Menù Notizie

Ora sono due i piedi del Milan in Champions: entrambi di Kessie. 2-0 all'Atalanta, è 2° posto

di Andrea Losapio
Foto
© foto di PhotoViews

Il Milan vince a Bergamo per 2-0 e guadagna il secondo posto in classifica davanti anche all'Atalanta. Sedicesima vittoria in diciannove trasferte

LE FORMAZIONI - L'Atalanta sceglie lo schieramento tipo, senza però utilizzare Muriel. Gli viene preferito Pessina, in quello che è stato il centrocampo della Coppa Italia. Dentro Maehle sulla destra, Djimsiti dietro. Invece il Milan ha problemi in avanti: non c'è Ibrahimovic, fuori anche Rebic, tocca a Leao - preferito a Mandzukic - agire da centravanti. Dentro anche Saelemaekers.

TIMIDEZZA - È proprio il belga a calciare per primo verso la porta, sfruttando una sponda aerea di Leao. La conclusione è però leggermente sballata, Gollini non deve nemmeno metterci i guantoni. Situazione più o meno simile per Malinovskyi, ancora prima del quarto d'ora: l'ucraino, di sinistro, non c'entra lo specchio pur facendo arrabbiare Donnarumma per una difesa allegra. La fase di studio ha un canovaccio abbastanza chiaro: il Milan non vuole scoprirsi più di troppo, l'Atalanta non ha intenzione di spingere troppo.

IL GOL DELL'EX - In una sfida molto bloccata, senza tiri in porta, serve la giocata di qualità. Così Theo Hernandez, fino a quel momento anonimo, chiede e ottiene il triangolo a Calhanoglu. Maehle lo affronta come non dovrebbe fare, perché "difensore scivoloso difensore pericoloso" e l'arbitro concede il rigore. Dal dischetto Kessie manda all'angolino basso.

ATALANTA A TESTA BASSA - Quello che non succede nel primo tempo, con i nerazzurri insolitamente timidi, capita nella ripresa. Perché l'idea di alzare le frequenze arriva ben chiara, Zapata va a un passo dal pareggio con un destro che finisce a pochi passi dal palo destro del portiere milanista. Il Milan non ne ha più e non riparte, anche perché ha poche soluzioni offensive. Malinovskyi prova a calciare tre o quattro volte dalla distanza, ma il mirino è sempre sballato, oppure troppo centrale.

QUASI PER LEAO E MURIEL - La partita si fa più divertente, Meite giganteggia in mezzo al campo e prova a mettere in porta Leao, riuscendoci. Davanti a Gollini il cucchiaio è ottimo, ma incrocia il palo. Novanta metri più distante Muriel rientra sul destro e scarica una saetta che lascia Donnarumma impietrito. L'unica possibilità è soffiare e il milanista lo fa bene, perché la cometa finisce larga, mica di tanto. Quando tutto sembra oramai indirizzato, Gosens colpsice la palla con la mano: altro rigore al novantesimo e il Milan rientra in Champions League. C'è anche il rosso a De Roon, per frustrazione, per un colpo proibito a Krunic.

ATALANTA-MILAN 0-2
Marcatori: Kessie 42', Kessie 90'.

Atalanta (3-4-2-1)
Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle (dall'81' Pasalic), De Roon, Freuler, Gosens; Pessina (dal 46' Muriel), Malinovskyi; Zapata.

Milan (4-2-3-1)
Donnarumma; Calabria, Tomori, Kjaer, Hernandez; Bennacer (dal 61' Meite), Kessie; Saelemaekers (dal 79' Dalot), Calhanoglu, Brahim Diaz (dal 61' Krunic); Leao (dal 79' Mandzukic).

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:15 Serie A Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa è la gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste
00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, dice che non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol