Menù Notizie

Paris Saint-Germain, la squadra più italiana d'Europa: in quattro a tenere alto il tricolore

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In pochi giorni il Paris Saint-Germain è diventato una squadra fortemente italiana. Allo storico Marco Verratti si sono aggiunti nelle ultime settimane di mercato Alessandro Florenzi e Moise Kean. Colpi entrambi a sorpresa, vista anche l'ultima stagione di entrambi. Il terzino la passata stagione è stato poco impiegato da Paulo Fonseca a Roma, al punto da dover lasciare la Capitale per giocarsi un posto a Euro 2020. Scelta ricaduta su Valencia non ha avuto troppa fortuna, fra squalifiche, varicella e COVID-19. Eppure Tuchel ha dimostrato di avere grande stima nei suoi confronti e la sua scelta è stata premiata fin qui con prestazioni incoraggianti e un gran bel gol: "Sono entrato in un gruppo, al Paris Saint-Germain, che mi ha fatto sentire a mio agio. Il campo poi dice sempre la verità. Riesco a esprimere bene il mio calcio con dei campioni" sono le sue prime impressioni.

Come il trasferimento dell'esterno, anche quello dell'ex attaccante della Juventus sorprende, considerato il flop all'Everton. Ancelotti ha deciso di non puntare più su di lui, nonostante a luglio ne avesse ancora preso le difese, affermando che la stagione 2020/21 sarebbe stata migliore. Non a torto visto che proprio Kean si è ripresentato con due reti in altrettante partite di Carabao Cup. Pareggiando il numero di realizzazioni della scorsa stagione. Avversari non trascendentali, come Salford e Fleetwood, squadre rispettivamente di quarta e terza divisione. Ma comunque un segnale incoraggiante di ripresa. Crescita che riprenderà in Ligue 1, torneo che si definisce: "La Ligue des talents". E lui ne ha a sufficienza per emergere. A patto che si renda conto della fortuna che ha nell'allenarsi con fuoriclasse come Neymar, Icardi e Mbappé cercando di trarre il meglio dai loro allenamenti.

Verratti, Florenzi e Kean. Più Denis Franchi: sconosciuto ai più è lui il quarto italiano del PSG. 17 anni, portiere di Pordenone, è a Parigi già da un anno firmando un contratto fino al 2022. Il suo palcoscnico oggi è quello dell'Under 19, sperando un giorno di fare il grande salto al Parco dei Principi.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:40 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:38 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:34 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League"
23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata"