Menù Notizie

Piovono punizioni da Nyon. L'Inter ha fatto marcia indietro, giusto in tempo

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E' tramontata la Super League, ma non è in fondo tramontata per davvero. Magari si è dissolta nel nulla la formula, l'idea del privé per alcuni club scelti, la forma e la concezione elitaria imposta all'improvviso a Nyon. Tuttavia il desiderio di evoluzione, di giusta proporzione nella ripartizione dei ricavi, di massima visibilità di quei brand che da soli spostano un numero di fan che neanche in 10-15 riuscirebbero a muovere e quindi attrarre, tutti questi fattori sono destinati a tornare prepotentemente e obbligare al cambiamento, alla rivisitazione delle massime competizioni d'Europa. Temi futuristici, certamente non attuali. "Accettando gli impegni dei club, la loro volontà di riparare il disagio che hanno causato, la UEFA vuole lasciarsi questo capitolo alle spalle e andare avanti con uno spirito positivo", ha fatto sapere Ceferin che poi ha anche precisato: "Lo stesso non si può dire per i club che rimangono coinvolti e con i quali tratteremo successivamente". Leggere tra le righe. Questi club portano i nomi di Juventus, Real Madrid e Barcellona, i tre pilastri della Super Lega. Perché se per le società che si sono tirate indietro è prevista un'ammenda pari al 5% dei ricavi incassati nella prossima stagione, figuriamoci quali pene attendono le tre ribelli.

Ha fatto bene l'Inter, come il Milan, a tirarsi indietro. Non è questo il momento per mettersi a fare la guerra con chi, ad oggi, gode di poteri, posizioni e appoggi ancora troppo superiori rispetto alla controparte. I nerazzurri, freschi di scudetto, andranno incontro - messaggio del presidente Zhang - a un periodo di austerity e fortissima autogestione. Riuscire a dare continuità a un progetto sì vincente, ma ancora troppo fresco e giovane, sarebbe già un risultato mica da ridere. Ci manca solo l'attacco al potere con spiacevolissime conseguenze. Ecco, per quello, meglio aspettare che i conti tornino a fiorire come accadeva prima di una delle pandemie più fastidiose della storia.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"