Menù Notizie

Pastore trasforma i fischi in applausi e la Roma conosce l’abbondanza

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Buona la prima della Roma in Europa League: 4-0 all’Istanbul Basaksehir e tante notizie positive per Fonseca. Dal primo clean sheet stagionale, a un’identità di gioco che resta invariata nonostante il turn over e fino ad arrivare alle prestazioni di alcuni singoli, vedi Pastore. L’argentino domenica scorsa era entrato nei minuti finali contro il Sassuolo tra i fischi dell’Olimpico. Ieri, dopo un’ora di gioco, è uscito tra gli applausi. Petrachi d’altronde nel pre-partita lo aveva detto: “Non ha alibi e basta poco per riconquistare il pubblico”. Detto fatto. La prestazione non è da incorniciare, ma è un deciso passo in avanti rispetto al passato. Qualche errore in fase d’impostazione c’è stato, ma nella ripresa in particolare ha dettato i tempi delle ripartenze e mandato due volte in porta Dzeko.
ABBONDANZA - Insomma, se Fonseca recupera anche Pastore, la Roma può finalmente imparare a conoscere l’abbondanza. A mettere in difficoltà il portoghese, però, non c’è solo il 27 giallorosso.

Dall’esordio in Europa sono altri tre i nomi che fanno sorridere il tecnico. Zaniolo da esterno d’attacco è il migliore in campo con una prestazione che lo vede protagonista con una rete, un assist e a una serie di strappi che lasciano ben sperare anche nel ruolo di ala. Poi c’è Kluivert. Non gioca bene come con il Sassuolo, ma la prestazione è comunque convincente e coronata con la rete del 4-0 dando continuità al gol trovato domenica. Infine c’è Spinazzola. Favorisce l’1-0 con l’autorete di Caicara e, nonostante venga schierato a destra, si candida a una maglia da titolare anche per il futuro. Dunque abbondanza e duttilità per la Roma di Fonseca, in attesa che tornino anche i lungodegenti Perotti, Under, Smalling e Zappocosta. Tutte frecce nella faretra dell’ex Shakhtar che continuerà a lavorare anche su Kalinic e Diawara, ad oggi i calciatori più indietro fisicamente e tatticamente. La rotta, però, sembra tracciata, ora sta alla squadra non smarrire la stella polare.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese
08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa" 07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero 06:30 Serie A Napoli, solito copione: ennesimo regalo nel finale e altra vittoria buttata via 06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo