Menù Notizie

Porto-Juventus, l’esperto Pepe guida i lusitani. Diaz rivelazione che piace all’Inter

di Ivan Cardia
Foto

Alcune vecchie glorie, qualche giovane di belle speranze, un tecnico che conosciamo benissimo come Sergio Coincecao, ex calciatore di Parma e Lazio tra le altre, oggi allenatore in rampa di lancio. Il Porto, campione in carica del campionato lusitano, è ormai un’habitué della Champions League, dove torna agli ottavi dopo una sola stagione di pausa. Non una formazione imbattibile, ma la sorpresa è dietro l’angolo.

Come è andata nel girone - Benedetto sorteggio. Se il Manchester City era un avversario fuori quota e tale è rimasto, Olympiacos e Olympique Marsiglia sono sembrati sin da subito squadre alla portata. Il fatto che i francesi abbiano deciso di suicidarsi, calcisticamente parlando, ha fatto il resto: Porto qualificato in maniera più che agevole, con 10 punti di distacco rispetto al terzo e quarto posto.

La stella - Pepe - Non ha bisogno di presentazioni, anche se è stato ai box per un discreto periodo, ma dovrebbe tornare in tempo per gli ottavi di finale. Gli anni al Real Madrid sono un ricordo: dopo una parentesi al Besiktas, nel 2019 è tornato nel club che lo ha lanciato nel palcoscenico del calcio che conta. Compirà 37 anni a febbraio: il fisico cede qualcosa, l’esperienza è un’arma che mette a disposizione della squadra.

La rivelazione - Luis Diaz - Piaceva e piace all’Inter. Colombiano, classe ’97, acquistato dal Junior FC nel 2019 per poco più di 7 milioni di euro. Destro che gioca a sinistra, è un esterno d’attacco con un buon fisico e un discreto feeling col gol. Dribbling e velocità le armi di fabbrica.

L'undici tipo - Esperimenti tattici in corso. Coincecao ha infatti variato molto nel corso della stagione provando anche la difesa a cinque o il 4-3-3. E non è mancato il 4-4-2. Le alternative: Taremi può insidiare Marega per il ruolo da centravanti, anche perché non ha segnato tantissimo finora. In difesa ha giocato spesso e volentieri Malang Sarr, per l’infortunio di Pepe, ma l’ex Real dovrebbe essere a posto a febbraio. Tra i giovani, occhio a Fabio Vieira e Romario Barò.

(4-2-3-1): Marchesin; Manafa, Mbemba, Pepe, Sanusi; Sergio Oliveira, Uribe; Corona, Otavio, Luis Diaz; Marega.

Coefficiente di difficoltà - 3,5/5

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali
13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani"