Menù Notizie

Parma, Bruno Alves: "CR7 il migliore, una fonte d'ispirazione per tutti noi"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Gli ho mandato un messaggio stamattina, gli auguro di avere tanta felicità nella sua vita". Il "clan portoghese" d'Italia festeggia i 34 anni di Cristiano Ronaldo. Ai microfoni di Sky Sport 24, arrivano gli auguri di Bruno Alves: "Ci conosciamo bene, da tanto tempo. So quanto ha lottato nella sua vita, è un vincente. Basta vedere dove è arrivato, gli auguro davvero il meglio".

Come nasce la vostra amicizia?
"Sono un po' più grande di lui, ma ero in Under 21 quando è arrivato a giocare con noi. Abbiamo giocato insieme sia l'Europeo che le Olimpiadi, poi in Nazionale per 11 anni di fila. Ci conosciamo da tanto tempo, davvero tanto. Lo conosco bene come giocatore, ma è anche una persona molto speciale: gli piace sempre ridere, è molto felice e sorridente ma anche un grande professionista. Penso che sia una fonte di ispirazione per tutti in Portogallo, il modo in cui è arrivato a questi livelli è un orgoglio per tutti noi".

Lo hai sgridato qualche volta?
"No, devo dire di no. È arrivato prima di me in nazionale maggiore e ha iniziato subito a essere una star. Da quel momento è iniziata un'amicizia sia in campo che fuori. Non sono stato neanche duro con lui, ci siamo aiutati a vicenda".

Qual è la sua dote migliore?
"Penso che sia la felicità che mostra e trasmette sempre, è una persona felice e amichevole. Ed è molto onesto: la sua educazione, quello che gli ha trasmesso la famiglia, è molto importante. Poi vuole sempre fare tutto al meglio".

Avete fatto vacanze insieme?
"Dopo la vittoria dell'Europeo nel 2016 siamo andati a Ibiza con le rispettive famiglie, è stato bellissimo dopo aver vinto quel trofeo, uno dei più importanti che si possano vincere. È stato il primo per il Portogallo, in vacanza ci siamo davvero divertiti".

Non ha vinto il Pallone d'Oro.
"Forse può motivarlo ancora di più quest'anno, può aumentare la sua voglia di vincere quel trofeo. È importante per lui e per il suo club che sia motivato".

Sabato avete pareggiato.
"Abbiamo parlato prima della partita, di come sta andando la famiglia. È un amico che sono felice di avere, come esempio per tutto quello che ha fatto nella vita".

Vi ha fatto due gol.
"Ho fatto del mio meglio per impedirgli di segnare, non ha vinto contrasti aerei contro di me. È un grande giocatore, anche contro di noi ha dimostrato che è il più forte. Sono davvero felice per lui, per entrambe le squadre è stato un bel risultato, forse un po' meglio per noi. Volevamo provare a vincere, ma pareggiare in casa della Juve non è poco".

Hai appena firmato il tuo nuovo contratto.
"Per me è stato importante tornare in Italia, il Parma è un club storico con tanti grandi calciatori nella sua storia. È stato importante arrivare in questo momento e portare la mia esperienza, sono molto felice di poter aiutare la squadra a migliorare, anche a livello di gioco. Ora ho firmato un nuovo contratto e questo è importante per me, sento riconosciuto quello che ho fatto in questi anni. Voglio essere un giocatore più forte ogni giorno".

Sei il CR7 del Parma.
"Ho imparato dal migliore".

Sul ritorno in Italia.
"È stata una mia decisione personale quella di tornare dalla Scozia, la mia esperienza al Cagliari era stata ottima. Eravamo arrivati undicesimi, quando sono tornato in Italia per giocare al Parma è stato importante, conosco il calcio italiano e so che posso portare la mia esperienza alla squadra, non è facile per una neopromossa confrontarsi con la Serie A".

Hai consigliato a Ronaldo di venire in Italia?
"Penso che sia stata una sua scelta personale, quella di andare alla Juve. Indipendentemente da dove gioca, è il migliore: Cristiano che vuole vincere è un giocatore speciale e lui vuole vincere la Champions ancora una volta".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più" 14:56 Le Statistiche Da 270 minuti (più recuperi) al Ferrari rischiano di fare 100 14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma"
14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match 14:48 Altre Notizie Inter-Torino 2-0: il tabellino della gara 14:47 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi cede il passo: a breve il vice Farris in conferenza stampa 14:45 Serie A Calhanoglu: "Per me l'Inter è tutto. Casino sul pullman? No, non farò come altri in passato" 14:42 Serie A Inter, Inzaghi cede il passo davanti alle telecamere: dopo il Toro parlerà il vice Farris 14:42 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Siamo focalizzati sul Valencia, non pensiamo già alla prssima stagione" 14:38 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata belva vagante, Ilic ritrova la luce. Lovato rimandato 14:34 Serie A Le pagelle dell'Inter - Calhanoglu il migliore, Lautaro fa un gesto da capitano. Inzaghi saltella 14:30 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Inter a 89 punti. Il Torino resta decimo 14:27 Serie A L'Inter sa solo vincere, Calhanoglu mata un Toro in dieci: 2-0, a San Siro inizia la festa 14:23 Altre Notizie Lutto nel mondo del calcio. Morto Marco Merli: emblema della rinascita della Sangiovannese 14:19 Serie BVideo Botteghin lancia l'Ascoli, vittoria di misura in casa della Ternana: gli highlights 14:15 Serie A Fiorentina, col Sassuolo non solo la partita. Almeno tre obiettivi neroverdi per i viola 14:12 Serie BVideo Parma a valanga sul Lecco che retrocede, finisce 4-0 al Tardini: gli highlights 14:08 Serie A Bologna-Udinese, le formazioni ufficiali: ancora out Orsolini. Confermato El Azzouzi 14:04 Calcio estero Champions League, il francese Turpin dirigerà Bayern Monaco-Real Madrid 14:00 Serie ATMW "C'è chi alza lo scudetto e chi il volume" e poi tanti saluti a Ibra: Inter, quanti sfottò al Milan 13:56 Calcio estero PSG, Luis Enrique non si scoraggia: "Mi sento già campione. Vogliamo lottare per tutto" 13:52 Serie A Lovato stende Thuram, Lautaro lascia il rigore a Calhanoglu: doppietta e 2-0 Inter 13:49 Serie A Toro in dieci e l'Inter passa: la sblocca Calhanoglu, 1-0 a San Siro 13:49 Serie C Ds Casertana: "Si è chiuso il primo step. Ora giochiamoci le nostre carte" 13:45 Serie A Torino in dieci contro l'Inter, espulso Tameze. Marelli: "Non capisco, per me era da giallo" 13:42 Calcio estero Porto, Villas-Boas dopo l'elezione a presidente: "Darò la mia vita per questo club"