Menù Notizie

Parma, tre punti che valgono oro. Primi sprazzi del progetto Liverani, ma la strada è ancora molta

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una partita che valeva doppio per il Parma di Fabio Liverani. Valeva doppio per l’avversario, per lo scontro diretto salvezza, e valeva doppio perché da questo Parma ci si attendeva una risposta, dopo il nulla dell’Olimpico contro la Roma. E la risposta è arrivata, seppur parziale, ma in questo momento al Parma va bene tutto e fa bene tutto.

FUOCO - Liverani aveva chiesto fuoco per questa partita. Fuoco non è stato, ma ci sono state delle belle vampate dell’attacco crociato, che ha riscoperto un Gervinho decisivo, come già era accaduto nella trasferta di Milano contro l’Inter: quando gira lui, gira il Parma. Il fuoco lo ha dato Kucka, tornato in versione 2019-2020, trainante per il Parma: assist per Gervinho, recupero che porta al momentaneo 0-2 e quella sostanza e intensità che fino ad ora non si erano ancora viste nel campionato dello slovacco. E fuoco è stato Matteo Scozzarella, che quando gioca cambia il volto del Parma. Lo cambiava con D’Aversa, lo ha cambiato con Liverani: purtroppo per lui è arrivato un nuovo fastidio fisico che si spera non lo tenga per troppo tempo lontano dal campo.

IMPROVEMENT - Come dirette il presidente crociato Kyle Krause, che ha chiesto e ottenuto l’addio al 3-5-2, e che con il 4-3-2-1 vistosi ieri sera a Marassi avrà sicuramente applaudito i miglioramenti della squadra, che ha giocato un buon calcio per più di un’ora e ha saputo soffrire da squadra, come ha ammesso Juraj Kucka nel post partita. La strada è ancora molta, le insidie sono sempre dietro l’angolo, ma questi tre punti sono una boccata d’aria fresca per il Parma che rischiava di arrivare alla sfida contro il Benevento di domenica prossima in piena crisi. Il primo mattoncino è stato posato, ora starà a Liverani e al suo staff proseguire con la costruzione del nuovo progetto.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Terrazza Inter, è qui la festa" 07:22 Serie A Inter, Dumfries non rinova. Le alternative per sostituirlo
07:18 Serie A Juventus-Milan, Capuano: "Meglio Allegri di Pioli" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola in prima pagina: "La Lazio di Tudor non si ferma più" 07:15 Serie A Fiorentina, c'è anche il campionato. Sassuolo altro tassello per una duplice via europea 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Tanta Juve, ma Sportiello nega la vittoria" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul pareggio per 0-0 fra Juventus e Milan: "Basta così!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta in prima pagina: "Si tratta per il dopo Pioli. Lopetegui, c'è il contratto" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 28 aprile 07:00 Serie A Inter, è il giorno della festa. Col Torino turnover ma neanche troppo 06:45 Serie A La Juventus non riesce più a vincere e Vlahovic si arrabbia 06:30 Serie A Napoli, squadra spalle al muro: serve una reazione per stoppare contestazione e ritiro 06:30 Serie A Roma, prosegue la missione Champions. De Rossi: "Non rilassiamoci" 06:15 Serie A Lazio-Verona 1-0, le pagelle: Mandas, che riflesso. Altro gol da ex di Zaccagni 06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa 06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere Napoli-Roma e le gare di Inter, Bologna e Atalanta 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Serie A Diego Pablo Simeone, l'uomo che ha cambiato la storia dell'Atletico. Ma senza Champions 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 28 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta" 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci