Menù Notizie

Piazon, da nuovo Kakà a illustre sconosciuto che sfida la Roma. Dieci anni dopo il Chelsea

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Doveva essere il nuovo Kakà, quando Neymar era appena arrivato sul mercato mondiale, diventando la nuova sensazione del calcio brasiliano. Così Lucas Piazon, a gennaio del 2011, doveva cercare di capire quale fosse la destinazione migliore per lui. Un'offerta dall'Italia, anche grossa, era arrivata. La Juventus sperava di anticipare la concorrenza, lasciandolo in prestito fino al gennaio successivo al San Paolo, per farlo crescere (e perché la legislazione non permette ai club europei di acquistare giocatori brasiliani prima dei diciotto anni).

Lucas Piazon alla fine, in Europa, arriva davvero a gennaio 2012. Ma firma con il Chelsea, come già scelto a marzo 2011, solamente due mesi dopo l'offertona della Juventus, rispedita al mittente. Sembrava il nuovo craque, con la necessità di farsi le ossa nel calcio del vecchio Continente, finendo al Vitesse che, solitamente, aiuta i talenti del Chelsea a crescere. Anche perché al Malaga, prima, non era andata benissimo. Niente da fare, Eintracht Francoforte, Reading e Fulham non fanno evolvere il talento di Piazon che rimane rudimentale, non abbastanza per sfondare nel calcio vero.

Alla fine in Italia ci è arrivato, al Chievo, giocando quattro partite e senza lasciare alcuna traccia del suo passaggio. Meglio al Rio Ave, in Portogallo, così come al Braga in questa stagione. Questa sera affronterà di nuovo il calcio italiano, contro la Roma di Paulo Fonseca. Dieci anni dopo Piazon ha lasciato definitivamente il Chelsea, perché il club portoghese ha deciso di riscattarlo. Da nuovo Neymar a illustre sconosciuto il passo è breve.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
10:41 Calcio estero Bayern Monaco, arriva il settimo rifiuto per la panchina: anche Schmidt declina l'offerta 10:37 Serie A Roma, sarà rivoluzione in estate. Chi sono gli intoccabili di De Rossi e chi se ne andrà 10:34 Serie B Catanzaro, Donnarumma: "Una gioia immensa. Era una partita che valeva una stagione" 10:30 Serie A Le pagelle di Tomori: serataccia per il centrale, forse la peggior prestazione in rossonero 10:27 Serie A Juventus, Allegri adesso che farà? Tornano insistenti le voci dall'Arabia Saudita
10:23 Serie A Bologna, contro la Juventus il ritorno tra i convocati dopo oltre un anno di Soumaoro 10:19 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Il nostro obiettivo è giocare il più possibile e andare avanti" 10:15 Serie A Torino, Juric: "C'è tanto entusiasmo nel gruppo. L'Atalanta? Gasp non vuole mai perdere" 10:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso pensa già alla finale con l'Atalanta: "Mercoledì andremo a tutto gas" 10:08 Serie A Juventus, nel primo allenamento senza Allegri la società ha portato un messaggio 10:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 10:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 10:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 10:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 10:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 10:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 10:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 10:00 Serie A Torino, Rodriguez: "Voglio bene a Juric, sono rimasto per lui. Ora testa all'Atalanta" 09:57 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 09:53 Serie A Juventus, l'addio ad Allegri è durato 10 minuti. Le contestazioni del club verso l'allenatore 09:49 Serie C Serie C, sorteggiati i quarti dei playoff: spiccano Vicenza-Padova e Catania-Avellino 09:45 Serie A Gilardino fra campo e rinnovo: prima la sfida all'amico De Rossi poi la firma sul contratto 09:42 Calcio estero Ligue 1, oggi l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto diretto in Champions 09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni 09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente"