Menù Notizie

Paratici integrale: "La Champions non è il termometro. Ora siamo in un territorio inesplorato"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Fabio Paratici, Chief Football Officer della Juventus, ha parlato ai microfoni di Sky Sport a margine di una giornata molto complicata per il club bianconero, che ha scelto Andrea Pirlo come successore dell'esonerato Maurizio Sarri: "Le nostre valutazioni le avevamo già fatte tra di noi, non è una partita che decide il destino ma la stagione".

Quando è stata presa la decisione di puntare su Pirlo?
"È stata una decisione naturale, oserei dire juventina. È un ragazzo che conosciamo, che ha giocato con noi ed è sempre stato in contatto con il nostro ambiente. Pensiamo che possa essere un predestinato. Lo è stato da calciatore, pensiamo lo possa essere con convinzione anche da allenatore".

Quando avete capito che tra Sarri e i giocatori non c'era più feeling?
"Non c'è stato un episodio, un momento. Le stagioni sono lunghe, ci sono tanti momenti che scatenano riflessioni. È stata dura, difficile, lunga e siamo arrivati a questa considerazione alla fine. Nonostante abbia vinto lo Scudetto".

È la seconda volta in due anni che la Juve esonera l'allenatore campione d'Italia. Non ha precedenti. Quali riflessioni si possono fare?
"Non è l'Europa il termometro, né la qualificazione ai quarti. Ci sono tante considerazioni che vanno fatte durante la stagione. Il discorso con Allegri era diverso, veniva da 5 anni di successi. Sarri ha vinto subito, ma c'è un insieme di cose che va al di là di un mero risultato sportivo. Ora siamo in un territorio inesplorato: nessuno ha vinto così tanto consecutivamente e ha cambiato così tanto. I cicli di solito durano 3-4 anni, noi siamo al terzo ciclo, una cosa inspiegabile. Abbiamo disputato due finali a distanza di due anni con 7/11 differenti, è complicato. Il Real ha vinto 3 Champions consecutive con un solo cambio. Questo testimonia il lavoro fatto".

Qualcuno storce il naso anche per Guardiola o Zidane quando non vincono la Champions. È davvero diventata così importante?
"Mal comune, mezzo gaudio. Il Bayern l'anno scorso vinse il campionato e uscì nei quarti, noi abbiamo fatto lo stesso e si parlava di stagione fallimentare. Il City ha vinto tre campionati consecutivi eppure il giudizio è spesso frettoloso, legato a un singolo risultato. Siamo gente di calcio, di esperienza e di livello. Certe competizioni, come anche un Mondiale, sono legate a episodi. Un anno fa giocammo con l'Ajax e avevamo assenze pesantissime, per esempio".

Le voci su un addio alla Juventus l'hanno colpita?
"Difendere me stesso è impresa complicata, ma l'ha fatto pubblicamente il presidente a mezzanotte, quindi mi sembrava difficile che il suo pensiero fosse ribaltato nel giro di 12 ore. È stato alquanto divertente".

Alla Roma piace Paratici?
"Bisogna rispettare tutti i club e la Roma è importante. Sono alla Juve da 10 anni e ho un rapporto che va al di là del legame professionale con tutti coloro che lavorano qui. Detto questo, anche i direttori sportivi hanno lo stesso ciclo degli allenatori e sono soggetti a giudizi rapidi".

Qual è l'idea di calcio di Pirlo che ha convinto la Juventus?
"Andrea nella sua testa è convinto di portare qualità e applicazione, fare quello che faceva da calciatore. Vuole proporre un gioco di un certo tipo, europeo, ed è stato convincente nell'esposizione delle idee. Le persone sono più importanti del professionista".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
23:38 Serie A Genoa, Strootman: "Serata speciale, a Roma gli anni più belli. Devo decidere se smettere" 23:38 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ho dimostrato di essere all'altezza, ma non festeggio il sesto posto" 23:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 23:30 Serie A Roma-Genoa 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero
23:27 Calcio estero L'emozione di Guardiola: "Klopp un grande avversario, ho la sensazione che tornerà" 23:23 Altre Notizie Roma-Genoa 1-0: il tabellino della gara 23:19 Serie A Roma, De Rossi: "Mercato? Farò di tutto per rendere migliore questa squadra" 23:16 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 23:15 Serie A Roma, El Shaarawy: "Champions? Il nostro l'abbiamo fatto, ora vediamo. De Rossi leader" 23:12 Calcio estero Xavi-Laporta, incontro negli spogliatoi. I tifosi intanto si schierano dalla parte del tecnico 23:10 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ripartiremo da una buona base, riconfermarci sarebbe straordinario" 23:08 Serie AVideo Samardzic riaccuffa l'Empoli al 104', è 1-1 per l'Udinese contro i toscani: gli highlights 23:04 Calcio estero Ligue 1, recupero fatale a Fonseca: Lille quarto. Giù il Lorient, Metz agli spareggi 23:00 Serie A Genoa, Gilardino: "Prendere un gol del genere ci fa rosicare. Vogliamo giocatori affamati" 22:56 Calcio estero Aguero consiglia Balotelli al presidente Riquelme: "Tifa Boca, a giugno sarà libero" 22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge 22:45 Serie A Le pagelle della Roma - Lukaku, un addio da film struggente. Paredes si prende un rosso inutile 22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma vince e si porta a +3 sulla Lazio 22:40 Calcio estero 50 partite senza sconfitte in Premier. Rodri è il faro di Guardiola "Questione di mentalità" 22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla 22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto 22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro