Menù Notizie

Perché Castori e Semplici sono già in discussione dopo tre giornate di campionato

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Siamo solo agli albori della nuova Serie A. Eppure, dopo tre giornate, il campionato propone già due allenatori sulla graticola: da un lato, a Salerno, l'entusiasmo per l'arrivo di Ribery sembra già scemato per lasciar spazio ai dubbi su una squadra ancora alla ricerca del primo punto in Serie A. Dall'altro, a Cagliari, Leonardo Semplici confermato quasi per mancanza di alternative (dopo il no di Juric, che ha preferito Torino) è ora nell'occhio del ciclone per un solo punto conquistato in tre gare.

La situazione della Salernitana - Ieri la Salernitana ha incassato il secondo 4-0 consecutivo. Dopo quello con la Roma, quello col Torino. Ma più dei gol subiti, ciò che mette Castori sulla graticola e la mancanza di gioco e pericolosità offensiva. Con un gioco fatto di lanci lunghi che estromette il centrocampo dalla costruzione della manovra, gli attaccanti vanno in difficoltà e non riescono a creare problemi ai portieri avvesari.
La società pensa di aver accontentato Castori sul mercato, portando giocatori come Coulibaly, Simy, Ribery e Gagliolo. Però ora si aspetta i risultati, che non arrivano. E che possono portare presto a esaurire la fiducia in Castori, a favore di un allenatore che possa mostrare un calcio più propositivo.

La situazione del Cagliari - Semplici è stato confermato per la salvezza ottenuta. Dopo una lunga riflessione al termine dell'ultima stagione, dopo non aver trovato a suo avviso un altro nome convincente. E quella mancanza di convinzione, unita ai risultati negativi di questo avvio, ha già portato a riflessioni concrete sul cambio di allenatore. Sia da parte del ds Capozucca che del presidente Giulini: Ranieri è forse il nome che, in caso di cambio, può mettere d'accordo tutti. Mazzarri è un altro candidato, Diego Lopez è un nome da tenere in considerazione.

Sia per Castori che per Semplici non siamo ancora ai titoli di coda. E' probabile, ma non scontato, che entrambi restino in sella per il prossimo turno. Poi però ci sarà un tour de force fatto di tre partite in una settimana e lì sarà già il momento del dentro o fuori.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
23:31 Serie B Bari, Benali: "Migliore prestazione dell'anno. Retrocedere sarebbe stato gravissimo per noi" 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Abbiamo energie, usiamole mercoledì. Futuro? Testa alla finale" 23:27 Serie A Non solo Ranieri, anche Nandez potrebbe aver dato il suo addio al Cagliari 23:23 Calcio estero Ceferin, spunta un suo messaggio a Rubiales: "Florentino Perez è un idiota e un razzista!" 23:19 Serie A Ranieri ai tifosi del Cagliari: "State vicini ai ragazzi, quando giocano pensano all'isola"
23:17 Serie B Bari, Polito: "Non ci siamo mai arresi. Ho sempre messo la faccia per questi ragazzi" 23:14 Calcio estero Mbappé: "Se andrò al Real Madrid? Per ora lascio il PSG, è l'unica cosa da sapere" 23:12 Calcio estero La festa esagerata del City dopo la vittoria della Premier: giocatori ubriachi in un locale 23:10 Serie A Fiorentina, Barak pensa già all'Olympiacos: "Ci vorrà la testa dell'Atalanta di ieri" 23:10 Serie AProbabili formazioni 38^ di Serie A, LIVE! Giroud saluta, Cheddira contro Lucca per la salvezza 23:06 Calcio estero Il Fortuna Dusseldorf domina l'andata dello spareggio per la Bundes: Bochum battuto 0-3 23:04 Serie A Fiorentina almeno in Conference, anche una tra Torino o Napoli può sperare. Ecco come 23:03 Serie B Bari, Giampaolo: "Vissuto un mese intenso. Stasera abbiamo fatto la partita perfetta" 23:00 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Arthur rigore "europeo". Nico entra bene, Ikoné anonimo 22:57 Serie A Le pagelle del Cagliari - Deiola e Mutandwa non bastano, ingresso shock per Di Pardo 22:54 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Fiorentina a -3 dalla Lazio e sicura dell'8° posto almeno 22:51 Serie A Arthur regala almeno la Conference alla Fiorentina: 3-2 a Cagliari nell'ultima di Ranieri 22:49 Serie B Bari salvo, Di Cesare apre alla permanenza: "Ho voglia, ma ho anche 41 anni" 22:48 Calcio esteroUfficiale L'Osasuna e Garcia ancora insieme almeno fino al 2026. E c'è l'opzione per il 2027 22:44 Serie B Ternana-Bari 0-3, le pagelle: Di Cesare come in un film, Sibilli ricama calcio. Dalle Mura frana 22:41 Calcio estero Farioli: "Nizza, è stato un onore immenso. Abbiamo sofferto insieme, restando uniti" 22:37 Serie A La Fiorentina riprende il Cagliari: gol di Nico Gonzalez e punteggio di 2-2 22:34 Serie B Ternana in Serie C: i tifosi contestano voltando le spalle al campo e alla squadra 22:33 Serie A Mutandwa completa la rimonta del Cagliari! Primo gol in Serie A e 2-1 alla Fiorentina 22:31 Serie B Di Cesare si regala un addio vincente: il Bari sbanca il Liberati ed è salvo. Ternana in C 22:30 Serie A Gudmundsson: "Anche in una big sarei spregiudicato. Posso fare il ruolo di Mkhitaryan" 22:27 Calcio estero Saudi Pro League, vince l'Al Hilal. L'Al Nassr pareggia 2-2, in tribuna c'era anche Mancini 22:23 Serie A Hamsik: "Calzona non vede l'ora di tornare in nazionale. A Napoli pressione enorme" 22:19 Serie B Parma, caccia a un portiere per la Serie A: Perin e Falcone sul taccuino della dirigenza 22:15 Serie A Salernitana, impossibile la permanenza di Candreva: viva l'ipotesi del ritorno alla Lazio