pressato da Shomurodov, lo perde. L'uzbeko arriva sul fondo e mette in mezzo per l'accorrente Bourabia che, al volo, manda nell'angolino più lontano per il 3-2. E poco dopo, forse per il rischio braccino atalantino, Wisniewski anticipa Koopmeiners e va vicino al pari.

Nel finale lo Spezia cerca di rendersi pericoloso, pur ragionando gli attacchi. Semplici prova le carte Verde e Krollis, andando a giocare con quattro punte negli ultimi cinque minuti. Tanto che Verde, dopo che la palla danza in area, spara dalla distanza, colpendo una incredibile traversa a Musso battuto. Dopo quattro minuto di recupero finisce a Bergamo, mentre lo Spezia esce con grandi speranze nonostante la sconfitta.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
17:45 Serie A Conte su Motta: "Raccoglie un'eredità pesante. Juve come Milan e Inter: devi vincere" 17:41 Calcio esteroUfficiale Wolverhampton, blindato il portiere Bentley con il rinnovo. La nuova scadenza 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Conte parla della sfida alla Juventus. Nico si presenta in bianconero 17:34 Serie CTMW Radio Varrà: "Il Cerignola non mi sorprende, stanno investendo per crescere" 17:32 Altre Notizie Il Roma Club Montecitorio dopo l'esonero di De Rossi: "Ora la società parli"
17:30 Serie A Risposta durissima di Fabiani a Luis Alberto: "Affermate stupidaggini e nefandezze" 17:26 Calcio estero Eriksen si vede ancora allo United: "Nessuno mi ha detto di andarmene da qui" 17:23 Serie A Torino, Vanoli: "Primi per una notte, ci abbiamo pensato. Ma non dobbiamo distrarci" 17:19 Calcio estero Leverkusen, Xabi Alonso: "Contento che siamo tornati in Champions. Gimenez? Una minaccia" 17:15 Serie ATMW Pasqualin: "Milan, Fonseca è a rischio. Inter favorita per lo Scudetto, tutti sono d'accordo" 17:11 Altre Notizie Nasce l`area psicologica della Lazio. Il comunicato del club biancoceleste 17:08 Serie ATMW Fiorentina, sfumato Mangala. L'intermediario: "Aveva detto sì, stava per partire per Firenze" 17:04 Serie CEsclusiva TMW Dg Picerno su Argurio: "Sono sconvolto. Perdiamo un professionista esemplare" 17:02 Serie ATMW Genoa, Gollini: "Qua si fa calcio ad alto livello: mi piacerebbe restare molti anni" 17:00 Serie A Maignan e non solo, Le ultime sul Milan: Ibrahimovic a Milanello da questa mattina 16:56 Calcio estero San Lorenzo, pugno di ferro: chieste le dimissioni di Ortigoza per violenza sull'ex compagna 16:53 Serie AEsclusiva TMW Pellegrini: "L'Inter deve vincere la Champions. Lautaro tornerà ai suoi livelli" 16:49 Serie C Ternana, Guida: "Trattative per la cessione in essere, ma non ci sono incontri imminenti" 16:45 Serie A Juventus, Gonzalez: "Bel gioco e palla a terra, questa è la strada. Lavoro anche da prima punta" 16:41 Calcio estero Germania, Nagelsmann spavaldo: "Per tutti gli esperti, vogliamo diventare campioni del mondo" 16:38 Serie A Hellas, tegola Harroui: infortunio al ginocchio, starà fuori almeno un mese 16:34 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Stroppa: in sei ai box, e Lochosvhili è squalificato 16:34 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Roma, assurdo esonerare De Rossi. E se Juric sbaglia due partite..." 16:30 Serie A Napoli, Conte: "Usiamo un bell'abito con l'idea di sporcarlo. Inter col City è stata Squadra" 16:29 Serie A Atalanta, che inizio in Youth League! Arsenal strapazzato, vittoria per 4-1 16:26 Podcast TMWPodcast TMW L'all-in di Fonseca: nel derby con l'Inter le stesse scelte fatte contro il Liverpool 16:23 Serie A Torino, Vanoli: "Sanabria deve imparare a diventare un giocatore importante" 16:20 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 16:19 Serie CEsclusiva TMW Di Bari su Argurio: "Professionista vero. Conosceva a menadito il calcio estero" 16:15 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: "Friedkin, sbagliato esonerare DDR. Juric a Roma? Qualche dubbio..."