Menù Notizie

Parma-Roma, i voti ai tecnici: D'Aversa si gode la precisa identità dei suoi

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In una delle più belle partite della gestione D'Aversa, il Parma riesce a cogliere il primo successo di prestigio della stagione, battendo per 2-0 la lanciatissima Roma di Fonseca grazie alle segnature di Sprocati e Cornelius. Un successo che vale doppio, e non solo per il valore dell'avversario e per la recente tradizione negativa contro i giallorossi, ma anche perché ottenuto senza diversi giocatori importanti, tra cui anche Gervinho, il cui match è durato solo 45'. Per la Roma un grosso passo indietro rispetto alle recenti e convincenti prove, per Fonseca la rosa corta è diventato un problema quasi insormontabile e oggi il sovrautilizzo di alcuni giocatori è apparso evidente.

ROBERTO D'AVERSA 7 - Il Parma gioca con personalità e per buona parte della gara gestisce il pallino dell'azione, con le sue caratteristiche, ormai ben precise: si fida di Cornelius fino alla fine e azzecca il cambio Gervinho-Sprocati. Qui però l'abilità non c'entra, gli attaccanti in casa ducali sono finiti, decimati dagli infortuni. La squadra soffre quando c'è da soffrire, pur concedendo pochissimo, e per il resto della partita attacca a campo aperto e a difesa schierata, con una varietà di soluzioni, anche da fermo, che mette nei guai la Roma. Pau Lopez fa quello che può, alcuni errori sotto porta sono da limare ma con questa cattiveria il Parma rischia di essere una mina vagante pericolosissima per ogni formazione di Serie A.

Le pagelle del Parma

PAULO FONSECA 5 - Il cambio Fazio-Diawara non aggiunge nulla e anche l'inserimento di Santon in luogo di Spinazzola, non sembra una mossa azzeccata: rischia di spaccare lo spogliatoio con l'atteggiamento nei confronti di Florenzi, oggi alla sesta panchina di fila quando in campo ci vanno giocatori chiaramente spremuti, che avrebbero bisogno di un turno di stop. Ovviamente la rosa corta non lo aiuta e in panchina ci sono giocatori con pochi minuti sulle gambe. Neanche la mossa Mancini, che aveva pagato ricchi dividendi nelle scorse settimane, stasera sembra quella giusta: l'esigenza di un palleggiatore in grado di affiancarsi a Veretout appare evidente sin dal primo tempo, ma i vari Perotti e Antonucci rimangono a sedere per l'intera durata del match.

Le pagelle della Roma

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"