Menù Notizie

Pari e patta a San Siro: Inter-Roma 1-1, Ranieri manca sorpasso al Milan

di Marco Frattino
Foto
© foto di LINGRIA/PHOTOVIEWS

Risultato finale: Inter-Roma 1-1

Termina in parità la sfida di San Siro tra Inter e Roma, match chiave per le posizioni utili alla prossima Champions League. L'1-1 maturato stasera tiene i nerazzurri saldi al terzo posto, mentre i giallorossi mancano il sorpasso al Milan - fermato sul pari a Parma nel lunch match - e restano in quinta posizione in attesa della gara di lunedì tra Napoli e Atalanta. A segnare ci hanno pensato prima El Shaarawy, poi Perisic.

Le scelte inziali. Non c'è Zaniolo tra le file della Roma, come manca Icardi dalla formazione titolare dell'Inter. Spalletti lancia Lautaro come terminale offensivo, Ranieri fa lo stesso con Dzeko. C'è ancora Mirante tra i pali giallorossi, Nainggolan con Perisic e Politano sono gli uomini alle spalle del Toro. Nel riscaldamento, invece, si ferma Manolas per infortunio: al suo posto c'è Juan Jesus.

Ritmi subito alti, poi segna il Faraone. La Roma ci prova con insistenza appena iniziata la partita. Kolarov lancia a rete Dzeko dopo tre giri di lancette, ma il tentativo del bosniaco è troppo debole e facile preda di Handanovic. Tre minuti dopo l'attaccante serve il pallone all'esterno, che calcia sfiorando la rete. Ad andare vicino al gol è anche l'Inter con Lautaro, bravo a incornare di testa ma trova la respinta di Mirante sul palo. L'equilibrio si rompe al 14', con El Shaarawy che da sinistra converge verso il centro e batte Handa dal limite con un bel tiro a giro.

Orgoglio nerazzurro, ma Roma più pericolosa. I giallorossi disputano un primo tempo da grande squadra, l'Inter prova a tornare in corsa ma senza tanta lucidità. Ne nasce qualche cross di troppo verso l'area, senza però avere il guizzo giusto per impensierire Mirante. Anzi, a sfiorare il gol è ancora la Roma con El Shaarawy che trova però la risposta di Handanovic al 33'. Al 39' l'Inter chiede un rigore per un intervento di Kolarov su D'Ambrosio, ma il gioco viene fermato per il precedente fallo di Borja Valero su El Shaarawy.

Chance per Asamoah nel finale di primo tempo, perché l'ex Juventus va via sulla sinistra e cerca il tiro-cross che Fazio per poco devia nella sua porta. Ci prova anche Politano, Mirante si salva non senza difficoltà grazie all'anticipo del difensore ex Siviglia su Vecino, poi il portiere è graziato dal colpo di testa di D'Ambrosio che sfiora il palo esterno.

Zaniolo dentro al 46', poi entra Icardi e arriva il pari. L'intervallo vede subito l'inserimento del giovane talento ex Inter al posto di Under che, prima di stasera, non scendeva in campo causa infortunio dal 19 gennaio. La Roma si gioca la carta dell'ex ma è Lautaro a sfiorare il pari al 50', con un colpo di testa facile preda di Mirante. Al 54' Nainggolan lascia il posto a Icardi, l'Inter spinge e al 60' arriva il pari grazie a Perisic: D'Ambrosio mette la sfera sul secondo palo per l'ex Wolfsburg, lasciato libero di colpire per l'1-1.

Roma meno lucida, Lautaro sfiora il gol al volo. Cala nettamente la formazione di Ranieri, aumenta il ritmo quella di Spalletti e ne beneficia la manovra nerazzurra. Lautaro cerca la conclusione al volo su traversone di Vecino senza inquadrare lo specchio da posizione favorevole, per poi lasciare il campo al 79' per fare spazio a Joao Mario. Ranieri risponde con Kluivert al posto di Pellegrini, mentre Politano esce all'84' per Keita.

Tutto inutile. Perché Handanovic salva la sua porta su Kolarov e la gara termina in parità, l'Inter si porta a +5 sul Milan e la Roma tocca quota 55 (meno uno dai rossoneri). La formazione di Gattuso rischia di essere agganciata dall'Atalanta se la Dea dovesse vincere al San Paolo. Il pari di stasera, per Ranieri, rappresenta la mancata occasione di avere il destino tra le proprie mani in chiave Champions.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"