Menù Notizie

Perché lo United ha lasciato Sanchez all'Inter a zero? Risparmio stimato in circa 60 milioni

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'ufficialità di Alexis Sanchez ha certificato il secondo acquisto dell'Inter in vista del prossimo anno. Acquisto fra virgolette, visto che ufficialmente il cileno è tornato in nerazzurro a zero, dopo essersi liberato dal Manchester United. Un'operazione che lo stesso Antonio Conte ha elogiato pubblicamente visti i termini finali e che in Inghilterra non tutti hanno preso per il verso giusto.

Perché lo United ha lasciato partire Sanchez a zero - Era il 22 gennaio del 2018 quando i Red Devils annunciavano il suo acquisto dall'Arsenal sulle note di "Glory Glory Man United". Il tecnico José Mourinho si era speso in prima persona per il suo acquisto e il club di Old Trafford vinse un lunghissimo testa a testa con i cugini del City di Pep Guardiola. Lo Special One, tanto voleva Sanchez nella sua squadra, arrivò addirittura ad offrirgli lo stipendio più alto della rosa, pur di sbaragliare la concorrenze. Sanchez ovviamente disse di sì, andando a firmare un contratto che al netto sfiorava i 20 milioni di euro a stagione, bonus compresi. E proprio dietro a questa spaventosa cifra ci sono i motivi che ricercavamo sopra: lo United, pur di rinunciare all'ingaggio del Nino Maravilla, è dovuto scendere a compromessi. Sanchez voleva solo l'Inter e lo ha fatto capire ai vertici inglesi, che a quel punto hanno dovuto adattarsi per non rischiare di tenersi in casa un giocatore fuori dal progetto tecnico ma che al lordo sarebbe costato oltre 30 milioni a stagione (fino al 2022). In totale, quindi, fra i 60 ed i 70 milioni in due anni. Ecco svelato il motivo della sua partenza a zero: Sanchez voleva solo l'Inter e l'Inter voleva Sanchez, ma alle proprie condizioni. E il Manchester United, dopo l'iniziale richiesta di 15-20 milioni, ha dovuto cedere alle volontà nerazzurre.

Altre notizie
Martedì 19 Marzo 2024
11:34 Serie B Bari, tegola per Iachini: per Kallon lesione al legamento collaterale mediale 11:30 Serie A Totti ha dubbi su Dybala: "Gioca 15 partite l'anno, servono riflessioni. Ma riscatterei Lukaku" 11:27 Calcio estero Brahim Diaz si è preso il Real Madrid e ora lo vuole mezza Premier: due club in pole 11:23 Serie A Lazio, ieri prima cena di Tudor con Fabiani. Il nuovo tecnico e lo staff hanno dormito a Formello 11:19 Serie C Brindisi, la nota sulla penalizzazione: "Stupore e disappunto. Dato mandato per ricorso"
11:17 Calcio estero Il calvario di Gonçalo Ramos: "Vomitavo e sanguinavo, a Natale sono stato in ospedale" 11:15 Serie A Milan, in estate tanti cambi in difesa: Kalulu può partire, per gli acquisti si guarda in Premier 11:12 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho a titolo definitivo? Solo se il Man United accetta meno di 50 mln 11:08 Serie A Non solo Sudakov: la Juventus guarda allo Shakhtar Donetsk anche per Sikan 11:04 Serie B Ballotta sul Parma: "Rosa superiore alle altre, lo dimostrerà fino a fine stagione" 11:00 Serie A Inter, caccia all'attaccante. Raspadori e Gudmundsson i primi nomi: le ultime 10:56 Calcio estero È sempre calciomercato: occhio agli svincolati, negli USA chiusura il 23 aprile 10:52 Serie A Giudice Sportivo, Baroni squalificato. Per Simone Inzaghi settima ammonizione 10:49 Serie C Pescara, Sebastiani torna a parlare: "Lavoro intensamente per la cessione del club" 10:45 Serie A Roma, il riscatto di Lukaku al momento è un miraggio. Ogni decisione rimandata a luglio 10:41 Calcio estero Newcastle, Guimaraes sul mercato: due top club l'hanno osservato da vicino in FA Cup 10:38 Serie A Juventus, Allegri disposto a rimanere pure in scadenza. Servono 20 milioni per separarsi 10:36 Serie A Giudice Sportivo, da Theo a Pellegrini e Vlahovic: gli squalificati in Serie A 10:34 Serie B Como, ritiro e amichevoli a Marbella con un solo obiettivo: la promozione diretta in A 10:30 Serie A Caso Acerbi-Juan Jesus, Giudice Sportivo rimanda decisione su squalifica: "Ulteriori indagini" 10:27 Serie ATMW Salernitana, niente Inzaghi bis: SuperPippo si è dimesso, non tornerà in panchina 10:26 Calcio esteroUfficiale Granada in crisi, esonerato Medina. Ora Tognozzi deve scegliere il nuovo allenatore 10:23 Serie A Juventus, tre a scadenza: uno va e uno resta, ma il caso spinoso resta Rabiot: il punto 10:19 Serie B Bari, Iachini: "Stiamo migliorando, ora bisogna scendere in campo senza timore" 10:15 Serie A Lazio, con l'arrivo di Tudor torna l'idea Simeone: esplose a Verona con il tecnico croato 10:12 Calcio estero Dal pugno del presidente dell'Ankaragucu alla corrida di Trebisonda: calcio turco nel caos 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la nuova Lazio di Tudor: moduli e probabili formazioni 10:08 Serie A La Penna aveva proposto a Juan Jesus di interrompere Inter-Napoli. Acerbi ora rischia 10:04 Serie B Pirlo, Kasami ed i giovani. Il mix vincente che ha portato la Samp in zona playoff 10:00 Serie A Napoli, De Laurentiis studia le alternative per il dopo Osimhen: David e Gimenez i primi nomi