Menù Notizie

Prima debacle stagionale per il Milan, il Tardini fa festa per un bel Parma: finisce 2-1

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo il pareggio contro il Torino, per il Milan arriva anche la prima sconfitta stagionale. A Parma la formazione di Paulo Fonseca va sotto nel primo tempo con un'altra rete di Man, rimonta nella ripresa con il gol di Pulisic ma poi finisce per farsi sorpassare nuovamente a poco più di un quarto d'ora dalla fine col contropiede finalizzato al meglio da Cancellieri. Al Tardini fanno festa i padroni di casa: finisce 2-1. E il Milan ripresenta i problemi del passato.

Man trascina ancora il Parma
Il Parma è bello, reattivo, sul pezzo. Il Milan sulle gambe, sonnolento. E infatti meno di due minuti e il Tardini già fa festa. Azione capolavoro del Parma, che con pochi passaggi arriva velocemente nell'area del Milan: sventagliata sulla sinistra per la discesa di Valeri, che giunge al limite dell'area e pesca sul secondo palo Man. Il fantasista romeno, da pochi passi, non sbaglia e batte Maignan. Ancora lui, ancora in rete. 1-0. E poi un predominio che dura per oltre metà primo tempo, con i suoi velocisti a seminare il panico e tutte le seconde palle a tingersi di gialloblù.

Un quarto d'ora di Milan
Bisogna attendere l'ultimo quarto d'ora della prima frazione di gioco per cominciare a vedere un po' di Milan. Un lampo di Okafor, un colpo di testa di Pavlovic, una bella giocata di Reijnders in area di rigore. Così la formazione di Fonseca si scrolla di dosso le tossine, finalmente, e va alla ricerca del pari. Che però, almeno fino al duplice fischio, non arriva. Anzi, nel finale si rischia il 2-0, con bel contropiede del Parma, non una gran conclusione di Sohm prima e palo di Mihaila quasi nel recupero. E allora all'intervallo il vantaggio ducale è meritato. Altroché.

Si riaccende l'asse Theo-Leao. E Pulisic fa ancora gol
Nella ripresa il Milan scende in campo con un altro piglio. Pronti-via, Reijnders con un bel tiro colpisce la traversa. Ma fa capire l'antifona: ora è un'altra squadra quella rossonera. E così, all'ora di gioco, ecco la giocata che serviva per il pari, sul solito asse Theo Hernandez-Rafa Leao: uno-due in verticale, poi il portoghese in area è altruista e appoggia a Pulisic, a cui non resta che appoggiare in rete l'1-1: il più facile dei tap-in.

La prima volta in gialloblù di Cancellieri
Il Milan continua a farsi preferire nel secondo tempo, ma dà sempre la sensazione di poter essere colpito perché si scopre parecchio. A maggior ragione dopo gli ingressi in campo di Emerson Royal e Fofana, al debutto in Serie A, per Calabria e Musah. E infatti a destra, proprio sul lato dell'ex Tottenham, i rossoneri si fanno trovare scoperti: Almqvist vola sulla corsia, sfrutta la prateria lasciata da Emerson Royal e poi con un mancino perfetto imbecca Cancellieri sul secondo palo: l'ex Lazio ed Empoli spinge il 2-1 in fondo al sacco, celebrando poi la sua prima rete in gialloblù. Il Tardini torna a gioire. Poi soffre, fino alla fine, insieme agli undici in campo e il resto in panchina. E alla fine è festa vera: Parma batte Milan 2-1.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
11:08 Serie A Bologna, Skorupski neutralizza il 13° rigore in nove anni. Solo un portiere ha fatto meglio 11:04 Serie CUfficiale Picerno, Colaci approda in Serie D. Passa in prestito al Notaresco 11:00 Serie A Le pagelle di Castro: "Italiano sceglie lui e si aspetta qualcosa. Avrà pochino" 10:57 Calcio estero Copa Libertadores, andata dei quarti: Fluminense risicato, impresa del Colo Colo col River 10:53 Serie A L'esonero di De Rossi ha spiazzato la Roma: confronto acceso con Pellegrini e Mancini
10:50 Serie AVideo L'Inter inizia con uno 0-0 all'Etihad: gli highlights della sfida contro il City in Champions 10:49 Serie C Tra rumors e smentite, balla la panchina della Trestina? Il punto della situazione 10:45 Serie A Le pagelle di Taremi: "Un posto al sole c'è. Bicchiere d’acqua nel deserto dell'attacco" 10:41 Serie A La verità di Angel Correa: "Sono stato vicino al Milan, volevo andare. Ecco perché non è successo" 10:40 Serie AVideo Tanta pioggia e nessun gol. Bologna-Shakhtar 0-0: gli highlights della sfida 10:38 Serie A Bologna, pari al debutto Champions. Cucci: "Ma è arrivato il segnale di una squadra vera" 10:34 Serie B La Salernitana applica il Codice Etico di Condotta: nasce una black list di tifosi 10:30 Serie A Le pagelle di Orsolini: "Si impantana spesso. Lavora tanto, ma non è brillante" 10:27 Serie A ESCLUSIVA TMW - Davide Moro: "Empoli è la mia vita calcistica. Ora sono pronto ad allenare i grandi" 10:25 Serie A De Rossi commosso ai dipendenti di Trigoria: "Stavolta alla Roma non torno più" 10:23 Serie A Inter, per Dimarco il derby è appeso a un filo. Andrà in panchina solo se non correrà rischi 10:20 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 10:19 Serie BUfficiale SudTirol, primo contratto pro per Theiner. Il portiere classe 2004 firma un biennale 10:15 Serie A Le pagelle di Barella: "Copre il globo terracqueo. Ecco perché Guardiola lo voleva" 10:12 Calcio estero Quando si ritirerà Ronaldo? Georgina scherza: "Dico che potrebbero farlo a 50 anni" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I peggiori 5 centrocampisti nelle prime 4 giornate 10:08 Serie ATMW Il Genovese (e Genoano) Accornero: "Sognavo l'esordio in A con la squadra che amo!" 10:04 Serie C Casertana, tegola in attacco: lesione del crociato e del menisco per Galletta 10:00 Serie A Le pagelle di Acerbi: "Italians do it better, maestro di marcatura. Annulla mister goal-machine" 09:56 Calcio estero City-Inter, BBC perplessa: "Guardiola subisce un raro vuoto in casa in una serata difficile" 09:53 Serie A Polverosi: "Se il Milan è quello visto col Liverpool e l’Inter quella di Manchester, Fonseca rischia" 09:49 Serie B Pedro Mendes: "Ho scelto Modena per proseguire il mio percorso di crescita" 09:45 Serie AEsclusiva TMW Vanni (Repubblica): "Inter, iniezione di fiducia per il derby. Il Milan viene da un ko drammatico" 09:42 Calcio estero Arsenal, Saka celebra Sterling: "Conosco bene le sue qualità, spero che ci aiuti a vincere" 09:38 Serie A Inter, retroscena Barella: il Man City ci ha pensato nell'estate 2023. E non è l'unica super-big