Menù Notizie

Pazzia, spettacolo e 7 gol. La Fiorentina stende il Napoli 5-2 e vola ai quarti di Coppa Italia

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Image Sport

Una partita pazza, divertente, con colpi di scena e cambi di scenari repentini, quella del Maradona fra Napoli e Fiorentina. Ai quarti di finale di Coppa Italia contro l'Atalanta ci va la squadra di Italiano che dopo 120' porta a casa un successo per 5-2: di Vlahovic e Biraghi i gol viola nei 90', di Mertens e Petagna quelli azzurri. Poi, ai supplementari con Napoli in 9 e la Fiorentina in 10, Venuti, Piatek (all'esordio) e Maleh fissano il risultato sul definitivo 5-2.

SUCCEDE TUTTO NEL FINALE DI PRIMO TEMPO - La sfida del Maradona vive subito di buon ritmo e intensità, anche se senza particolari occasioni da gol. Poi dal 42' succede un po' di tutto: Dusan Vlahovic sblocca il risultato dopo due buone giocate di Gonzalez e Saponara, gran sinistro a incrociare e Ospina battuto. Pochi secondi dopo però Dries Mertens trova il pareggio: rinvio sballato di Dragowski, Petagna tiene vivo il pallone e il belga disegna una straordinaria parabola a giro per l'1-1. Nel recupero del recupero, poi, il portiere polacco abbatte Elmas lanciato a rete da un retropassaggio di Venuti e trova il cartellino rosso, costringendo la Fiorentina in 10 per tutto il secondo tempo.

IL NAPOLI PROVA A FORZARLA, MA SEGNA ANCORA LA FIORENTINA - A inizio ripresa il Napoli cerca subito di sfruttare l'uomo in più: Petagna ci prova ma calcia fuori, Demme viene murato dall'ottimo Terracciano. E dopo qualche minuto di apnea, la Fiorentina rimette la testa avanti. Rrahmani stende Nico Gonzalez al limite dell'area, sulla punizione si presenta il capitano Cristiano Biraghi: il suo sinistro impatta sulla barriera, ma sulla respinta è bravissimo ad arrotare il mancino e trovare una traiettoria imparabile per Ospina. E' il 2-1 per i viola.

COME NEL PRIMO TEMPO, SUCCEDE TUTTO NEL FINALE - Le contromosse di Spalletti si chiamano Fabian Ruiz e Lozano, innesti di qualità per smuovere la manovra offensiva dei suoi. Ma i risultati, almeno nei primi minuti, stentano a vedersi. E anzi è ancora la Fiorentina ad andare vicina al 3-1, ma il sinistro ravvicinato di Nico Gonzalez finisce altissimo. Il Napoli fatica a crearsi occasioni da gol chiare, uno dei più propositivi e pericolosi resta Elmas anche se il suo colpo di testa all'80' finisce largamente fuori. Sugli sviluppi dell'azione, però, ecco la qualità di Lozano: serpentina ispirata fra i difensori, destro secco e palo che nega il 2-2 agli azzurri. Proprio il Chucky è poi protagonista pochi secondi dopo di un'entrataccia su Nico Gonzalez, l'arbitro Ayroldi estrae il giallo salvo poi optare per l'espulsione dopo revisione al VAR. Un'espulsione che sembra affossare il Napoli che nel recupero resta addirittura in 9 per il rosso anche a Fabian Ruiz (proteste vibranti viola, con Ayroldi che ferma il gioco con Ikone lanciato in porta). Tutto finito? Macché. Nell'ultima azione del match, Malcuit mette dentro un cross basso che Andrea Petagna trasforma nel 2-2 che porta le squadre ai supplementari. In 9 contro 10.

I SUPPLEMENTARI - Spazi tipo praterie e tanta tanta stanchezza. La Fiorentina tiene il pallino del gioco, il Napoli difende coi denti. Ma al 105' cede sotto i colpi viola: cross da sinistra di Maleh, a destra sbuca Lorenzo Venuti che col piattone fulmina Meret e segna il 3-2 gigliato. Il secondo tempo supplementare è ancora a tinte viola e vede la rete all'esordio di Krzysztof Piatek, il gol del 4-2, e pure il pokerissimo segnato da Maleh per il definitivo 5-2.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?" 21:32 Serie A Bel primo tempo all'Olimpico, ma Isaksen e Swiderski sciupano: Lazio-Verona 0-0 al 45' 21:30 Serie A Locatelli: "Rammarico per il pari, vincere un trofeo ci darebbe una dimensione diversa" 21:26 Calcio estero Man United, è di nuovo crisi: 6 punti nelle ultime 5. Ancora critiche per Onana e ten Hag
21:23 Serie A Furlani: "I tifosi sono insoddisfatti perché il Milan deve vincere. La dirigenza lo capisce" 21:19 Serie C Serie C Girone C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout 21:15 Serie A "Non ho mai corso così tanto", Parolo svela una chiacchierata con Luis Alberto su Tudor 21:11 Serie A Allegri: "Calcio bello e inspiegabile, nessun rimpianto per il girone di ritorno della Juve" 21:07 Serie A Juventus-Milan 0-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stadium 21:04 Calcio femminile Women's Champions League, il Barcellona è la prima finalista: ribaltato il Chelsea 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Allegri divide i tifosi della Juve. Nel Napoli si accende l'allarme Zielinski 20:56 Serie A Weah: "Giocare nella Juve è un sogno, in questa squadra posso migliorare ogni giorno" 20:52 Serie A Milan, Furlani: "Troppe voci in giro, ora basta. Ibra fondamentale nelle decisioni del club" 20:49 Calcio estero Il PSG stasera può diventare campione di Francia: Luis Enrique tiene fuori Gigio e Mbappé 20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo" 20:38 Calcio estero LaLiga, il Celta Vigo crolla sul campo dell'Alaves: rischia di riaprirsi la lotta-salvezza 20:38 Serie ALive TMW Allegri: "Dispiace non aver vinto. Vlahovic? Non è successo nulla" 20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato" 20:23 Serie A Milan, Sportiello: "Ottimo campionato, la delusione è per Europa League e Coppa Italia" 20:19 Calcio estero LaLiga, scontro diretto per il quarto posto: le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Athletic 20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato" 20:15 Serie ALive TMW Pioli: "Il pari ci soddisfa. Vogliamo vincere più partite possibili"