Menù Notizie

Pancaro: "Inzaghi e Simeone vivono di calcio. Simone è il valore aggiunto dell'Inter"

Esclusiva TMW
di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Inter contro Atlético Madrid. L'urna di Nyon ha messo contro i nerazzurri di Simone Inzaghi e i colchoneros di Diego Simeone. Una gara che ha dentro di sé tante storie e tanti incroci: lo scippo Azpilicueta e la trattativa per Morata in estate, il duello di mercato su Tiago Djalò, la sfida tra le filosofie opposte di due allenatori che, dal 1999 al 2003, hanno condiviso da giocatori e compagni di squadra lo spogliatoio della Lazio, capace con Inzaghi e Simeone in squadra di vincere, tra le altre cose, il secondo scudetto della propria storia. Con loro c'era anche Giuseppe Pancaro, biancoceleste dal 1997 al 2003, che a TMW analizza così questo incrocio: "È difficile prevedere una favorita oggi, perché bisognerà vedere in che condizione fisica e mentale arriveranno le due squadre a febbraio, quando ci sarà la gara di andata. Sicuramente, si affrontano due formazioni molto forti: l'Inter viene da una finale di Champions e l'Atletico è abituato a giocare partite di questo livello. Secondo me sarà una partita aperta".

Ha condiviso lo spogliatoio con Simeone e Inzaghi, si aspettava che diventassero allenatori top a livello mondiale?
"Quando giochi è difficile fare una previsione del genere. Sicuramente stiamo parlando di due persone che, a modo loro, vivevano di calcio già da giocatori".

Com’era il rapporto tra i due?
"Essendo due ragazzi per bene, puliti, fantastici, il rapporto tra di loro non poteva che essere ottimo".

A proposito di Inzaghi: secondo lei è il miglior allenatore italiano?
"Oggi Simone è uno degli allenatori migliori che ci sono in Italia e io penso che in questo momento straordinario che sta attraversando l'Inter il vero valore aggiunto sia lui".

L’Inter, a +4 sulla Juventus, può lanciare la volata per lo scudetto o è ancora presto?
"È presto, mancano troppe partite e troppi punti. L'Inter vista in questo periodo dà la sensazione di essere una corazzata, ma il calcio ci ha insegnato che poi tutte le squadre, nell'arco di una stagione, affrontano momenti di difficoltà. Dovranno essere bravi a continuare a fare quello che stanno facendo, che non è semplice e scontato"

È più attardato il Milan: come giudica la stagione rossonera finora?
"Era partito molto bene e mi aveva anche impressionato positivamente, poi si è inceppato qualcosa. Però, nonostante questo, dà sempre l'impressione di poter fare un ottimo campionato e anche un buon percorso in Europa League. Il problema è che in questo momento continua ad avere tanti infortunati: secondo me, se riuscirà a recuperare il prima possibile più giocatori possibili potrà fare un campionato da protagonista".

Torniamo al sorteggio: per la Lazio c’è il Bayern Monaco, missione impossibile?
"Ecco, qui si può parlare di favoriti, assolutamente: sulla carta, il Bayern lo è. Poi molto dipenderà da come arriveranno le due squadre a febbraio: oggi, la Lazio è una squadra in difficoltà. Deve tornare il prima possibile a vincere, a fare gol, a divertirsi a vincere e giocare".

Chiudiamo sul suo presente e futuro: la aspettiamo in panchina a breve?
"Sono in attesa di trovare una situazione giusta da cui ripartire".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
09:30 Serie A Como, il discorso di Fabregas nello spogliatoio: "È solo il riscaldamento... Ora tutti a Ibiza" 09:28 Rassegna stampa La benedizione di Don Fabio Capello: "Gasp, Italiano e Ancelotti: può essere triplete" 09:23 Rassegna stampa La Roma si coccola super-Svilar: il club lo valuta 30 milioni e non vuole privarsene 09:19 Serie B Il Como è in Serie A dopo 21 anni. La situazione contrattuale della rosa lariana 09:18 Calcio estero Mbappé lascia il PSG, L'Equipe lo saluta in spagnolo: "Adios y gracias"
09:15 Serie A Inter, Inzaghi: "Vogliamo chiudere il campionato con 30 vittorie" 09:13 Rassegna stampa Zazzaroni: "Gasperini da settimane in cima alla lista di De Laurentiis, ma c'è un timore" 09:08 Rassegna stampa Juve, due per uno: se parte Bremer si raddoppia. Con Calafiori spunta pure O'Brien 09:04 Serie B Il punto sulla B: la gioia del Como e le lacrime dell'Ascoli, gli ultimi verdetti prima degli spareggi 09:03 Rassegna stampa Tebas attacca: "La Fifa compila i calendari senza consultarci, non gliene frega niente delle leghe" 09:00 Serie B La grande rincorsa e l’approdo ai playoff: Sampdoria, ora inizia un altro campionato 08:59 Serie ATMW Radio Fausto Rossini: "Dea, meriti di Gasp ma anche Percassi e Sartori. Napoli? Con ADL miscela esplosiva" 08:58 Rassegna stampa Riecco il finanziere Pablo Dana: ieri con Mr. Bee, oggi con i sauditi, ci riprova con il Milan 08:53 Rassegna stampa Juventus, rivoluzione Giuntoli: il nome forte per il vivaio bianconero è Sbravati del Genoa 08:48 Rassegna stampa Roma, Lukaku a caccia dell'ultimo exploit: vuole lasciare il segno prima dei saluti 08:45 Altre Notizie Serie C da record: quasi 3 milioni di spettatori in regular season 08:45 Serie A "Caso" Korda agli Internazionali di tennis: insulti a Ivana Nedved. E poi: "Forza Juve" 08:44 Serie CTMW Radio Pergolettese, Bariti: "Salvezza arrivata con merito. Mi ispiro a Theo Hernandez" 08:43 Rassegna stampa Allarme Napoli: emissari del PSG pizzicati in un meeting con l'agente di Kvaratskhelia 08:38 Rassegna stampa Sesko-Milan: contatto. Incontro a Milano con l'agente, pronti 50 milioni: svolta a fine mese 08:33 Rassegna stampa Giuntoli pesca dal Girona: Juventus folgorata da Yan Couto per la fascia destra 08:30 Serie A Fiorentina, Atene può attendere! 08:29 Serie AVideo Frattesi apre le danze, poi è una goleada: Frosinone-Inter 0-5, gli highlights 08:28 Rassegna stampa Turnover mirato e più riposo: così la Juve e Allegri preparano la finale di Coppa Italia 08:24 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: Pioli fa scelte coraggiose, Dybala torna dal 1' 08:23 Rassegna stampa Follie per Buongiorno: Inter in pole, ma il Milan ha incontrato l'agente del difensore 08:18 Rassegna stampa 50 anni dallo Scudetto della Lazio di Maestrelli, Il Tempo in apertura: "Eroi da leggenda" 08:15 Serie A Sassuolo, la fiammella salvezza si è riaccesa. E Ballardini punta ancora sulla difesa a 3 08:13 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna in prima pagina: "A Napoli con la Champions nel mirino" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in apertura con l'abbraccio tra Svilar e Pellegrini: "Questi siamo"