Menù Notizie

Parma, D'Aversa: "L'obiettivo è la salvezza: ripetersi è difficile"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In vista dell'esordio contro la Juventus, Roberto D'Aversa, ospite dei microfoni di Sky, parla della sfida di sabato sera. I bianconeri arriveranno al Tardini probabilmente privi di Sarri: "È una partita bellissima da giocare, una grande opportunità che cercheremo di sfruttare. Il bello del calcio è che ci possono essere anche delle sorprese. Affrontiamo una squadra molto forte, per i meccanismi ci vorrà del tempo, anche per loro, ma se si va ad analizzare la formazione ci si rende conto che possono fare davvero male. Noi vogliamo toglierci delle soddisfazioni".

L'anno scorso tra andata e ritorno il Parma mise in grande difficoltà la Juve...
"Analizzando le due partite penso che meritavamo molto di più anche all'andata. L'atteggiamento è stato perfetto, quello deve essere il nostro DNA, al di là dei valori tecnici. Il resto è una conseguenza". 

D'Aversa come si colloca nella disputa tra chi predilige i risultati e il bel gioco?
"Ogni allenatore cerca di mettere a proprio agio i giocatori a disposizione, si possono intraprendere diverse soluzioni ma dipende solo dai giocatori. Poi conta l'obiettivo, più che come ci si arriva". 

Firmerebbe per ripetere la stagione dell'anno scorso?
"L'obiettivo è la salvezza e la seconda stagione è sempre più difficile. Dobbiamo essere bravi a non commettere gli stessi errori dell'anno scorso, ma l'ambizione di migliorarsi deve esserci sempre". 

Il Parma ha fatto un gran mercato. Cosa vi manca?
"
Diciamo che ultimamente si parla sempre di gran mercato, anche se numericamente qualcosina manca. Aver avuto Inglese e Grassi è una cosa molto importante, Alberto ha avuto qualche problemino in preparazione ma la continuità è molto importante e gli acquisti ce l'hanno garantita. Il ds lavora per accontentarmi, ma io devo pensare ad allenare chi ho qui, per il resto c'è la società".

Un Gervinho così in forma se lo aspettava?
"La mancata convocazione in Coppa d'Africa lo influenzerà molto in questo campionato. Si è presentato in condizioni fisiche ottimali, come Kucka. Quando giocatori di questo spessore sono motivati, diventano devastanti".  

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia"
18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi"