Menù Notizie

Per Messias&Co è finito il tempo delle favole: il Milan non può essere lo stesso di Anfield

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’ha detto il diretto interessato: basta chiamare una favola la storia di Junior Messias. E pazienza se la vicenda calcistica e umana del fantasista brasiliano ne ha tutti i connotati: oggi è un giocatore del Milan, che veste la maglia rossonera non per caso e anzi nelle ultime uscite ne è stato uno dei migliori. L’ex fattorino, dopo l’esordio in Champions, potrebbe oggi giocare la sua prima gara da titolare nell’Europa che conta. No, fermi, stiamo tornando alla favola. Non è questo ciò di cui il Diavolo ha bisogno.

Solide realtà. Non chiamiamo in causa il compianto Doris, ma oggi il Milan ha bisogno di questo. Il tempo del romantico ritorno in Champions è finito, quello di appellarsi alla favola Messias pure. Ad Anfield, ai rossoneri era permesso un po’ di tutto. Mezza squadra era alla prima presenza con la musichetta nelle orecchie, del resto. Ne è persino uscito un risultato negativo ma quasi soddisfacente, al termine di una prestazione molto mascherata da quei cinque minuti di fuoco. Da lì in poi, è stato vero e innegabile che comunque sarebbe andata sarebbe stato un successo. Perché tutto sommato la sfortuna ci aveva visto benissimo e questo giovane Milan può uscire dalla Champions senza fare drammi.

Oggi no. O almeno, non senza aver dato il massimo. Di fronte c’è il Liverpool, le cui riserve potrebbero giocarsela da titolari in rossonero. Lo scoglio è grande, ma è anche nelle migliori condizioni possibili: i Reds non hanno poi molto da chiedere, il Milan ha tutto da dare. Può uscire, ma per quell’ultimo tassello in un percorso di crescita deve vincere, o almeno provarci davvero. Dalla prima all’ultima del girone, ha fatto passi da gigante. È il momento di metterli in campo, perché da un anno e mezzo non si può più parlare di favola, ma di grande squadra. Nel giorno di Sant'Ambrogio, l'elemento mistico ci sarebbe comunque.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:45 Serie ALive TMW Juve, Allegri presenta la sfida alla Roma: alle 11 la conferenza stampa 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:37 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Allegri merita solo rispetto. Giochisti e risultatisti? Non commento"
10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini