Menù Notizie

Paratici: "Pirlo come Zidane? Me lo auguro, visti i suoi risultati. Andrea farà gioco di qualità"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il direttore sportivo della Juventus Fabio Paratici ha parlato a Mediaset per spiegare i motivi dietro l'esonero di Maurizio Sarri e la promozione in prima squadra di Andrea Pirlo: "Perché è successo tutto così velocemente? Le riflessioni non sono dovute alla gara col Lione, sono riflessioni stagionali. Durante una stagione ci sono tante situazioni, tanti episodi e alla fine si fa un consuntivo. In questi ultimi 20 giorni abbiamo parlato e siamo arrivati a questo tipo di conclusione. Esistevano altre candidature oltre a Pirlo? Il destino di Sarri non era già deciso, ci sono state tante considerazioni e ci siamo presi il nostro tempo per riflettere. Poi siamo arrivati a questa conclusione fra ieri sera e stamattina. Volevamo prima finire tutto per avere la testa libera e la giusta lucidità per prendere decisioni. Una volta scelto di cambiare allenatore siamo andati su Andrea perché abbiamo pensato che fosse il profilo più adatto per questo momento storico della Juventus. Cosa porterà Pirlo da tecnico? Non devo presentarlo io. E' stato un grandissimo giocatore, conosce l'ambiente e porterà appartenenza. Credo che il suo stile di gioco sarà di qualità, proprio come lo era da giocatore.

Che momento storico è per la Juve? Un momento che parla di 9 Scudetti in 9 anni, qualcosa di inesplorato per tutti perché non è mai successo. Ogni anno siamo a fare un passettino sempre oltre il nostro limite, per fare questo dobbiamo cercare sempre di rinnovarci, sempre nuove motivazioni. Noi abbiamo giocato 2 finali di Champions con 7-8 giocatori diversi. I cicli nel calcio durano 3 anni, noi siamo al terzo ricambio. E' un qualcosa di inesplorato e noi stiamo cercando di affrontarlo con passione, come sempre. Per Pirlo un percorso alla Zidane? Ce lo auguriamo, visti i risultati di Zidane. Ognuno ha il proprio carattere, sono persone diverse e hanno stili differenti. Pirlo è sempre rimasto legato all'ambiente juventino e deve restare se stesso, deve restare Andrea Pirlo. L'esonero di Sarri è dipeso dai risultati, dal gioco o dallo spogliatoio? Scelgo la quarta risposta: è stato un insieme di situazioni che si sono create durante la stagione. Non c'è mai una sola ragione, ma un insieme di cose".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
23:06 Serie A Bologna, Calafiori: "Stagione memorabile, peccato non vincere stasera. Futuro? Non lo so ancora" 23:04 Serie CTMW Radio Scienza sui playoff di Serie C: "Curioso di vedere Vicenza-Padova. Grande impresa della Juve" 23:00 Serie ATMW Toni promuove Scamacca: "A volte in Italia c'è troppa fretta e si bruciano i calciatori" 22:58 Serie A Bologna, Ravaglia: "Zirkzee non ha avuto senso. Rigore a Napoli e la Champions momenti più belli" 22:57 Calcio estero Real Madrid, Arda Guler: "Ancelotti mi ha detto che il mio momento sarebbe arrivato"
22:55 Serie ALive TMW LIVE TMW - Juve, la conferenza stampa di Montero 22:55 Serie A Bologna-Juventus 3-3: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 22:55 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta 22:53 Serie A Bologna, Saputo: "Come tratterrò Motta? Faremo di tutto. Champions, non posso pensarci" 22:53 Serie A Fiorentina, già 10mila biglietti venduti per vedere la finale di Conference al Franchi 22:51 Serie A Monza, avanza la candidatura di Nesta. Ha sorpassato Dionisi e Sottil nelle preferenze 22:49 Serie B Venezia, Pierini: "Il gol più importante della mia carriera. Ora aspettiamo il Palermo in casa" 22:46 Serie A Le pagelle della Juventus - Danilo disastroso, Castro lo porta a spasso. Yildiz-Chiesa per l'onore 22:46 Altre Notizie Bologna-Juventus 3-3: il tabellino della gara 22:45 Serie ATMW Immobile: "Mi vedo nel progetto di Tudor. Arabia? Di concreto non c'è mai stato niente" 22:44 Serie A Serie A, la classifica aggiornata dopo la 37^ giornata: Bologna e Juventus restano appaiate 22:43 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori fiabesco, Lucumì e Beukema da film horror 22:41 Calcio estero Barcellona, Sergi Roberto: "Xavi è un amico e ha avuto fiducia in me. E' fondamentale" 22:38 Serie A 75' di grande Bologna, poi crolla tutto. Una Juventus in stile #finoallafine lo ferma sul 3-3 22:38 Serie B Palermo-Venezia 0-1, le pagelle: Pierini goal d'autore, Brunori e Pohjanpalo in ombra 22:38 Serie ATMW Candela: "La Roma deve tornare in Champions. Ghisolfi? Le aspettative sono alte" 22:34 Serie C Playoff Serie C, al via domani l’iniziativa benefica “Play for Charity” 22:31 Serie B Pierini fa sognare il Venezia, 1-0 al Palermo. Venerdì al Penzo in palio la finale dei Playoff 22:30 Serie ATMW Malagò alla festa scudetto dell'Inter: "Management nerazzurro di qualità" 22:28 Serie A La Juve la pareggia in due minuti! Milik-Yildiz, il Bologna non c'è più 22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari"