Menù Notizie

Parma, chiudere bene la stagione per iniziare al meglio la nuova era con Al Mana

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Due giornate al termine della Serie A e poi sarà vacanza. Poco più di un mese di stop e la prossima stagione riprenderà, non molto per poter ipotizzare rivoluzioni. E una piccola grande rivoluzione sta per accadere in casa Parma, dove la società presieduta dalla cordata Nuovo Inizio verrà ceduta al qatariota Hisham Al Mana, CEO del gruppo di famiglia impegnato in vari settori, dal lusso alla moda. E questa sera i crociati di Roberto D’Aversa affronteranno l’ultima al Tardini, contro l’Atalanta, una delle tre squadre contro cui i crociati non hanno racimolato punti in questi due anni di A (le altre sono Lazio e SPAL, ndr). Quell’Atalanta che potrebbe essere un punto di riferimento per il Parma che verrà, con l’idea di costruire (gradualmente) un progetto competitivo e possibilmente vincente.

IL FUTURO E’ IN ORIENTE - Dall’Oriente, più precisamente dalla Cina, viene l’ultimo “socio” del Parma Calcio, che nel suo percorso di rinascita si è legato al cinese Jiang Lizhang e alla sua Link International, usciti definitivamente dalla società nello scorso febbraio, dopo un depotenziamento dei poteri per accordi non rispettati. E dal (Medio) Oriente, più precisamente dal Qatar, arriverà il nuovo socio di maggioranza del Parma, quel Hisham Al Mana che fa sognare il tifo crociato. A trent’anni dall’inizio dell’era Tanzi, con la prima promozione in Serie A e il passaggio di consegna dalla famiglia Ceresini al magnate Parmalat, il Parma può tornare a sognare gli antichi fasti, quelli che negli anni Novanta resero la squadra emiliana una delle realtà più belle d’Europa. Il processo di crescita sarà graduale ma i capitali ci sono e sono molto importanti: la famiglia Al Mana ha grossi interessi a fare bene e a fare bene soprattutto nel calcio, per poi aprirsi altre strade nel campo delle partnership (e degli investimenti) sul territorio nostrano. E chi farà parte di questo futuro è ancora incerto: difficile ipotizzare un cambio di rotta in panchina e dirigenza, dove la premiata ditta D’Aversa-Faggiano ha nuovamente rispettato le indicazioni societarie, salvando con largo anticipo la squadra e portandola, seppur per un breve periodo, a lottare per le zone europee della classifica. Troppo presto per questo Parma, ma in futuro chissà. E intanto iniziano le riflessioni: la squadra sarà sotto esame in questi ultimi cinque giorni e la conferma per alcuni elementi non è scontata. Siamo all’alba di una nuova era, un’era a cui non tutti potranno legare i propri nomi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così
11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0"