Menù Notizie

Portogallo-Italia 3-3 al 90’. Scamacca e Cutrone portano gli azzurrini ai supplementari

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Federico De Luca

Portogallo-Italia 3-3
Marcatori: 7’ e 31’ Dany Mota, 45’ Pobega, 58’ Ramos, 59’ Scamacca, 89’ Cutrone

Sessantadue giorni dopo la qualificazione agli ottavi di finale dopo il girone eliminatorio l’Italia di Paolo Nicolato affronta il Portogallo di Rui Jorge a Lubiana. Per l’occasione il ct sceglie il 3-5-2 con la coppia Raspadori-Scamacca in avanti. I lusitani, invece, lasciano inizialmente in panchina il milanista Leao, con Dany Mota del Monza come riferimento offensivo del 4-3-1-2.

Mota show - La partita prende il via con un canovaccio ben preciso. Portogallo più propenso al palleggio e azzurri che sfruttano gli spazi e le due punte per puntare a concludere il più velocemente possibile. Non è un caso, infatti, che sia di Raspadori il primo tiro del match, a cui risponde Vitinha due minuti dopo con una conclusione dal limite spedita in angolo. Sugli sviluppi arriva il gol lusitano grazie al bellissimo gol in rovesciata di Dany Mota sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Carnesecchi sorpreso. Spettacolare rete dell’attaccante del Monza. L’Italia prova a farsi vedere subito in area avversaria con Scamacca e, ancora Raspadori, ma senza mai arrivare alla conclusione. Nel frattempo il Portogallo continua a pressare, facendo spesso fatica ad uscire dalla propria metà campo. Al 23’ lampo azzurro con Pobega. Il centrocampista di proprietà del Milan prende palla e dai 20 metri calcia in rasoterra con un diagonale che finisce fuori di poco. Due minuti dopo ancora Italia con Bellanova che scatta in profondità su lancio di Frattesi. Palla nel mezzo per Raspadori che viene anticipato dalla difesa. Al 31’, però, arriva il raddoppio del Portogallo ancora con Dany Mota. L’attaccante del Monza sorprende la difesa azzurra nuovamente sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Bellanova non trova la deviazione e l’11 lusitano calcia di potenza battendo Carnesecchi. Al 37’ altro inserimento di Frattesi che manca il tempo della conclusione verso la porta, controlla assist indietro per Bellanova che non prende lo specchio della porta. Al 42’ azione manovrata dell’Italia con Pobega che serve Scamacca al limite dell’area: il tiro, strozzato, finisce sul fondo. Al 45’ il gol della speranza dell’Italia con Pobega che devia sottomisura il pallone arrivato dagli sviluppi di un calcio d’angolo e spizzato da Frattesi. Subito dopo l’arbitro decreta la fine della prima frazione.

Scamacca e Cutrone riprendono il match - La ripresa inizia con gli stessi 22 in campo ma con ritmi più bassi. I portoghesi rimangono più bassi rispetto al primo tempo lasciando spazio agli azzurri che però si dimostrano troppo lenti nella manovra in più di un’occasione. Al 53’ occasionissima per l’Italia con Frattesi che colpisce di testa verso la porta su cross tagliato di Sala trovando però il grande intervento del portiere portoghese. Al 58’ il Portogallo cala il tris con Gonzalo Ramos. Palla lunga in area di rigore per Queiros che di testa serve Ramos sul dischetto del rigore che insacca. Sul ribaltamento di fronte Italia che si rifà subito sotto con Scamacca che insacca su assist di Frattesi servito in profondità da Raspadori. Al 68’ primo cambio del match con Ramos che lascia il posto a Florentino, centrocampista transitato dal Monaco. Sull’azione successiva è Vitinha che arriva al tiro con un’occasione personale. Pallone che finisce alto. Al 73’ fuori Fernandes per Diogo Jota, mentre nell’Italia entrano Maggiore per Pobega e Zappa per Bellanova. All’80’ altri due cambi per gli azzurri con Cutrone e Sottil che entrano in campo al posto di Rovella e Sala. Jota due minuti più tardi impegna Carnesecchi che manda in angolo con un bell’intervento. All’86’ esce Vieira per Francisco Conçeicao e Baranca per Baro. All’88’ ecco il 3-3 di Cutrone. Fantastica iniziativa di Sottil sulla sinistra che supera Dalot per l’ex Milan che anticipa sul primo palo i difensori lusitani e insacca.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"