Menù Notizie

Pasqualin: "Friedkin, sbagliato esonerare DDR. Juric a Roma? Qualche dubbio..."

Esclusiva TMW
di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico De Luca

Claudio Pasqualin è un grande conoscitore di calcio, oltre a essere il presidente di AvvocatiCalcio e un operatore di mercato, e ha commentato così a TMW la notizia dell'esonero di Daniele De Rossi da parte della Roma: "Sono tra quelli che è rimasto sorpreso e non solo perché l'ex tecnico giallorosso viene definito un'icona romanista. Che i risultati non siano stati quelli attesi è un dato di fatto, ma la sensazione era che, con la sua conoscenza dell'ambiente, perché Roma è una piazza piazza veramente particolare e non per chiunque, potesse ottenere i risultati sperati. La scelta dei Friedkin è sbagliata e affrettata, nociva per il club, al di là del fatto che c'è stato un confronto tra l'italiano di Roma, l'americano di San Diego e la greca di Larissa".

In tanti però attribuiscono le responsabilità di questa scelta soprattutto a Lina Souloukou.
"Indubbiamente lei sarà dalla loro parte, l'iniziativa, la richiesta potrà essere partita da lei, ma solo ai Friedkin compete il potere decisionale. La CEO probabilmente può fare una richiesta, ma se la dirigenza non è d'accordo la respinge, sono stati i Friedkin a esonerare De Rossi senza ombra di dubbio".

Roma è una piazza per Juric?
"Qualche dubbio può esserci perché Juric è anche abbastanza sanguigno, è un cittadino del mondo e in quanto tale saprà adattarsi a ogni tipo di ambiente, ma quello di Roma, ripeto, è molto particolare. In passato c'è stato qualche episodio nel quale lui stesso ha ammesso di aver ecceduto. Comunque sa di calcio e sa come muoversi, ma ha pure un bel caratterino. È un buon allenatore, ma non sempre in certi contesti riesci a esprimerti".

Lo 0-0 dell'Etihad è un altro segnale dell'Inter al campionato e all'Europa?
"Non ho trovato nessuno che non abbia pronosticato l'Inter come probabile vincitrice dello Scudetto. Anche ieri Inzaghi ha ricevuto ulteriori applausi, l'impostazione della squadra è stata molto, molto positiva, così come il coraggio di essere partiti con Lautaro in panchina. È la favorita per lo Scudetto, sono tutti d'accordo. Così come tutti vedono la Juventus come principale rivale, seguita dal Napoli e dall'Atalanta, il problema è il Milan".

Fonseca è a rischio?
"Sì, la sensazione è questa. Può essere a rischio, un ulteriore ko può far sì che salti, in una gara come il derby poi...".

Il Napoli di Conte le sta piacendo?
"Sì, si è ripreso alla grande dopo un esordio infelice, il suo lavoro comincia a vedersi. L'arrivo di Lukaku gli dà ragione, è stata una mossa importante e decisiva anche a livello popolare, infatti non si parla più di Osimhen".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
22:41 Calcio estero Spettatore d'eccezione per Monaco-Barcellona allo Stade Louis II: "Michael Jordan in the house!" 22:38 Serie A Acquafresca: "Mi aspetto un Cagliari con attributi contro l'Empoli". Le parole su Luvumbo 22:34 Serie DEsclusiva TMW Pistoiese, Iorio: "Speravo in una partenza a razzo. Ma la squadra è nuova e serve tempo" 22:30 Serie A Ibrahimovic: "Sono grato al Milan per l'opportunità". E suggerisce cosa fare senza risultati 22:26 Serie A Si scrive David Raya, si legge muro: quarto rigore parato su otto con l'Arsenal per il portiere
22:23 Serie AVideo "Inter squadra con la S maiuscola". Rivedi Conte in conferenza stampa 22:19 Serie C Lecco, ancora nessuna fumata bianca per Ionita. Sul moldavo anche Ascoli e Trapani 22:15 Serie A Juventus, Gonzalez: "Vlahovic è migliorato davvero tanto. E aiuta sempre la squadra" 22:11 Serie A Retegui si divora per due volte il vantaggio. Sbaglia il rigore, parato anche il tap-in 22:08 Serie A Padovan: "Ibra non è un dirigente, crede di essere infallibile e ha preso Fonseca" 22:04 Calcio femminile Caos Pomigliano, l'AIC: "Caso che deve restare isolato. Il sistema deve fare di più" 22:00 Serie ATMW Rocchi: "Per noi il tempo di recupero è un problema". Guida: "Stop alle perdite di tempo" 21:59 Serie A Griezmann risponde a Sesko, al 45esimo Atletico Madrid-Lipsia è sull'1-1 21:56 Serie CTMW Radio Vrenna: "Il Crotone ha iniziato 2 anni fa il rinnovamento. Longo? Vuole il meglio" 21:53 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Non è arrivato il gol e fa incazzare, ma è stata una grande partita" 21:51 Serie A Il Brest scappa con Magnetti. Lo Sturm Graz lo agguanta nel finale: 1-1 al 45° 21:49 Serie A Un Barça in 10 si aggrappa al 17enne Yamal e resta vivo per un tempo a Monaco: 1-1 al 45' 21:46 Serie A Tanta intensità, ma nessun gol tra Atalanta e Arsenal: è 0-0 al 45' 21:45 Serie A Contestazione a Roma. La Curva Sud: "Contro l'Udinese resteremo fuori per 30'" 21:42 Calcio estero Un ex Arsenal finisce nei guai: arrestato in Scozia con l'accusa di contrabbando di cannabis 21:38 Serie A Empoli, D'Aversa e l'incrocio con Nicola: "C'era qualcuno che ieri spiava i nostri allenamenti..." 21:34 Serie B Muharemovic: "Il Sassuolo non è da Serie B. Juve? Fu facile scegliere i bianconeri" 21:30 Serie A Capozucca: "Il Cagliari ha preso l'uomo giusto per il post-Ranieri. Nicola carica a pallettoni" 21:26 Serie A Domani Verona-Torino, i convocati di Zanetti: recuperato Frese, ai box Duda, Harroui e Suslov 21:23 Serie A Venezia, Candela: "Il focus è mantenere la positività. In A ogni errore si paga" 21:19 Serie A Caressa: "Il Milan col Liverpool come l'Italia contro la Svizzera. Stesse sensazioni" 21:15 Serie AEsclusiva TMW Bonan: "Fonseca discusso da subito. Per questo il Milan dovrebbe difenderlo" 21:12 Calcio femminile UWCL, Dubcova trascina il St. Polten. Vittoria del Real, lo Slavia rimonta il Galatasaray 21:08 Serie AUfficiale Fiorentina, primo contratto da pro per Caprini: "Mi sento pronto, estate bellissima" 21:04 Serie C Fabiani su Argurio: "Preparazione straordinaria, lo portai a lavorare con me"