Menù Notizie

Pallone d'Oro, c'è sempre una prima volta: Calha e Lookman guidano la carica delle 14 novità

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

C'è sempre una prima volta, in questo caso ve ne sono ben quattordici. Tanti sono infatti i calciatori, inseriti nella lista dei 30 nominati per la vittoria del Pallone d'Oro 2024, all'esordio in questa candidatura, la più prestigiosa per un calciatore.

Ben tre novità arrivano dalla Serie A, anche se Artem Dovbyk ha conquistato la candidatura per le prestazioni col Girona, e non ancora per per quelle con la Roma. Dall'Inter arriva invece Hakan Calhanoglu, secondo miglior marcatore dei nerazzurri nella scorsa stagione. Il colore della maglia è lo stesso dell'Atalanta di Ademola Lookman, protagonista del successo in Europa League della Dea ma anche con la Nigeria in Coppa d'Africa.

Lamine Yamal rischia di togliersi una discreta soddisfazione: oltre all'esordio, è considerato un papabile vincitore, anche se non il favorito. Nel caso, sfoggerebbe qualche nuovo balletto social con l'amico Nico Williams, anche lui all'esordio in questa lista.

Premiato dopo anni il lavoro oscuro di Federico Valverde col Real Madrid, diverse le sorprese. Su tutte Vitinha del PSG e Alejandro Grimaldo del Bayer Leverkusen, che porta invece il wonderkid Florian Wirtz e Granit Xhaka. Completano l'elenco delle novità: Dani Olmo, Declan Rice, Cole Palmer e William Saliba.

La cerimonia di assegnazione del premio si terrà il 28 ottobre al Théâtre du Châtelet di Parigi, qui la lista completa dei candidati.

Altre notizie
Domenica 15 Settembre 2024
23:00 Altre Notizie Monza-Inter 1-1: il tabellino della gara 22:56 Serie A Monza, Mota: "Felice di aver aiutato la squadra. Gol? Spero di farne più dell'anno scorso" 22:56 Serie ALive TMW Inter, a breve De Vrij in conferenza stampa dopo il pari contro l'Inter 22:56 Serie ALive TMW Monza, a breve Turati in conferenza stampa dopo il pari contro l'Inter 22:54 Serie ALive TMW Monza, a breve Nesta in conferenza stampa dopo il pareggio contro l'Inter
22:54 Serie ALive TMW Inter, a breve Inzaghi in conferenza stampa dopo il pari di Monza 22:53 Serie A Monza, Pessina: "Punto di svolta, ma dobbiamo lavorare tanto. Il gruppo è forte" 22:49 Serie A Le pagelle dell'Inter - Lautaro poteva anche rimanere fuori, Thuram timido. Dimarco il migliore 22:45 Serie A Le pagelle del Monza - Mota entra e segna, Pereira molto in difficoltà sulla destra 22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Inter perde la vetta, il Monza sale a quota 3 22:39 Serie A Il Monza recrimina, l'Inter non sorride: finisce 1-1, seguiranno polemiche arbitrali 22:38 Serie A Roma, cosa non ha funzionato sul gol di De Winter? La risposta di De Rossi in conferenza 22:34 Serie C Catania, Anastasio: "Col Picerno grandissima gara, non si può dominare sempre" 22:30 Serie A L'Inter riprende subito il Monza, ci pensa Dumfries: 1-1. Ora forcing nerazzurro 22:30 Serie A Napoli, Lukaku: "Siamo solo all'inizio, possiamo migliorare. Scudetto? No comment" 22:26 Serie C Rimini, Buscè: "Serve rialzare la testa, ma solo per quanto riguarda i risultati" 22:23 Serie A Dopo 80 minuti di nulla, ecco Dany Mota: 1-0 del Monza, Inter in svantaggio all'U-Power 22:23 Calcio estero Marsiglia, principio d'accordo con Rabiot: a breve le visite mediche 22:19 Serie B Sampdoria, Riccio: "Felice per il debutto con questa maglia, continuiamo a lavorare" 22:15 Serie A Napoli, Meret: "Vincere tre partite di fila ci dà fiducia, Lukaku è un grande campione" 22:12 Serie C Catania, Toscano: "Nessun passo indietro, non siamo figli dei risultati" 22:08 Serie A Cagliari, Nicola: "Dispiaciuti per il risultato, ma non aver segnato oggi è stato solo un caso" 22:04 Calcio estero Saudi Pro League, Al Ittihad a valanga: 7-1 all'Al Wehda, tripletta per Benzema 22:00 Serie A Napoli, Conte: "Lukaku non è ancora quello che conosciamo, deve crescere fisicamente" 21:57 Serie A Arsenal, Arteta avvisa i suoi: "Atalanta? È in arrivo una settimana difficile" 21:55 Serie A Monza-Inter, sugli spalti dell'U-Power Stadium il ct Spalletti e Paolo Maldini 21:53 Serie A Atalanta, Gasperini: "Avere uno stadio così ti porta per forza a dare qualcosa in più" 21:49 Serie A Cagliari, Zappa: "Io e Mina avevamo marcato bene Kvara e Lukaku. Poi un'azione..." 21:48 Serie A Monza, Marì dopo l'intervallo: "Dobbiamo fare un passo in avanti e cercare di vincere" 21:45 Serie AVideo Tanto Lecce, poco Torino ma al Via del Mare finisce 0-0: gli highlights della gara