Menù Notizie

Paura e delirio al Picco. Il Crotone va vicino al colpaccio ma lo Spezia risorge al 92'

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Image Sport

Spezia-Crotone 3-2
Marcatori: 40’ Djidji, 63’ Verde, 78’ Simy, 89’ Maggiore, 92’ Erlic

Sfida salvezza a La Spezia tra la formazione di Vincenzo Italiano e il Crotone di Serse Cosmi. Per i calabresi, in più, il match del ‘Picco’ rappresenta una sorta di ultima spiaggia visti i soli 15 punti. Spezia che invece con 29 punti punta a consolidare una salvezza che ad inizio anno era per molti un miraggio.

Solo Crotone al Picco - Con queste premesse il match prende il via con due squadre che iniziano su buoni ritmi con lo Spezia che pressa molto alto, con la linea difensiva sul cerchio di centrocampo, mentre il Crotone punta a verticalizzare subito verso Simy e Ounas. Una tattica, quella dei calabresi, che propizia la prima palla gol della gara al 12’ con Benali che s’inserisce in area su un pallone calciato lungo dalla retrovie calciando in porta e trovando la respinta di Provedel con i piedi. Al 18’ altra occasione per il Crotone che arriva alla conclusione con il colpo di testa di Ounas su assist di Benali al secondo inserimento pericoloso in area avversaria. Ancora gli uomini di Cosmi a farsi pericolosi al 23’ con Ounas che non trova la deviazione verso la porta sul lancio dal centrocampo di Messia servito dopo un palleggio prolungato. Al 38’ Benali è costretto ad uscire dopo un contrasto con Ismajli: al suo posto spazio a Magallan che si mette come mezzo destro in difesa con Djidji come esterno destro di centrocampo e Molina mezzala. Al 40’ arriva il meritato vantaggio del Crotone con l’ex Torino Djidji. Il difensore batte Provedel in girata senza guardare neanche la porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sul finire di frazione il gioco però si fa confuso e neanche con i 3’ di recupero si vedono altre occasioni.

Quattro gol in un tempo - La ripresa inizia con Italiano che prova a dare una scossa alla sua squadra mandando in campo Farias e Sena al posto di Ricci e Gyasi. Queste modifiche e la strigliata nell’intervallo svegliano la squadra che parte con maggior piglio rispetto alla prima frazione. Una determinazione che mette in difficoltà il Crotone anche se la manovra degli aquilotti non è certamente fluida come sempre. Al 60’ incursione di Reca dalla sinistra, palla indietro per Simy che calcia verso la porta trovando però il contrasto di Erlic. Nonostante questo al 63’ arriva il pareggio dello Spezia con Daniele Verde. Palla in area del Crotone dalla destra, sponda di testa di Marchizza per l’ex Roma che calcia centrando la porta da posizione defilata. Al 69’ spazio nel Crotone a Zanellato al posto di Molina, mentre lo Spezia manda in campo Agudelo e Vignali al posto di Verde e Ferrer. Al 75’ azione personale di Farias che arriva a calciare in porta sfruttando un’imbucata dalla difesa. La conclusione però è debole e Cordaz blocca. All’improvviso al 78’ passa ancora avanti del Crotone e ancora una volta a bucare la rete è Simy. Il centravanti nigeriano conclude un’azione iniziata da Ounas e rifinita da Zanellato con un passaggio rasoterra a favore del centravanti. Due minuti dopo finisce la gara di Ounas per far spazio a Di Carmine. All83’ mossa della disperazione di Italiano che toglie Pobega per aggiungere un centravanti ulteriore: Andrej Galabinov. All’87 altro brivido per i liguri causato da Messias che su calcio piazzato dai 20 metri sfiora il palo alla sinistra di Provedel. All’89, però, arriva il pareggio in extremis dello Spezia. Sugli sviluppi di un calcio piazzato è Maggiore a trovarsi a tu per tu con Cordaz su assist di Erlic. Palla a salire e Cordaz battuto. Spezia-Crotone 2-2. Tre minuti e arriva il clamoroso gol vittoria dello Spezia con la firma di Martin Erlic. Il difensore croato manda in porta un pallone finito sulla traversa dopo un colpo di testa di Ismajli. La gara si chiude praticamente qui con lo Spezia che vince una gara importantissima arrivano a quota 32 punti. Sconfitta dolorosissima, invece, per il Crotone che rimane fermo a 15 punti.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera
22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico"