Menù Notizie

"Peggio che in Gabon": Infantino, gli stadi e gli investimenti cinesi

di Marco Conterio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

"Gli stadi in Italia sono inferiori a quelli del Gabon". Solo una provocazione, quella di Gianni Infantino, numero uno della FIFA? Forse no, anche se quello che doveva essere il gioiello degli impianti della nazione africana, è un impianto incompiuto come lo Stade Omar Bongo. Intitolato al vecchio dittatore El Hadji Omar Bongo Ondimba dopo la sua scomparsa, da uno dei suoi trenta figli come Ali Ben Bongo, è riuscito anche a mantenere la stessa denominazione dopo il golpe fallito di questo gennaio. C'è stato però di più, oltre allo Stade Bongo. Gli investimenti cinesi che, da nove anni fa, hanno rivoluzionato gli impianti gabonesi.

Progettato dall'Atelier 2G di Rennes, Francia, doveva accogliere alcune gare di Coppa d'Africa ma, a causa di pesanti ritardi, è stato sostituito dallo Stade d'Angondje. E' sicuramente l'impianto di Angondjé, sobborgo di Libreville chiamato anche Stade de l'Amitié, il gioiello degli impianti gabonesi.

Dietro, gli investimenti cinesi: dal 2010 al 2016, il governo asiatico ha investito milioni nell'impiantistica. 46 da parte dello Shanghai Construction Group, tre anni più tardi è stato dato il via per la costruzione (costo oltre 60 milioni) del nuovo impianto di Port Gentil.

Niente di cui stupirsi, nessuna novità particolare, però, sugli investimenti cinesi in Africa per la Coppa. Ad esempio, nel 2010 in Angola, la Cina ha finanziato e costruito tutte e quattro le sedi con un costo di oltre 500 milioni di dollari. Non sorprende quindi che la principale esportazione dell'Angola sia il petrolio grezzo e che la Cina sia diventata il più grande mercato di esportazione del paese per un valore di 27 miliardi di dollari, ovvero cinque volte il valore delle esportazioni che l'Angola fa agli Stati Uniti.

Stade de l'Amitie
• Libreville, Gabon
• Ha ospitato la finale di Coppa d'Africa del 2012
• Capacità di 38mila spettatori
• Costruito da Shanghai Construction Group

Stade de Franceville :
• Franceville, Gabon
• Capacità di 20mila posti
• Inaugurato nel gennaio del 2012, in tempo per la Coppa d'Africa
• Prima gara: amichevole Gabon-Sudan

Port Gentil Stadium
• Port Gentil, Gabon
• Lo stadio ha 20mila posti
• L'impianto ha un hotel da 26 camere, pista d'atletica, due campi da basket, tre da tennis, un campo da pallamano e uno da pallavolo

Oyem Stadium
• Assok Ngomo, Gabon (15 km from Oyem)
• 20mila posti per lo stadio
• Hotel da 28 camere, pista d'atletica, l'impianto ha tre campi da tennis e altrettanti da basket

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Tagliatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto"
16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio"