Menù Notizie

Pallone d'Oro 2023, altri 5 candidati: Messi il grande favorito. C'è Lautaro

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Chi succederà a Karim Benzema? È il giorno dei fantastici trenta: i candidati alla vittoria del Pallone d'Oro 2023, il più ambito premio individuale nel mondo del calcio. Oggi L'Equipe, che ha istituito il premio ed è tornata ad assegnarlo dopo un breve e non fortunatissimo interregno FIFA, svelerà la lista dei potenziali vincitori. Di seguito cinque candidati.

Rodri - Manchester City. Spagna.
L'eroe, visto dall'Inghilterra, di Istanbul. Un suo gol ha chiuso quella che per la formazione dell'Etihad sembrava una maledizione. E pensare che spesso è stato criticato. Difficile sperare in qualcosa al di sopra del decimo posto, nonostante una rete pesantissima.

Antoine Griezmann - Atlético Madrid. Francia
Più per il nome che per altro. Zero gol ai Mondiali di Qatar 2022, prezioso - 15 gol in campionato - ma non trascinante nella discreta stagione dell'Atlético Madrid. Le Petit Diable si è ritrovato, ma lo smalto dei bei tempi è andato.

Lionel Messi - PSG/Inter Miami. Argentina.
A Parigi non lo amano particolarmente, ma tutto sembra pronto per il suo ottavo Pallone d'Oro consecutivo. La seconda stagione al PSG, pur tra i veleni, è andata molto meglio della prima: 16 gol in 32 partite. E se non premi Leo nell'anno in cui ha finalmente vinto l'unico trofeo (il mondiale, per i più distratti) che gli mancava, allora quando?

Lautaro Martinez - Inter. Argentina.
Avesse vinto la Champions League con i nerazzurri, chissà. Quantomeno, avrebbe avuto - come Julian Alvarez - il doppio trofeo dalla sua. Invece è difficile possa sognare qualcosa di più di un buon piazzamento: da titolare a comparsa, causa problemi alla caviglia, in Qatar è alla fine riuscito a essere protagonista coi rigori. 28 gol in 57 presenze la scorsa stagione in nerazzurro, adesso è partito con la fascia al braccio e il turbo.

Robert Lewandowski - Barcellona. Polonia.
Siamo seri: il premio doveva vincerlo due anni fa. Molto buono il suo impatto nella Liga - 23 gol e campionato vinto - ha deluso nei Mondiali di Qatar, come del resto tutta la Polonia.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
20:50 Serie ALive TMW A breve Runjaic in conferenza stampa dopo la vittoria in rimonta sul Parma 20:50 Serie ALive TMW A breve Pecchia in conferenza dopo la sconfitta contro l'Udinese 20:50 Serie ALive TMW Tra pochi minuti Hernani in conferenza stampa al termine di Parma-Udinese 20:49 Serie CTMW Radio Ds AlbinoLeffe: “Per Zoma rifiutate offerte importanti. Può superare la doppia cifra” 20:48 Serie A Udinese, Runjaić: "Felici del primato, ma è solo l'inizio. La chiave è il nostro spirito di squadra"
20:45 Serie A Lazio, Baroni: "Il Verona sta bene. Ricordi? Sì, abbiamo fatto una cosa importante" 20:45 Serie A Udinese, Thauvin trascinatore: "Sto tornando al mio livello, voglio aiutare la squadra a sognare" 20:42 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Lazio squadra molto forte. Abbiamo assenze importanti" 20:40 Serie A Verona, Dawidowicz: "Sappiamo che possiamo alzare il livello, siamo pronti" 20:38 Serie A Lazio, Romagnoli: "Abbiamo lavorato tanto tatticamente, stasera è un'occasione" 20:34 Serie A Parma, Mihaila sostituito e accompagnato fuori: brutto scontro di gioco con Davis 20:30 Serie A L'Udinese è prima da sola. La classifica aggiornata della Serie A 20:29 Serie A Le pagelle del Parma - Bonny a segno, Coulibaly impreciso, Keita espulsione folle 20:27 Calcio estero Stoccarda, Undav: "Non dobbiamo aver paura del Bernabeu, col Real nessun errore" 20:25 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Thauvin superstar, Giannetti e Bijol svagati 20:24 Serie A Rimonta clamorosa dell'Udinese e Parma ko al Tardini: doppietta per Thauvin e 2-3 finale 20:23 Serie A Hellas Verona, Dawidowicz sfida Baroni: "È normale, per noi non cambia niente" 20:20 Serie A Verona, Zanetti: "Dobbiamo essere ordinati stasera, la Lazio è una grande squadra" 20:19 Serie B Reggiana, trauma distorsivo al ginocchio per Sampirisi: domani nuovi accertamenti 20:15 Serie A Lazio, Romagnoli: "Hellas Verona difficile da affrontare. Dobbiamo partire forte" 20:12 Calcio estero Bayern, Neuer: "Emozionati di iniziare questa nuova Champions, vogliamo la finale" 20:08 Serie A Lazio, Baroni: "Voglio lanciare una squadra offensiva. Dia e Taty? Giusto che siano in campo" 20:05 Serie ALive TMW Liverpool, Slot: "Abbiamo rispetto del Milan: penso soprattutto a Reijnders" 20:04 Serie B Febbre da derby alla Spezia: Curva Ferrovia esaurita in meno di un'ora 20:03 Serie A Ancora Thauvin: rimonta completata per l'Udinese. 2-3 al Tardini, Parma sotto 20:00 Serie ATMW News Il Napoli inizia a correre. La Roma ancora senza vittorie 19:59 Serie A L'Udinese riacciuffa il Parma al Tardini: Thauvin ruba il 2-2 a Davis sulla linea di porta 19:57 Calcio estero Stoccarda, Hoeness: "Non vediamo l'ora di giocare, possiamo dar fastidio al Real" 19:53 Serie A Milan, Fonseca: "Serve la gara quasi perfetta per battere il Liverpool. Tutti sono motivati" 19:53 Serie A Empoli, lesione al legamento crociato anteriore per Sazonov. Il comunicato