Menù Notizie

Perché Eriksen non è il giocatore che serve all'Inter

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Christian Eriksen è sempre più vicino all'Inter. Dopo la cena di ieri tra l'ad nerazzurro Beppe Marotta e il suo agente, Martin Schoots, il centrocampista classe '92 è a un passo dall'approdare alla corte di Antonio Conte. C'è ancora da limare una certa distanza economica col Tottenham, che chiede 20 milioni di euro nonostante il danese sia in scadenza di contratto a fine stagione. Ma Eriksen è davvero il giocatore giusto per rinforzare l'Inter?

Perché no? Perché, se cerchi Arturo Vidal e poi viri su uno come Eriksen, vuol dire che ha cambiato completamente obiettivo. E forse all'Inter servirebbe di più il cileno, capace di dare un contributo in entrambe le fasi di gioco, soprattutto più utile in quella difensiva. Nato come giocatore prettamente offensivo, agli ordini di Pochettino il danese si è evoluto in un centrocampista molto più completo, ma abituato comunque a giocare sulla trequarti, che fosse al centro o alla sinistra. E anche con l'arrivo di Mourinho, che lo ha impiegato più spesso come interno, è sempre stato l'elemento di fantasia, non certo di rottura, della mediana.

Qualche numero. Il confronto con Vidal viene abbastanza naturale, se si considera che i due sono stati i principali (e alternativi) obiettivi della Beneamata in questa sessione di mercato. A livello difensivo, non c'è storia: in questa stagione (neanche una delle sue migliori), il cileno ex Juve è stato impegnato in quasi 11 duelli difensivi a partita, vincendone più della metà. Più del doppio di Eriksen, che non arriva a 5, con una percentuale di successo attorno al 47%. Impietoso il paragone tra i tackle in scivolata (2,13 a partita per Vidal contro gli 0,04 di Eriksen), come pure quello sui duelli aerei (Vidal è protagonista in 4,26 eventi di questo tipo a partita, Eriksen appena 0,71). Per capirsi, e mettere in gioco sia Barella che Brozovic, i due con le statistiche migliori sotto questo punto di vista nell'Inter, entrambi sono molto più vicini ai numeri di Vidal. E comunque nessuno dei due li raggiunge.

Un doppione di Sensi? Il dubbio, con tutte le differenze del caso, è che Eriksen in sostanza possa diventare una versione migliorata e corretta di Stefano Sensi. Almeno, con più esperienza internazionale. Difficile immaginare il danese dare il cambio ai già citati Brozovic e Barella, se non in partite che l'Inter punta a dominare col possesso palla e una predisposizione decisamente offensiva. Considerato l'arrivo di Giroud come vice-Lukaku, Conte non dovrebbe più discostarsi molto dal 3-5-2. A quel punto, i tre in mediana avrebbero compiti precisi: un regista, un incontrista, un giocatore di raccordo con l'attacco. Quest'ultimo è stato il ruolo di Sensi, ben ricoperto dall'ex Sassuolo fino all'infortunio. Ora che è tornato a disposizione, rischia di trovarsi un concorrente niente male in quella posizione. E magari dover arretrare (di nuovo) il suo raggio d'azione.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
21:56 Calcio estero Croazia in scioltezza: 3-0 alla Macedonia del Nord, anche Mario Pasalic in gol 21:53 Serie A Parma, dall'Ecuador: piace il 2003 del Cercle Brugge Alan Minda. Ma non è il solo 21:49 Serie ATMW Marotta: "Inter U23? Ora è un problema, non ci iscriviamo per motivi legati alle strutture" 21:45 Serie A Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio"
21:38 Calcio esteroTMW Atletico Madrid, occhi su Gallagher del Chelsea per il centrocampo 21:38 Serie ATMW Atalanta, Percassi: "Parleremo col Milan di De Ketelaere. Giuntoli? Non l'ho visto" 21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla Serie C 21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:11 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé giocò nel Real nel 2012 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo su giovani e territorio" 21:00 Serie A Fagioli: "Colloquio con Spalletti prima della finale di Coppa. Mi ha detto che mi avrebbe seguito" 20:56 Calcio estero Locura total a Madrid per l'arrivo di Mbappé: sito del club down pochi secondi dopo l'annuncio 20:53 Serie A Milan, nota ufficiale: "Lo stadio a San Donato non trova alcuna incompatibilità" 20:49 Serie CUfficiale Torres, rinnova il ds Colombino: prolungamento per due stagioni con il club rossoblù 20:45 Serie A Mourinho: "Lukaku e Dybala non li voglio". La polemica con la Roma non finisce mai 20:41 Calcio estero Casillas dà il benvenuto a Mbappe: "Troppo bello per essere vero. Con te verso la 16esima" 20:40 Calcio estero "Vado al Real, anzi no": cronistoria di un dietrofront inatteso e di un trasferimento rimandato 20:38 Serie A Cottarelli: "Oaktree sembra serio e determinato a tenere l'Inter. Noi faremo una proposta" 20:34 Serie C La Serie C si rifà il trucco: in serata presentato il nuovo logo alla Triennale di Milano 20:31 Serie ATMW Lazio, finito il primo tempo del faccia a faccia con Tudor: l'uscita di Fabiani da Formello 20:31 Calcio estero Kylian Mbappé è un nuovo calciatore del Real Madrid: tutti i numeri del francese a Parigi 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Mbappé è un nuovo giocatore del Real Madrid. Juve-Allegri, è pace