Menù Notizie

Parma, con la Roma caccia alle risposte. E tutti quei rigori devono preoccupare

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quattrocentocinquanta giorni. Tanto era passato dall’ultima volta che il Parma aveva raccolto tre sconfitte in fila in Serie A. Era il girone di ritorno dello scorso campionato, quando i crociati caddero in fila contro Lazio (4-1), Atalanta (1-3) e Frosinone (3-2), complicando un percorso salvezza che fino a quel punto pareva essere lì a portata di mano, ma che invece arrivò agli sgoccioli del torneo, con la matematica salvezza raggiunta alla trentasettesima giornata, grazie all’1-0 contro la Fiorentina. E proprio la Fiorentina ha dato il terzo colpo di ko consecutivo ai crociati, che per la prima volta quest’anno non hanno raccolto punti per tre gare in fila, un unicum. E se contro Inter e Hellas Verona la squadra di D’Aversa era stata punita dagli episodi, contro la Fiorentina è stata la prestazione la grande assente di serata, con i gialloblù che hanno regalato quarantacinque minuti ai Viola, che non hanno certamente fatto complimenti.

IL LOCKDOWN IMBALLA - E ha imballato soprattutto la difesa del Parma. Alla ripresa i crociati erano la quinta difesa della A con sole trentuno reti subite, dietro solamente a Lazio, Inter, Juventus ed Hellas Verona. Ebbene, dopo sei gare dalla ripresa, i crociati sono scivolati all’ottavo posto di questa particolare classifica, con nove reti subite in sei partite, senza nemmeno un clean sheet. Il lungo stop sembra aver disabituato alla difesa la squadra di D’Aversa, che ha concesso ben sei rigori dalla ripartenza: uno contro il Torino, due contro Genoa e Fiorentina e uno contro l’Hellas, seppur almeno in un paio di casi le decisioni arbitrali siano state piuttosto generose, come sottolineato in una nota ieri dal Direttore Sportivo Daniele Faggiano. Ma il dato rende bene l’idea di una poca lucidità in area di rigore, che spesso ha portato a falli ingenui: Gagliolo domenica, Iacoponi contro il Torino, interventi affrettati e rischiosi di due dei pilastri del Parma di D’Aversa, che in questa stagione hanno tenuto un rendimento a tratti impressionante.

RISPOSTE - Attese soprattutto da chi ha giocato meno, e che, per ora, ha deluso. Karamoh è rientrato da un lungo infortunio, ma nei due spezzoni giocati fin qui ha certamente reso sotto le aspettative: il gol “regalato” all’Hellas e il primo tempo opaco contro la Fiorentina non hanno aiutato il giovane francese, ancora in cerca di fiducia. Non ha brillato neppure Gianluca Caprari, schierato in quasi tutte le gare dalla ripartenza ma mai pienamente dentro lo schema Parma. Da loro, e non solo, D’Aversa si aspetterà risposte diverse, magari proprio a partire dalla gara di domani contro la Roma, in difficoltà ma pur sempre un top club del nostro campionato. Risposte attese anche sotto il punto di vista della prestazione e dell’approccio alla gara, completamente bucato domenica contro la Fiorentina. Il Parma dovrà reagire per terminare al meglio un campionato fino a qui sopra le aspettative che merita una degna conclusione, soprattutto per la grande crescita mostrata da D’Aversa e i suoi ragazzi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo
21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..."